"Strada dei Forti", al via i lavori in zona San Bernardino per la realizzazione dei gabbiotti in pietra

Contenuto

Articolo del
11/12/2023
grafica progetto Strada dei Forti

Attività in corso anche tra il Cancello dell’Avvocato e la Sella del Diamante: le lavorazioni sospese nel week-end per consentire la regolare fruizione dei sentieri

Roberto Bordi

Proseguono i lavori nel quadro della “Strada dei Forti”, il progetto di sentieristica attrezzata e collegamenti con la città che prevede il ripristino, la valorizzazione e la creazione del percorso, pedonale e ciclabile attrezzato, di collegamento tra piazza Manin, nel centro di Genova, e forte Diamante.

 

Da oggi, per i lavori propedeutici alla realizzazione dei gabbioni in pietra, chiude in via temporanea il tratto a valle del campo da calcio San Bernardino, presso il ripetitore RAI. È possibile percorrere le Mura di Sant’Erasmo come itinerario alternativo. Intanto, nella zona di crinale, continuano le lavorazioni di messa in opera dei cavi per la fornitura di energia elettrica presso i Forti.

 

Proseguono altresì le attività di realizzazione della base di appoggio per il punto ristoro presso il bivio dei Fratelli, così come gli interventi di ingegneria naturalistica per la messa in sicurezza di un tratto di versante tra il bivio dei Fratelli e la sella del Diamante. A causa delle numerose lavorazioni in corso nella zona di crinale, nelle giornate lavorative l’accesso è interrotto, a tratti, tra il Cancello dell’Avvocato e la sella del Diamante.

 

Le aree interrotte sono segnalate da appositi cartelli di cantiere: gli escursionisti sono pregati di prestare la massima attenzione e di non accedere alle aree di cantiere chiuse. Il tratto in oggetto rimane regolarmente percorribile nei week-end e nei giorni festivi mentre durante la settimana, per non incorrere nelle aree di cantiere e frequentare comunque la zona collinare, è possibile utilizzare i sentieri alternativi adiacenti alla strada dei Forti.

 

«La “Strada dei Forti” è un progetto ambizioso nel quale la nostra Amministrazione crede fortemente per la valorizzazione, dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico, naturalistico e turistico, delle nostre antiche fortificazioni, prevenendone al contempo il dissesto idrogeologico – dichiara il consigliere con delega alla Tutela e sviluppo delle vallate Alessio Bevilacqua – I lavori, che sono frutto della convenzione-quadro stipulata dal Comune di Genova con diverse associazioni del territorio, proseguono nel migliore dei modi e sono stati organizzati in modo tale da arrecare meno disagi possibili ai numerosi escursionisti che, anche durante la settimana, percorrono i sentieri della zona. Una volta messo a terra, questo progetto renderà i percorsi diretti ai Forti ancora più accessibili e sicuri, trasformandoli così in una meta outdoor prediletta per camminatori, runner e biker».

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023