Spirali, cinque teatri liguri in rete per diffondere la cultura della condivisione Genova

26/10/2023
foto

La stagione inizia a novembre e prosegue fino al prossimo marzo, con 19 appuntamenti per ogni tipologia di pubblico

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna Spirali, la stagione teatrale condivisa nata dalla sinergia artistica di cinque teatri della nostra regione: Teatro Il Sipario Strappato (Arenzano), Teatro Garage (Genova), Teatro dell’Ortica (Genova), Teatro dei Cattivi Maestri (Savona) e Teatro delle Udienze (Finale Ligure).

Una rassegna che ancora una volta fa dello scambio e dell’intreccio artistico di queste realtà fortemente radicate nei diversi territori la propria cifra caratterizzante. Spirali nasce dando vita ad un “circuito teatrale regionale”, e anche per questa nuova edizione la finalità rimane quella di consolidare la diffusione di nuove drammaturgie alimentando così il coinvolgimento trasversale di un pubblico eterogeneo e variegato.

Un obiettivo che nasce da una volontà comune: in un mondo sempre più diviso, diventa necessario sottolineare e valorizzare l’importanza del “fare rete”, collaborando per la creazione di un cartellone condiviso che possa allargare le possibilità di fruizione da parte del pubblico, dando inoltre nuove opportunità espressive per gli artisti coinvolti.

«Con Spirali si rinnova la sinergia artistica tra cinque teatri liguri, che si uniscono ancora una volta per diffondere la cultura della condivisione e offrire al pubblico una stagione teatrale variegata e coinvolgente – commenta la consigliera delegata del Comune di Genova Barbara Grosso – Spirali si conferma, dunque, come un progetto di valore e rilevanza per la diffusione della cultura teatrale e la promozione della condivisione tra territori, artisti e pubblici. La sua capacità di unire, attraverso l’arte e l’intreccio di esperienze, rappresenta un’importante risorsa per la valorizzazione del teatro nelle nostre comunità».

«Un programma di ampio respiro, capace di incuriosire e coinvolgere pubblici diversi e spettatori di età diverse, e quindi assolutamente trasversale e di elevata qualità artistica – commenta Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria – Il progetto Spirali riesce, allo stesso tempo, a dare possibilità ai giovani emergenti di farsi notare su palcoscenici di rilievo e contemporaneamente valorizza, facendo rete, teatri importanti su tutto il territorio: un approccio che in Liguria, dal punto di vista culturale, stiamo portando avanti con successo».

La stagione si sviluppa tra novembre e il prossimo marzo, con 19 appuntamenti pensati per ogni tipologia di pubblico, e che da quest’anno comprende inoltre spettacoli dedicati a bambini e ragazzi. Come l’anno scorso, anche per questa edizione, ci sarà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento trasversale tra i teatri coinvolti: una modalità pensata per sviluppare non solo la circuitazione di spettacoli e di artisti, ma anche per permettere al pubblico di conoscere le varie realtà teatrali, ampliando in questo modo l’offerta e l’opportunità culturale.

Il cartellone è ricco: sono 10 le repliche per il pubblico serale con 4 titoli e compagnie diverse di cui tre provenienti dal territorio nazionale: il teatro della Fuffa con “Barbie e Ken”; il duo Nardinocchi e Matcovick con “Arturo”; il Teatro dell’Ortica con “Finora”; Lorenzo Guerrieri con “Esercizi di resurrezione”.

Spettacoli premiati dalla critica, vincitori di premi e festival del circuito indipendente (da Scenario a Inventaria a Kilowatt). “Spirali” così si conferma come una finestra sul panorama indipendente teatrale under 35, regionale e nazionale. La novità principale di quest’anno è però l’allargamento delle proposte anche al pubblico delle famiglie con 3 titoli: “Red” del Teatro dell’Ortica, “Lo schiaccianoci e il re dei topi” di Baba Jaga Arte e Spettacolo, “Bella e Bestia” dei Cattivi Maestri, per un totale di 9 domeniche pomeriggio da passare in famiglia.

Link alla presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=GWfS7YhF4aA

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023