A Palazzo Ducale dal 5 dicembre al 6 gennaio
Quattro serate per celebrare il cinema d’animazione di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, per ben due volte candidati agli Oscar di animazione.
Intitolata Serate Animate, la nuova iniziativa di Casa Luzzati propone nell’arco di un mese, dal 5 dicembre al prossimo 6 gennaio, una serie di proiezioni d’autore.
La prima serata, giovedì 5 dicembre alle 18:30, sarà dedicata a Roberto Catani.
Si inizia con Le avventure di Marco Polo (1971) di Luzzati-Gianini per poi passare a La funambola (2002) di Roberto Catani. Interverrà alla serata il fumettista Enrico Sanna.
Giovedì 12 dicembre alle 18:30 verrà presentato un ciclo di proiezioni dedicate a Bruno Bozzetto: Trilogia Rossiniana (1964-1968-1973) di Luzzati-Gianini e il corto Allegro non troppo (1976) di Bozzetto. Interverrà il compositore Andrea Basevi Gamberana.
Il terzo appuntamento, giovedì 19 dicembre alle 18:30, è dedicato a David Wark Griffith e a Stefano Pittaluga, due pionieri del cinema.
Un avvio in anteprima delle celebrazioni che si terranno nel 2025 per il cinquantenario della Cineteca D. W. Griffith intitolata al grande regista statunitense (1875-1948), mentre a Stefano Pittaluga (1887-1932), importante distributore e produttore cinematografico nato a Campomorone e trasferitosi a Roma, è intitolata la ricca collezione di apparecchi per il precinema e il cinema (lanterne magiche con relativi vetrini, fonografi a cilindro, cineprese, proiettori, moviole e altro) raccolta in decenni da Massimo Patrone, titolare insieme ad Alba Gandolfo della Cineteca, e in attesa di essere presentata in uno stabile Museo del Cinema a Genova.
Si proietteranno alcuni cortometraggi di Griffith e, prodotto dalla Società Anonima Stefano Pittaluga, Grande carosello storico militare in onore di S. M. il Re. 20 maggio 1923 (durata 39'16"), gentilmente concesso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Interessante documentazione di uno spettacolare evento di propaganda organizzato dal regime fascista pochi mesi dopo la presa del potere, occasione di riflessione molto attuale. Il tutto sarà accompagnato al pianoforte da Paolo de Jorio. Interverrà lo storico Aldo Padovano.
La quarta e ultima serata, lunedì 6 gennaio alle 18:30 sarà dedicata a Marco Biassoni.
Si inizia con tre filmati animati della produzione Luzzati-Gianini: I paladini di Francia (1960), Castello di Carte (1962) con testo di Gianni Rodari e Alì Babà (1970). A seguire I Caroselli di Marco Biassoni (Anni Sessanta /Settanta). Interverrà l’autore di film d’animazione Luigi Berio.
Ideazione del programma: Lele Luzzati Foundation con la collaborazione di Enrico Sanna, Giorgia Bonora e Giulia Orlandi.
La rassegna vuole rendere omaggio anche ad Attilio Valenti, promotore del mondo dell’animazione per lunghi anni.