Ventitre aprile. La giornata di Genova e della sua bandiera

Contenuto

Articolo del
12/04/2019
logo

Genova si colora di bianco e di rosso per la giornata ufficiale della Bandiera di Genova con la croce di San Giorgio che sarà celebrata martedì 23 aprile. Dopo l’approvazione a gennaio da parte del Consiglio comunale di una mozione che impegnava Sindaco e Giunta tutto è ora pronto per gli eventi di promozione della memoria storica del vessillo

Migliaia di vessilli con croce rossa in campo bianco in tutta la città, cerimonia ufficiale a Palazzo Ducale, musica al Porto Antico, ingresso in campo dei giocatori di Samp e Genoa con una maglietta dedicata alla festa. È tutto pronto per la prima edizione della Festa della Bandiera.

 

Migliaia di bandiere con la croce rossa in campo bianco distribuite in tutta la città, il corteo storico, la cerimonia istituzionale a Palazzo Ducale nella magnificenza della Sala del Maggior Consiglio, l’esibizione delle bande musicali al Porto Antico e - a seguire - lo spettacolo di Marco Rinaldi e il concerto di Beppe Gambetta.

 

Poi - come prologo, domenica 14 aprile - l’ingresso in campo dei calciatori di Sampdoria e Genoa, in occasione del derby, con una “speciale” maglietta (in questa occasione, bambini porteranno una bandiera di San Giorgio e uno spot della Festa verrà trasmesso sui display dello stadio “Ferraris” prima dell’inizio del match e durante l’intervallo).

 

Genova si colora di bianco e di rosso in occasione della giornata ufficiale della Bandiera di Genova con la Croce di San Giorgio che sarà celebrata martedì 23 aprile. Dopo l’approvazione, a gennaio, da parte del Consiglio comunale di una mozione che impegnava il Sindaco e la Giunta, tutto è dunque pronto per le iniziative di promozione della memoria storica del vessillo.

 

La cerimonia istituzionale è prevista a partire dalle ore 16.30.

 

A Palazzo Ducale, nel salone del Maggior Consiglio, il Sindaco e il Presidente della Regione Liguria apriranno le celebrazioni.

 

Sarà consegnato, poi, il Grifo di Genova a Walter Arnold, lo scultore americano che, dal 2010, si dedica a preservare e promuovere il cimitero di Staglieno. Dopo gli interventi del St. George Club e del Flag Institute, a cui sarà consegnata la Bandiera di Genova, il Sindaco nominerà 11 nuovi Ambasciatori di Genova nel mondo. In conclusione è previsto un contributo musicale a cura del Teatro Carlo Felice con il Quartetto Paganini-Sivori.

 

Parallelamente – sempre dalle ore 16.30 – dallo Yacht Club Italiano partirà il Galeone che, condotto dagli atleti che parteciperanno alla Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare (prevista a giugno a Venezia), avrà a bordo la storica Bandiera di Genova.

 

Gli atleti, sbarcati al Porto Antico, consegneranno il vessillo ai rappresentanti di una delle “eccellenze” genovesi che concorrono a dare lustro al nome di Genova nel mondo: sarà infatti l’equipe dell’Ospedale Gaslini, che ha effettuato a fine marzo il primo intervento di autotrapianto polmonare su paziente pediatrico, a portare la Bandiera – accompagnati dal Corteo Storico – a Palazzo Ducale.

 

Dopo la consegna al Sindaco, il vessillo sarà issato sul torrione dell’antica sede dogale.

 

La festa proseguirà al Porto Antico dove, alle ore 18.30, si esibiranno le bande musicali genovesi che – insieme – eseguiranno Ma se ghe pensu. Le bande confluiranno in Porto Antico percorrendo – ciascuna – un tratto della città e concorrendo così a portare la festa in ogni angolo del centro. Grazie al contributo della Camera di Commercio e dell’Associazione Panificatori di Genova verrà distribuita focaccia ai presenti. Degustazione di vini liguri a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria con cui il Comune sta collaborando in forte sinergia.

 

Il gran finale  nella stessa location con lo spettacolo di Marco Rinaldi e, a seguire, con il concerto di Beppe Gambetta. Animazione swing a partire dalle ore 21.  

 

Ma la città si tingerà letteralmente di bianco e di rosso a partire dal 15 aprile.

