Mercato piazzale Parenzo: firmata la cessione del diritto di superficie al consorzio La Grande Spesa

21/06/2021
i firmatari dell'accordo seduti intorno a tavolo

L'atto è stato sottoscritto questo pomeriggio a Palazzo Tursi alla presenza dell'assessore al Commercio Bordilli

Chiara Barbieri

Firmato questo pomeriggio a Palazzo Tursi, alla presenza dell'assessore al Commercio Paola Bordilli, l'atto di cessione, da parte del Comune di Genova, del diritto di superficie del mercato di piazzale Parenzo, nel quartiere di Staglieno, al consorzio la Grande Spesa scrl.

La cessione, della durata di 50 anni, è finalizzata al rilancio della struttura mercatale, coperta "Enrico Toti", dopo due anni di inattività. La cessione dei diritti di superficie è propedeutica all 'avvio dei lavori che partiranno nelle prossime settimane  per un investimento, da parte del consorzio, di circa 800 mila euro oltre che 430 mila euro per il diritto di superficie versate al Comune, per un’operazione complessiva da oltre 1,2 milioni di euro.

Il Comune resta proprietario del suolo e “La grande spesa” diventa, per 50 anni, proprietaria dell’immobile e ne gestirà l’attività, nel rispetto della convenzione siglata.

Il progetto prevede la completa ristrutturazione e messa a norma della struttura mercatale, la cui costruzione risale al 1930: sarà demolita la copertura in ferro e amianto (adeguatamente smaltito) che sarà sostituita da una nuova superficie commerciale, da destinare alle attività di somministrazione e alla vita di quartiere. Il mercato, caratterizzato da ampie vetrate, prevede due livelli: al piano terra ci saranno i banchi con i prodotti freschi di qualità e al primo piano l’attività di somministrazione.

Gli ingressi resteranno gli attuali su via Toti e piazzale Parenzo, il marciapiede sarà ampliato e verrà realizzato un ascensore per disabili.

Al piano terra sono previste sei attività commerciali, dedicate alle diverse tipologie alimentari (frutta e verdura, macellerie, pescherie, gastronomie), raccolte intorno a uno spazio centrale a forma di elle che potrà ospitare eventi enogastronomici per la degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Al primo piano si troverà una sala di 240 metri quadrati affacciata su una terrazza-giardino ombreggiata da tende scorrevoli: gli spazi sono pensati per l’attività di somministrazione, eventi eno-gastronomici, degustazione di prodotti tipici.

La copertura della terrazza sarà a verde, per integrarla con il verde rigoglioso degli alberi ad alto fusto presenti in piazzale Parenzo.

Ultimo aggiornamento: 22/06/2021