Obiettivo mobilità sostenibile. Nasce UniWeLab laboratorio di idee innovative

25/02/2021
Presentazione UniWeLab

Nuove figure professionali per ruoli leader nel settore della mobilità sostenibile. Webuild, che ha realizzato il Ponte San Giorgio, finanzia il progetto con 150.000 euro

UniWeLab, presentato questa mattina nell'Aula Magna di Balbi 5 dal Rettore dell’Università di Genova, Federico Delfino, il CEO di Webuild, Pietro Salini e il Sindaco di Genova, Marco Bucci, è una partnership nella formazione dei giovani concepita per preparare figure professionali in grado di assumere ruoli leader nello sviluppo di idee innovative nel settore della mobilità sostenibile.

UniWeLab, che verrà ospitato nel Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, diretto dal professor Enrico Musso, prevede tirocini in azienda, corsi di perfezionamento e attività di ricerca. Per l'iniziativa la donazione iniziale del colosso delle costruzioni, che a Genova è intervenuto nella costruzione del Ponte Genova San Giorgio, è di 150mila euro.

"Quando un'azienda grande e importante nel mondo come Webuild e l'Università di Genova, con le sue eccellenze internazionali, promuovono una partnership per formare i giovani nel campo della creazione di nuove infrastrutture, non si può che ragionare in termini di futuro". - ha detto il sindaco Marco Bucci. "Questo è assolutamente prioritario perché il futuro di Genova e dell'Europa si gioca sulle infrastrutture, di terra, di mare o digitali. Tutti i business - ha concluso il primo cittadino - avranno bisogno di infrastrutture e noi vogliamo giocare da attori numero uno".

Parte della convenzione quadro è dedicata a contribuire alla formazione di risorse qualificate nelle discipline ingegneristiche civili e ambientali, nell’architettura, nell’ingegneria meccanica, gestionale e dei trasporti e alla creazione di laboratori di ricerca anche attraverso l’attivazione di dottorati e assegni.

“Ringrazio veramente Webuild - ha sottolineato Federico Delfino, Rettore dell’Università di Genova - per la donazione messa in campo: abbiamo un’occasione importante di collaborazione tra il mondo dell’innovazione e il mondo delle imprese; con questa partnership possiamo creare sviluppo. Aver creato questo laboratorio è solo l’inizio per nuove opportunità di ricerca, di creazione di professionalità qualificate nel settore delle infrastrutture sostenibili, della mobilità sostenibile, e quindi delle nuove vocazioni territoriali e della partita che la Liguria vuole giocare anche in prospettiva dell’arrivo delle risorse del Recovery Plan. Credo che il modello di università che dialoga con le imprese e con gli operatori socio-economici del territorio sia un modello vincente per la città e per gli studenti.”

Università di Genova e Webuild avevano già siglato il 18 giugno 2020 una convenzione quadro che le impegna a promuovere e svolgere ricerche di comune interesse nei settori produttivi di appartenenza. Parte della convenzione quadro è dedicata a contribuire alla formazione di risorse qualificate nelle discipline ingegneristiche civili e ambientali, nell'architettura, nell'ingegneria meccanica, gestionale e dei trasporti e alla creazione di laboratori di ricerca anche attraverso l'attivazione di dottorati e assegni.

"Genova - ha detto il CEO di Webuild Pietro Salini - è una città che ha un glorioso passato e che avrà un bellissimo futuro se questa generazione sarà in grado di operare per permetterle di diventare da terminale di merci a punto di origine della distribuzione di queste merci nel resto di Europa. Con l'alta velocità colleghiamo Genova con il resto d'Europa e a Milano con una metro ideale, permettendo che posti straordinari come questi, in cui arte bellezza e cultura hanno albergato per centinaia di anni, mantengano la loro spinta propulsiva. Dobbiamo dotare il territorio di occasioni per poter fare, e ce ne sono tante. Il nostro Paese ha un programma di infrastrutture che rappresentano una grande occasione per cambiare in meglio, e Webuild - ha concluso - intende contribuire a fornire soluzioni creative per le esigenze del domani in modo sostenibile, la sfida del futuro che ci vede tutti in prima linea".

Il rettore Delfino ha spiegato che UniWeLab è l'avvio pratico della convenzione. Avrà sede nel Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i trasporti e le Infrastrutture, attivo dal 2003, la cui mission è la ricerca scientifica applicata e l'alta formazione nel settore della logistica e dei trasporti.

Ultimo aggiornamento: 25/02/2021