Seconda edizione di 'Spazzapnea': gli spazzini dei fondali marini tornano in azione

17/06/2019

Domenica 23 giugno dalle ore 9.30, pulizia della spiaggia di Priaruggia a Genova Quarto e dello spazio di mare antistante.  Sensibilizzare l'opinione pubblica al rispetto dell'ambiente marino.

Claudio Critelli

Rimuovere dal mare rifiuti di ogni tipo: bottiglie di vetro, latte e lamiere, copertoni, ferro, oggetti di metallo e anche batterie di auto, quest'ultime altamente inquinanti perché contengono ossido di piombo. E’ questo lo scopo della seconda edizione di “Spazzapnea – Operazione fondali puliti” che, domenica 23 giugno dalle ore 9.30, pulirà la spiaggia di Priaruggia a Genova Quarto e lo spazio di mare antistante.

Diventata appuntamento ufficiale dell’Apnea Academy fondata da Umberto Pelizzari ed inserita nella campagna #StopPlasticPollution di WWF Italia, la competizione sportivo-ecologica è patrocinata dal Comune di Genova e dal Municipio IX Levante ed è organizzata dall’Asd Apnea Center (scuola di formazione di Genova per le attività subacquee in apnea) in collaborazione con la Società Pescatori Sportivi Priaruggia che garantirà il corretto svolgimento della manifestazione e la costante assistenza agli atleti mettendo a disposizione molte imbarcazioni. Amiu, Croce Rossa Italiana, Guardia Costiera e Società Sportiva Vignocchi garantiranno l’assistenza logistica e la sicurezza.

La gara, che inizierà alle 9.30 dopo il raduno degli atleti previsto alle 8.30, durerà tre ore; saranno ammessi un massimo di 150 partecipanti che saranno dotati di guanti e borse per la raccolta. La manifestazione è aperta a tutti ed ogni partecipante sarà coperto da assicurazione RC.

Al termine della “raccolta” inizierà il conteggio per ciascuna squadra, ogni tipologia di rifiuto avrà un punteggio basato sul tempo necessario per lo smaltimento dello stesso in mare e verrà prelevato e differenziato da Amiu. Queste saranno le valutazioni: sigarette 200 punti ogni etto raccolto, batterie/pile 100 punti ciascuna (raggiunte 5 bonus 200 punti), vetro 100 punti ogni chilo, oggetti di metallo 100 punti ogni chilo, oggetti e reti in plastica e vetroresina 500 punti al chilo, materiale non citato e difficilmente caratterizzabile 50 punti al chilo; i rifiuti ingombranti avranno un punteggio fisso: batterie di auto o moto 500 punti ciascuna, copertoni di auto o moto 300 punti l’uno, altri di tipo diverso in legno, ferro, ecc. è previsto un bonus di 200 punti al pezzo.

SPAZZAPNEA offrirà anche l’occasione di partecipare ad attività collaterali che, in attesa della premiazione prevista alle 16, si svolgeranno nel pomeriggio:

Laboratorio didattico: Da dove arriva la plastica che troviamo in mare? Quanta ce n’è? Di cosa è fatta? Che dimensioni ha? Quanto rimane in mare? Che effetti ha?

Il laboratorio sarà un viaggio interattivo per comprendere ciò che spesso giudichiamo ma che sovente non conosciamo della plastica e delle sue complesse interazioni con il nostro pianeta. Con gli occhi e gli strumenti dei ricercatori ci addentreremo nell’articolato ciclo della plastica per scoprire l'ignaro ruolo che ognuno di noi ricopre nel processo che sta inquinando gli oceani, e per aumentare la consapevolezza riguardo alle azioni utili a modificare quanto prima questo andamento. È organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino - CNR-IAS con Francesca Garaventa, Roberta Minetti e Veronica Piazza.

Lezione di apnea: a cura di Apnea Center, scuola di formazione per le attività subacquee in apnea: perché trattenere il respiro?

Science Show: momento divulgativo introdotto da Marina Minetti, conduttrice di Radio Italia e apneista, con Francesca Garaventa del CNR – IAS Istituto per lo studio degli Impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino.

Scrivendo un’email all’indirizzo spazzapnea@gmail.com è possibile avere tutte le informazioni e, sino a venerdì 21 giugno, anche iscriversi alla competizione. Per ulteriori dettagli è possibile contattare Paolo Acanti, presidente dell’Asd Apnea Center, al numero telefonico 3474910446.

Quest’anno “SPAZZAPNEA – Operazione fondali puliti” si svolgerà in contemporanea anche a Bari, Catania, Civitavecchia, Marina di Camerota e Peschiera del Garda

Ultimo aggiornamento: 18/06/2019