Salone Nautico, si chiude con 92mila presenze, +30% rispetto al 2020

21/09/2021
Giovanni Toti, Saverio Cecchi, Marco Bucci

Bucci: «Numeri fantastici. Non torneremo mai più indietro»

Irene Moretti

Alle 12 del 21 settembre – a poche ore dalla sua chiusura – i visitatori della 61esima edizione del Salone Nautico internazionale sono stati 92.377, circa il 30% in più della scorsa edizione.

Numeri importanti, eccezionali tenendo conto che questo è il secondo anno in cui occorre fare i conti con le restrizioni imposte dalle misure anti-Covid.

«Questo salone è stato un grande successo. Camminando tra gli stand si sentono solo commenti positivi e il fatto che sia stato un Salone positivo si vede anche dalle facce delle persone – dice il sindaco Marco Bucci durante la conferenza stampa di chiusura dell’esposizione –. I numeri sono fantastici e l’anno prossimo riusciremo a tornare ai numeri pre Covid, magari a raddoppiarli. Abbiamo i numeri del Salone del Mobile di Milano».

«L’aggettivo che mi viene in mente per descrivere questo Salone – dice il presidente di Confindustria Nautica Saverio Cecchi – è “nuovo”: nuova l’area super yacht, nuove le banchine A ed E e nuova la Vip lounge. Questo è stato un traguardo importante. Aspettiamo il 2022 e il 2023: faremo sempre melgio. Passando per gli stand mi hanno detto che gli ordini sono in crescita rispetto allo scorso anno: c’è chi ha finito gli ordini per il 2021. Sono tutti contenti e ringrazio le istituzioni: ho suonato alle loro porte e sono stato accolto benissimo».

Rispetto agli ingressi dello scorso anno, dunque, un aumento di circa 20mila persone, con 6mila prove in mare e più di 1.200.000 persone raggiunte tramite i canali social e tramite le dirette.

«I dati sono positivi – aggiunge il presidente della Regione Giovanni Toti – e si respirano, si sentono e li abbiamo visti crescere giorno per giorno. Mi sono emozionato e divertito. Ho visto un Salone fatto di diverse sinergie ed è cresciuto sia dal lato commercial che da quello sportivo e sociale. È stato un salone “rotondo”, che ha coinvolto tutta la città e ci permette di tornare a parlare di futuro: per la prima volta, uscendo dalla cupa cappa del Covid dove ci guardavamo smarriti, abbiamo avuto il coraggio di iniziare a pensare al nostro futuro. Abbiamo travalicato i confini dell’acqua e l’abbiamo fatto scendere a terra, un rito catartico di ripartenza. È uno spazio gigantesco e noi lo dobbiamo occupare con coraggio: abbiamo iniziato a farlo».

Il Salone Nautico tornerà nel 2022, ancora a settembre: la data sarà decisa nei prossimi giorni, assicura Cecchi.

«Due giorni fa – aggiunge il sindaco Bucci – il ministro del Turismo Garavaglia ha annunciato la presenza di una barca italiana alla Ocean Race, un evento per il quale il comune ha investito molto per ospitare il gran finale e il fatto che l’Italia sia tra i partecipanti, con il supporto del governo, è fantastico».

Ultimo aggiornamento: 21/09/2021