Slow Fish 2023, l’inaugurazione all’insegna della sostenibilità

Inaugurazione Slow Fish 2023-Taglio del nastro

Sino al 4 giugno al Porto Antico e in piazza Caricamento

Claudio Critelli

Taglio del nastro per Slow Fish 2023, in svolgimento al Porto Antico e in piazza Caricamento sino a domenica 4 giugno. L’undicesima edizione occupa duemilacinquecento metri quadrati ed ha come tema “Coast to Coast” per sottolineare che mari, oceani e acque interne non sono ecosistemi a sé rispetto a quelli dove si svolge la vita umana ma strettamente interconnessi.

La biennale dedicata alle eccellenze e alla sostenibilità dell'ecosistema marino è organizzata da Slow Food e Regione Liguria con il patrocinio del Comune di Genova, del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e del Ministero della Cultura.

All’inaugurazione di stamattina oltre al sindaco di Genova Marco Bucci sono intervenuti il ministro della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e la presidente di Slow Food Italia Barbara Nappini.

Durante la cerimonia sono stati tracciati vari obiettivi per la rigenerazione dei mari e lanciati diversi gli appelli: dallo stop alla plastica monouso all'invito a consumare più pesce sino a prestare la massima attenzione nei confronti dei cambiamenti climatici.

Il sindaco di Genova Marco Bucci ha dichiarato: «Genova è la città di mare per eccellenza, che sul mare ha costruito la sua storia e vuole continuare a costruirla. Questo evento si colloca a pieno titolo in quella che viene definita la blue economy, di cui la nostra città è il cuore. Continueremo a puntare sull’economia del mare, uno dei settori economici fondamentali su cui si basa la nostra visione di sviluppo futuro per la nostra città, insieme a logistica, turismo e qualità della vita, innovazione, ricerca e alta tecnologia. Ma il mare è un bene comune che vogliamo e dobbiamo anche proteggere. Accogliamo questa nuova edizione di Slow Fish con grande entusiasmo: un evento che permette di conoscere meglio il nostro mare e riscoprire il buon cibo e le nostre tradizioni».

Il calendario di Slow Fish 2023 include oltre 30 incontri tra conferenze, forum e approfondimenti, più di 70 degustazioni e laboratori, 11 cene tematiche e 35 eventi diffusi in città.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023