Una panchina gialla per la lotta all'endometriosi, approvata mozione in Consiglio comunale

01/12/2021
Valentina Massa

Potrebbe presto comparire anche a Genova una panchina dipinta di giallo per sensibilizzare la cittadinanza sull'endometriosi. Proprio il colore giallo è infatti il simbolo di questa malattia che coinvolge soprattutto giovani donne in età fertile creando purtroppo anche effetti debilitanti, sia a livello fisico che psicofisico. Sono 3 milioni le donne colpite da endometriosi in Italia, ed è importante come Amministrazione comunale cercare di fare il possibile per informare su questa patologia.

Genova potrebbe essere quindi tra le prime città in Italia ad occuparsi di endometriosi dipingendo una panchina di giallo, colore simbolo dell’endometriosi, corredata da una targhetta esplicativa che possa  informare i passanti su questa patologia. La panchina potrebbe essere posizionata vicino a una scuola per poter avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza di questa malattia perché le donne di domani possano avere ottenere  diagnosi precoci ed evitare così danni permanenti ed invalidanti, spesso conseguenze di diagnosi tardive.
Con la mozione, presentata da Lorella Fontana, Capogruppo Lega Salvini Premier e dal consigliere comunale Simone Ferrero, approvata in Consiglio comunale all'unanimità, ci si impegna inoltre a creare opuscoli informativi sulla patologia che possano essere distribuiti alla città.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2021