Ospedale San Martino, il centenario festeggiato anche con una mostra fotografica a De Ferrari

04/12/2023
Mostra fotografica centenario ospedale San Martino-Gruppo
Claudio Critelli

L’ospedale San Martino prosegue le celebrazioni per i suoi primi cento anni abbracciando idealmente l’intera città con una mostra fotografica che avvolge la fontana di piazza De Ferrari. Alla presentazione odierna ha portato i saluti del Comune di Genova l’assessore a Personale, Servizi civici e Politiche dell’istruzione Marta Brusoni

All’incontro ha presenziato anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti; in rappresentanza dell’ospedale San Martino sono intervenuti il direttore generale Marco Damonte Prioli e il direttore sanitario Gianni Orengo.

Dal Pammatone all'ospedale nuovo sulla collina di San Martino d'Albaro: l’installazione di dieci totem, attraverso una selezione di documenti e di scatti più significativi, racconta le principali tappe della secolare storia del policlinico genovese e quella delle donne e degli uomini che hanno contribuito a renderlo un’indiscussa eccellenza.

L’esposizione, curata dalle direzioni del centro ospedaliero, è così suddivisa: “Cinque secoli di cure ai genovesi. C’era una volta il Pammatone”, “Sulla collina di San Martino d’Albaro. Nasce l’Ospedale nuovo”, “Tra corsie, sale e ambulatori. Storie di tutti i giorni”, “Dietro le quinte. Il lavoro che non si vede”, “Tra feste, ricorrenze e inaugurazioni. Storie di giorni speciali”, “La scuola degli infermieri. Angeli non ci si improvvisa”, “Da ospedale grande a grande ospedale. Baracche e dintorni”, “Da ospedale grande a grande ospedale. Ieri, oggi, domani”

Ultimo aggiornamento: 04/12/2023