Salone Orientamenti 2020. Dal 10 al 12 novembre online

Contenuto

Articolo del
09/11/2020

"Saper Cambiare" è il tema dell'edizione virtuale del Salone italiano dedicato a formazione e lavoro e curato da Regione Liguria

Stefania Villa

"Saper Cambiare" è il tema della 25^ edizione del Salone Orientamenti, promosso da Regione Liguria, il primo evento nazionale dedicato a orientamento, formazione e lavoro quest'anno in versione completamente digitale.

 

Sulla piattaforma www.saloneorientamenti.it, dal 10 al 12 novembre si potranno seguire più di 300 webinar e un fitto programma di incontri e eventi con importanti personaggi del mondo della formazione, dell’imprenditoria, della cultura, dello spettacolo, del mondo giovanile. Studenti, genitori, docenti e giovani in cerca di lavoro potranno dialogare con i referenti di oltre 250 scuole, enti o aziende, divisi nei colori delle 4 aree (te stesso, lavoro, società e formazione), e realizzare il proprio “viaggio esperienziale” grazie alla collaborazione di Comune di Genova, UniGe, Ufficio Scolastico Regionale, Camera di Commercio e Citta Metropolitana.

 

Il Salone sarà inaugurato martedì 10 novembre alle ore 9.30, alla presenza, in collegamento da Roma del Ministro dell'Istruzione Azzolina e del presidente della Regione Liguria Toti.

 

A quel punto si potrà esplorare il Salone virtuale navigando interattivamente, fissare videocall, chattare con i referenti, visitare gli stand in 3D.

 

Mercoledì 11 novembre si aprirà con L’artigianato ligure tra saper fare e saper cambiare con il vicepresidente Confartigianato Granelli. A seguire gli Stati generali del lavoro Speciale Blue Economy tra competenze richieste ed economia del mare.  Al tavolo, tra gli altri, Cremona, senior vicepresident HR Fincantieri.

 

La campionessa paralimpica Vio racconterà il suo “saper cambiare” con l’esperienza di Art4Sport.

 

Più che mai di attualità il tema Professioni sociali e sanitarie dentro e dopo la pandemia con importanti testimonianze di dirigenti sanitari e medici in prima linea a cui farà seguito un dibattito a quattro con Bassetti, infettivologo, Viola, immunologa, Stella, volontaria Croce Rossa, e Toti, presidente Regione Liguria.

 

 Giovedì 12 novembre l tema della sostenibilità al centro del Salone: si parlerà di Cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, alle ore 9.30, con l’anteprima di A-World, la app selezionata dalle Nazioni Unite che guida le persone a vivere in modo sostenibile.

 

In vetrina ci saranno Le nuove professioni della Green Economy e poi un focus dedicato a un comparto penalizzato dall’emergenza covid 19, Arte, cultura e spettacolo nell’epoca del lockdown, a cui partecipano, tra gli altri, Alfa, studente e rapper, e Livermore, direttore Teatro Nazionale di Genova.

 

Spazio poi per lo Show cooking & Bartender Exhibition, a cura della rete nazionale degli istituti alberghieri e in particolare delle scuole genovesi Marco Polo e Nino Bergese.

Carlotta Fiasella, con oltre 600 mila follower su Tik Tok, racconterà il proprio cambiamento.

 

Il tradizionale evento di chiusura la Notte dei Talenti celebrerà le eccellenze liguri nei diversi campi: scuola, cultura, arte, sport, spettacolo, scienza.

 

Digitale anche l’appuntamento con l'International Career Day.  Più di 1.000 sono le posizioni offerte da oltre 150 aziende liguri, nazionali, europee.

 

La Stranger Room ritorna al salone Orientamenti e si trasferisce sulla piattaforma. L’esperienza fantasy ideata da Radio Immaginaria permette di capire chi si vuol essere ancora prima di sapere cosa fare da grande. Nel percorso online si potranno incontrare personaggi fantastici e affrontare sfide incredibili.

 

Su www.saloneorientamenti.it gli studenti delle scuole medie e superiori troveranno anche un videogame: vestendo i panni di un giovane eroe, esploreranno le quattro aree del Castello di Menor Neittai, che coincidono con quelle del salone, per conquistare il Talismano dei Progetti futuri.

 

Il salone proseguirà anche dopo il 12 novembre: l’orientamento diventerà permanente e tutti i percorsi, le info e le attività saranno fruibili per tutta la stagione scolastica 2020/21.

 

CANALI WEB, SOCIAL, VIDEO

 

Piattaforma www.saloneorientamenti.it

Sito Salone Orientamenti

Facebook 

Instagram

Twitter 

Telegram 

Linkedin

Canale Youtube

 

Hashtag #Orientamenti2020 #SaloneOrientamenti

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 09/11/2020