MOTO GUZZI, UNA LEGGENDA NATA A GENOVA

20/04/2020

Il Comune di Genova accende i motori per celebrare il centenario della nascita di uno dei più famosi marchi a due ruote italiani. Una statua per il suo fondatore l’imprenditore e pilota aereonautico genovese Giorgio Parodi

Andando a curiosare nei tempi lontani, si scopre che Genova può vantare un primato che non tutti conoscono. Il 15 marzo 1921 nasceva nello studio del notaio Cassanello in corso Andrea Podestà 5 a Carignano, grazie all’imprenditore e pilota aeronautico Giorgio Parodi, la società Moto Guzzi, uno dei più famosi marchi a due ruote italiani, la cui sede operativa storica si trova a Mandello del Lario in provincia di Lecco. La sede legale restò a Genova fino alla fine degli anni '60, fino a quando rimase di proprietà della famiglia Parodi.

Il fatto che un secolo fa nascesse nella nostra città questo prestigioso brand ha interessato moltissimo il sindaco di Genova Marco Bucci e l'assessore ai grandi eventi Paola Bordilli che hanno deciso di celebrare, dal 14 al 16 maggio 2021, il centenario dell'evento ricordando la figura di Giorgio Parodi quale “cittadino esemplare, con il suo generoso impegno egli ha saputo coniugare il proprio profilo di valoroso aviatore plurimedagliato con quello, altrettanto brillante, di imprenditore di successo e appassionato sportivo di volo e di moto”.

Tra le iniziative in programma l'inaugurazione di una statua a lui dedicata, ad opera dell’artista Ettore Gambioli, notissimo scultore ed appassionato di Moto Guzzi, già autore dello splendido monumento a Carlo Guzzi, posto sulla piazza principale del Comune di Mandello del Lario, a poche centinaia di metri dallo storico stabilimento. Nella realizzazione di tutte le celebrazioni troviamo in prima fila l’associazione “Giorgio Parodi”, nata per volontà della nipote Elena Bagnasco con il preciso scopo di ricordare la statura del poliedrico ligure che ha fatto volare alta l’aquila d’oro sui serbatoi di tante due ruote. L'associazione è nata insieme all'Aeroclub di Genova, fondato a sua volta dallo stesso Parodi.

“Genova è fiera e orgogliosa di poter festeggiare il suo legame con Giorgio Parodi e con tutto il mondo legato alla storia delle due ruote - ha detto Paola Bordilli -. Stiamo lavorando per offrire una tre giorni unica come è unica la nostra città”.

Ultimo aggiornamento: 21/04/2020