University Genova: verso un futuro di competenze europee e cittadinanza attiva

10/11/2023

Un evento sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo

Silvia Stefani

L'assessore alle Politiche per i giovani Francesca Corso ha partecipato all’evento di One Hour For Europe, che si è svolto questa mattina nell'Aula Magna dell'Albergo dei Poveri.  «Ringrazio l’associazione One Hour for Europe e l’Università di Genova per aver scelto la nostra città come sede per questo importante evento, che rappresenta un'occasione unica per discutere tematiche di grande rilevanza europea e promuovere competenze europee e cittadinanza attiva – ha commenta l’assessore Corso – Invito tutti i giovani, le istituzioni, le associazioni e la società civile a partecipare attivamente alla conferenza, per costruire insieme un futuro di competenze europee e di cittadinanza consapevole».

La conferenza di Genova- Euniversity di One Hour For Europe (OHFE) ha toccato tematiche di grande rilevanza europea. OHFE è un’associazione di promozione sociale dinamica, con una forte presenza giovanile che ha scelto come sede del proprio evento la nostra città ed è stata organizzata in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, Regione Liguria e Comune di Genova.

Un’intera giornata di formazione dedicata alle competenze digitali al servizio della cittadinanza suddivisi in tre panel:

● “European skills: focus on soft skills and digital competence”, incentrato sulle competenze chiave dell'Anno europeo delle competenze, con particolare attenzione alle competenze digitali.

● “Exercising citizenship through digital technologies: get informed, be active, be proactive”, si concentrerà sulla promozione della cittadinanza attiva attraverso l'uso delle tecnologie digitali.

● “Multiplayer team game on citizenship competence through digital technologies: towards the 2024 European elections”, si organizzerà un gioco di squadra per sviluppare competenze digitali legate alla partecipazione civica e alle prossime elezioni europee 2024.

Inoltre, è prevista una seconda giornata, l’11 novembre, dedicata interamente alle associazioni e alle realtà giovanili per confrontarsi. I risultati e le conclusioni di questo evento saranno formalizzati nel "Genova Communiqué", un documento redatto congiuntamente dai partecipanti. 6 novembre 2023

Ultimo aggiornamento: 10/11/2023