Muoversi a Genova nelle Festività di fine aprile

19/04/2019
sopraelevata

ll weekend di Pasqua e i successivi ponti e festività porteranno a Genova un grande afflusso di visitatori, in arrivo da molte località non soltanto italiane. Sarà principalmente interessata da un grande afflusso di traffico l’area del Porto Antico e dell’Acquario; per questo verrà garantito, da parte della Polizia Municipale, un costante monitoraggio delle condizioni del traffico, in particolare sulla Sopraelevata, per tempestivi interventi in caso di problematiche

Il weekend di Pasqua e i successivi ponti e festività porteranno a Genova un grande afflusso di visitatori, in arrivo da molte località non soltanto italiane.

Sarà principalmente interessata da un grande afflusso di traffico l’area del Porto Antico e dell’Acquario; per questo verrà garantito, da parte della Polizia Municipale, un costante monitoraggio delle condizioni del traffico, in particolare sulla Sopraelevata, per tempestivi interventi in caso di problematiche.

Per coloro che preferiranno raggiungere Genova con mezzi pubblici un efficace sistema di trasporti e un centro fruibile a piedi: per chi arriva in treno dalle stazioni ferroviarie di Principe e  Brignole l’area centrale e del Porto Antico sono più accessibili a piedi o con mezzi di trasporto pubblici.

Da entrambe le stazioni è possibile accedere alla stazione metro, raggiungendo in pochi minuti il Centro (fermata De Ferrari) e l’area del Porto Antico e dell'Acquario (fermata San Giorgio).

A chi intende raggiungere la città con il proprio veicolo ricordiamo che i percorsi più idonei per raggiungere il Centro sono:

• PROVENIENZA DA OVEST - AUTOSTRADA A10

Percorrendo l’A10 arrivando dalla Francia, da Ventimiglia, da Savona e da Milano con l’A26 si deve uscire obbligatoriamente al casello di Genova Aeroporto per immettersi sul percorso urbano

• PROVENIENZA DA NORD - AUTOSTRADA A7

Percorrendo l’A7 arrivando da Torino e Milano si può uscire al casello di Genova Ovest oppure imboccare la A12 e uscire al casello di Genova Est

• PROVENIENZA DA EST/SUD - AUTOSTRADA A12

Percorrendo l’A12 arrivando da La Spezia e dal centro e sud Italia si può uscire al casello di Genova Nervi o proseguire fino al casello di Genova Est

Per chi arriva in auto è possibile utilizzare le area di sosta dedicate all’Interscambio Park + Trasporto Pubblico

A. Park Di Negro in via Bruno Buozzi

(135 stalli) – raggiungibile dall’uscita autostradale Genova Ovest. Interscambio con Bus o metro stazione Di Negro

B. Park Piazzale Marassi

(140 stalli) – raggiungibile dall’uscita autostradale Genova Est. Interscambio con bus e metro stazione Brignole

C. Park Uscita autostradale Genova Est

(104 stalli) – raggiungibile dall’uscita autostradale Genova Est. Interscambio con bus e metro stazione Brignole

D. Park via Molo Architetti

(128 stalli) – raggiungibile dall’uscita autostradale Genova Voltri o Genova Pegli. Interscambio con il servizio Navebus AMT, un  servizio di collegamento via mare Pegli da Molo Archetti  al Porto Antico con una durata di circa 30 min. che offre una prospettiva diversa di Genova.

Tariffe per la sola sosta:  dal parcheggio Dinegro è possibile raggiungere la zona del Porto Antico con la metro dalla fermata Dinegro o con la linea bus 1.

In prossimità di Acquario e Porto Antico a disposizione questi parcheggi in struttura:

P1 - DINEGRO

In prossimità dell’Acquario di Genova e del Porto Antico, nonché nella zona del centro cittadino a ridosso del Centro storico genovese, sono a disposizione diversi parcheggi in struttura

P2 ACQUARIO Centro cittadinoAutopark Piccapietra, Garage Casacce

E’ possibile raggiungere la zona del Porto Antico a piedi, attraversando il centro storico di Genova, o in metropolitana, fermata “De Ferrari”

P3 - PICCAPIETRA Zona Porto Antico – Acquario

Accessibilità a piedi da Park Marina, Park Acquario, Park Mercanzia, Park Porta Siberia, Park Cannoniere, Park Calata Gadda e Autosilo

P4 CENTRO Park Vittoria

E' possibile raggiungere la zona del Porto Antico a piedi, attraversando il centro storico di Genova, in metropolitana dalla fermata “Brignole” e in bus utilizzando la linea 13. Genova offre anche servizi di sharing mobility

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24.

P5 - VITTORIA Centro cittadino - City Park, Park Carducci, Park Carignano.

E’ possibile raggiungere la zona del Porto Antico a piedi, attraverso il centro storico o in metro dalla fermata Sarzano o De Ferrari.

Per informazioni e costi  >  www.genovaparcheggi.itwww.bicincitta.com o la app mobile Bicincittà.

E’ attivo anche il servizio car sharing GirACI.

Per informazioni e costi > http://www.genovacarsharing.it.

Nelle stazioni ferroviarie ed in altri zone del Centro sono disponibili punti per il  bike sharing.

Per quanto riguarda la sosta su strada, la regolamentazione è denominata Blu Area, informazioni e tariffe > sitowww.genovaparcheggi.it.

Regolamentazione diversa nell’area di sosta di piazza della Vittoria, in prossimità della stazione ferroviaria Brignole > http://www.apcoa.it/parcheggio-in/genova/vittoria.html.

Ultimo aggiornamento: 19/04/2019