 

I genovesi potranno, infatti, dotarsi dei vessilli con la croce di San Giorgio che saranno distribuite gratis dagli IAT di via Garibaldi e Porto Antico e nei mercati merci varie comunali dai volontari dell’Associazione Alpini (elenco a fine pagina).

 

Presso il  gazebo di ingresso all’area del Porto Antico, il 23 aprile saranno  in distribuzione ancora alcune migliaia di bandierine.

 

Inoltre, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria Commercio, Ascom Confcommercio e Confesercenti, anche le vetrine delle attività economiche saranno addobbate a festa con la bandiere di San Giorgio.

 

Le pasticcerie aderenti a Fepag – Ascom Confcommercio, a partire lunedì 15 aprile, esporranno e venderanno la propria torta creata in onore della bandiera. 

 

Sempre a partire dal lunedì prossimo sarà allestito un Gran Pavese con migliaia di bandierine in molte vie del centro cittadino: via XXV aprile, via Garibaldi, via XX settembre, via Boetto, via San Lorenzo, nei pressi di palazzo San Giorgio, al Porto Antico, nello spazio tra via Roma con XXV aprile.

 

Da sottolineare anche il contributo di Regione Liguria che parteciperà offrendo bandiere di Genova di grosse dimensioni issate che su palazzi e monumenti.

 

La bandiera di San Giorgio e la sua croce rossa in campo bianco hanno sempre rappresentato la città, dai gloriosi tempi della Repubblica marinara fino a al momento in cui è stata inserita nello stemma del Comune di Genova.

 

E' stato l'attuale Sindaco  – nel luglio dello scorso anno – ricordò alla Regina Elisabetta le comuni radici tra la città e il Regno inglese, rappresentate proprio dalla bandiera storica con la croce rossa in campo bianco detta di San Giorgio. 

 

Per l’organizzazione di questa manifestazione l’Amministrazione civia aveva lanciato una Call For Ideas con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini che hanno risposto con circa 80 proposte.

 

Questi i percorsi delle bande musicali:

 

Circolo Risorgimento Musicale Sampierdarena

partenza piazza Sarzano – stradone sant’Agostino – san Donato – piazza Pollaiuoli – san Bernardo – via dei Giustiniani – piazza San Giorgio - Portici Turati – via Frate Oliviero – Porto Antico, tendone delle Feste

 

Banda Musicale Cittadina SOC di Bolzaneto assieme a Banda Musicale S.O.C. N.S. della Guardia di Genova Pontedecimo

partenza via Cesarea - via XX Settembre  via Porta D’Archi - piazza Dante - Casa Colombo - porta Soprana - piazza delle Erbe - via Canneto il Lungo - piazza Raibetta - via Frate Oliviero - Porto Antico Tendone delle Feste

 

Filarmonica Pegliese Marco Chiusamonti

 partenza piazza Colombo - via Colombo - via San Vincenzo - ponte Monumentale - via XX settembre - piazza de Ferrari - vico Casana - piazza Campetto -piazza Banchi - via Ponte Reale - Porto Antico Tendone delle Feste

 

Banda Città di Voltri

partenza piazza delle Vigne - via Posta Vecchia – via ai Quattro Canti San Francesco – via Garibaldi – piazza Fontane Marose – via Luccoli – piazza Campetto - via Ponte Reale - Porto Antico Tendone delle Feste

 

Filarmonica dì Cornigliano

partenza piazza Commenda – Via Prè – piazza Truogoli – Piazza Sant’Elena – via del Campo – Fossatello – Via San Luca – Ponte Reale – Porto Antico tendone delle Feste

 

La Filarmonica Sestrese attenderà l’arrivo della bandiera al Porto Antico per accompagnare corteo fino in Piazza De Ferrari.

Attenderà la fine della cerimonia e farà percorso inverso con il corteo da piazza De Ferrari al Porto Antico.

 

DISTRIBUZIONE BANDIERE

 

Le bandiere (misura cm. 50 X 70) saranno distribuite, nella prossima settimana, da volontari dell’Associazione Nazionale Alpini sez. Genova, in alcuni mercati di merci varie e negli uffici IAT di via Garibaldi e Porto Antico.

 

Le bandiere a partire dal 20 aprile saranno distribuite a cura degli organizzatori di queste iniziative:

  •  Fiera del Libro in piazza Matteotti
  •  Mercatino di Pasqua in piazza Matteotti
  •  Mercatino dei Prodotti tipici regionali in piazza Caricamento.

Ultimo aggiornamento: 12/04/2019