Palazzo Tursi, martedì 31 marzo, ore 12. La cerimonia per le vittime del coronavirus

31/03/2020
palazzo tursi e personalità

Il sindaco Marco Bucci e il presidente del Consiglio comunale Alessio Piana hanno partecipato alla cerimonia promossa da Anci

Il sindaco Marco Bucci e il presidente del Consiglio comunale Alessio Piana hanno partecipato questa mattina alla cerimonia in onore delle vittime del coronavirus, indetta da Anci nazionale in tutti i Municipi d’Italia. Anche a Genova dunque, alle 12 in punto al rintocco dell’orologio di palazzo Tursi, bandiere a mezz’asta e minuto di silenzio osservato dai rappresentanti delle istituzioni locali in segno di lutto e di solidarietà.

Al fianco di Bucci e Piana erano presenti il vicesindaco Stefano Balleari e un agente della Polizia locale con il gonfalone della città.

“Stiamo combattendo contro un nemico invisibile che sta lasciando sul campo numerose vittime. – ha detto il sindaco Marco Bucci –. La giornata di oggi è dedicata a chi non c'è più, e penso soprattutto ai genovesi. A loro va il mio pensiero commosso, il mio ringraziamento sentito per quanto hanno fatto per la nostra città e la nostra comunità. Ai loro familiari va il mio abbraccio a nome di tutta la famiglia di Genova: non siete soli, con voi c’è la vicinanza di una città intera.

Il mio saluto e un forte incoraggiamento – ha continuato il sindaco – va ai concittadini che in queste ore stanno affrontando il Covid 19: chi a casa, chi nel letto d'ospedale. Continuate a lottare per tornare a vivere al più presto la bellezza della nostra Genova. Noi genovesi siamo abituati alle sfide: siamo abituati a combattere contro gli imprevisti, siamo abituati a vincere le lotte più difficili, siamo abituati a rimonte impossibili. Ma soprattutto, siamo abituati a vincere!”.

“Vorremmo dare un messaggio di speranza e di presenza delle istituzioni – ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Alessio Piana – non soltanto al fianco di tutte le famiglie che hanno subito un lutto, ma anche accanto a tutti coloro che in prima linea si stanno attivando a livello di paese e nella nostra città per combattere questo nemico invisibile. Un grazie particolare dall’amministrazione comunale e dal Consiglio a tutti i medici, agli infermieri, al personale della sanità, della protezione civile, a tutti i dipendenti del Comune e aziende, della Polizia locale, agli operatori dell’informazione, insomma a tutti coloro che garantiscono, in sicurezza, i servizi essenziali”.

Ultimo aggiornamento: 31/03/2020