
L'obiettivo è riportare all'originario splendore le Ville Serra, Grimaldi e Groppallo
Giovedì 19 settembre , su proposta dell'assessore al Bilancio, Lavori Pubblici, Manutenzioni, Verde Pubblico, Pietro Piciocchi, la Giunta comunale ha approvato il Progetto di fattibilità tecnico ed economica del Restauro e Valorizzazione dei Parchi di Nervi, con l’obiettivo di riportare al loro antico splendore le ville Serra, Grimaldi e Groppallo, per un importo pari a 1.375.000 €.
Le caratteristiche dell'intervento, nel rispetto del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio del 2004, consiste nella conservazione e recupero dell’impianto storico e dei caratteri scenografici dei parchi, attraverso la ricostruzione dei quadri visivi, la creazione delle quinte vegetali, il reinserimento degli elementi o dei gruppi isolati di alberi, il recupero o reinserimento di siepi e di vegetazione tappezzante delle aree ombrose e la riqualificazione dei prati.
Il piano dei lavori è stato suddiviso in cinque fasi: messa in sicurezza di tutte le alberature, ricostituzione fascia vegetata lato mare e restauri dei tre parchi iniziando a da Villa Grimaldi.
"Oggi si conclude il percorso amministrativo - ha detto l'assessore Pietro Piciocchi - iniziato lo scorso anno quando in Giunta abbiamo deliberato di procedere, su ispirazione della Carta del restauro dei giardini storici, al restyling e alla valorizzazione delle ville Serra, Grimaldi e Gropallo.
Si tratta di un importante polo di attrazione turistica nazionale e internazionale per la nostra città che, dopo Euroflora e il Festival Internazionale di Nervi, intendiamo continuare a rilanciare, rendendo i parchi, in sinergia con il polo museale, sempre più accoglienti e belli. Mi piace sottolineare che questa iniziativa si inserisce in un'azione di più ampia valorizzazione del verde e dei parchi cittadini, che sarà un fondamentale punto dell'Assessorato fino al termine di questo ciclo amministrativo”.