Olimpiadi Crescere Bene, piazza De Ferrari in festa

08/05/2024
Olimpiadi Crescere Bene-Logo

Protagonisti anche i bambini delle scuole dell’infanzia comunali

Claudio Critelli

In una piazza De Ferrari in rosa, addobbata a festa per la partenza della quinta tappa del Giro d’Italia, si è svolto l’evento conclusivo dell’educational “Olimpiadi Crescere Bene”, (www.educrescerebene.it) incentrato sull’elaborazione di stili di vita, comportamenti e abitudini relativi a alimentazione, salute, ambiente e protezione del mare con contenuti atti a rendere consapevoli del proprio ruolo le nuove generazioni e le loro famiglie.

Alla terza edizione del progetto, sviluppato durante l'attuale anno scolastico, hanno partecipato oltre duecento alunni (degli ottocento direttamente coinvolti) in rappresentanza delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Liguria: 38 classi di 21 istituti comprensivi. Di altissimo livello sono stati i risultati ottenuti nel percorso di creatività e di scoperta contraddistinto da quiz, attività online ed esperienze pratiche. Nel corso della giornata sono stati allestiti anche laboratori ludico-creativi.

Al progetto hanno contribuito anche le bambine e i bambini delle scuole dell’infanzia comunali. Gli istituti Bertoncini, Garrone, Arcobaleno, Quaglia, Don Bosco, San Desiderio e Dufour hanno infatti partecipato ad uno speciale spin-off preparando, con materiali di riciclo, un elaborato per raccontare Genova Capitale Europea dello Sport 2024.

A portare i saluti del Comune di Genova è intervenuta l’assessore alle Politiche dell’Istruzione: «È sempre un vero piacere sostenere il progetto “Crescere Bene” e l’approccio adottato nei confronti dei più piccoli per imparare a prendersi cura del nostro pianeta grazie a corretti stili di vita e comportamenti virtuosi – afferma l'assessore alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova -. Affinché le nuove generazioni diventino cittadine e cittadini in grado di costruire un futuro migliore per tutti, la loro educazione, sensibilizzazione e formazione producono risultati efficaci quando, come in questo caso, sono sviluppate attraverso coinvolgimenti diretti ed esperienziali. Questa terza edizione dell’iniziativa che promuove la cultura ecologica, oltre a rendere protagoniste le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado ha completato la propria offerta con lo speciale spin-off per le scuole dell'infanzia che, come Comune, abbiamo fortemente proposto. Ringrazio quindi tutti i soggetti che hanno reso possibile il grande successo di questa iniziativa, insegnanti, famiglie ed alunni la cui passione ha reso ancora una volta possibile volta a seminare contributi concreti per un mondo migliore».

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024