Premiati i presepi delle scuole elementari e dell’infanzia, saranno esposti anche in altri eventi

Contenuto

Articolo del
03/03/2022
Bordilli e Carratù posano con presepe

Alla premiazione, avvenuta a Tursi, presenti l’assessore, il presidente del Municipio I Carratù e la vice presidente e assossore alla scuola Zanoni

Irene Moretti

Una riproduzione fedele di piazza san Matteo realizzata in cartone e tela di jeans, con tanto di barche, panni stesi al sole. È il presepe che si è classificato al primo posto nella quarta edizione di una gara che ha visto protagonisti i bambini e le bambine delle scuole elementari e dell’infanzia del centro di Genova. Un’edizione che anche quest’anno si è voluta svolgere all’insegna della lotta agli sprechi e che ha avuto come leit motiv il centro storico e il jeans, vero protagonista delle creazioni dei ragazzi.

 

La premiazione si è svolta questa mattina nel cortile di Palazzo Tursi, alla presenza non solo dei piccoli studenti e delle loro insegnanti, ma anche dell’assessore al Centro storico Paola Bordilli, del presidente del Municipio I Centro Est Andrea Carratù e della vicepresidente Carla Zanoni.

 

«Abbiamo voluto coinvolgere i ragazzi e le ragazze e rendere più forte il loro legame con la città e anche per questo abbiamo voluto premiarli qui, nella casa dei genovesi – ha affermato l’assessore Bordilli -. Sono contenta che dopo tanto tempo si possa sentire il vostro vociare qua: è bello sentire le vostre voci che commentano i lavori che avete svolto. Li avete fatti tutti con il jeans e noi, se voi ragazzi siete d’accordo, vorremmo esporli anche in altri eventi nella nostra città».

 

«Il presepe – ha ricordato il presidente del Municipio Carratù – è stato inventato da San Francesco ed è un simbolo importante che ci lega tutti. Rappresenta il dialogo, la vicinanza e la fratellanza. In un momento storico come questo, riscoprire l’importanza anche simbolica del presepe diventa molto importante. Sono rimasto veramente colpito dalla fantasia e dalla bravura che tutti voi ci avete messo».

 

«I presepi che avete costruito – ha detto la vicepresidente del Municipio I Zanoni – sono davvero eccezionali. Quest’anno abbiamo deciso di premiarvi non solo con un attestato, ma abbiamo deciso di fornire ai vincitori del nostro concorso delle forniture di materiali didattici nella speranza che possano essere di aiuto a coltivare ulteriormente la vostra creatività».

Ultimo aggiornamento: 03/03/2022