Visionary Days 2023, centinaia di giovani si riuniranno a Genova per affrontare le sfide di oggi e costruire il domani

03/11/2023
Visionary Days 2023-Logo

Sabato 4 novembre, ai Magazzini del Cotone, con il tema "Mare in Tempesta"

Claudio Critelli

Domani Genova sarà il principale punto d’incontro degli under 35 italiani grazie a “Visionary Days 2023 - Mare in Tempesta" ospitato presso i Magazzini del Cotone del Porto Antico dalle ore 14 alle 20.30. L’evento vuole essere l’occasione per affrontare le sfide di oggi riflettendo sulla situazione attuale e formulando proposte costruttive per il futuro del nostro Paese.

Saranno 400 i giovani che da tutte le regioni arriveranno nel capoluogo ligure per questo evento di incontro e di confronto. A loro se ne aggiungeranno moltissimi collegati da remoto sulla piattaforma Twitch tramite la quale sarà possibile seguire l'intera diretta sul "Salotto Visionario".

Genova è una delle dodici città nelle quali è presente l'associazione Visionary, attiva da sei anni ed organizzatrice della manifestazione giunta alla terza edizione dopo quelle di Torino e Bergamo. Il tema di quest'anno, “Mare in Tempesta”, verrà declinato in quattro tematiche differenti: “Tempesta”, “Naufragio”, “Isola” e “Stelle”. Sarà un viaggio che racconterà il percorso dall’individualità allo spirito di comunità, nella presa di coscienza di ciò che spinge una generazione a portare elementi nuovi nel mondo contemporaneo.

Il Comune di Genova è fra i principali supporters dell'iniziativa così commentata dall’assessore alle Politiche per i giovani Francesca Corso: «Visionary Days, per la prima volta a Genova, rappresenta un'opportunità straordinaria per coinvolgere e ascoltare i giovani provenienti da tutta Italia, che avranno la possibilità di riflettere sulla situazione attuale per costruire insieme le proposte per un futuro migliore. Un’occasione per mettere a sistema l’energia e la creatività di questi ragazzi e ragazze e per promuovere la loro partecipazione attiva su temi importanti come inclusione e giustizia sociale. Sono orgogliosa che la nostra Amministrazione sia coinvolta nella realizzazione di questo importante evento».

“Visionary Days 2023 - Mare in Tempesta" si svolgerà secondo queste modalità: le persone partecipanti saranno divise in tavoli da otto, impegnate in un brainstorming collettivo che durerà l’intero pomeriggio. Quattro le sessioni di lavoro della durata di 45 minuti, ciascuna introdotta da un talk di un quarto d’ora a cura di un ospite d’eccezione. La discussione verrà seguita in tempo reale dall’intelligenza artificiale Lee e da una redazione presente in sala che, al termine dell’evento, produrranno il “Manifesto Dinamico”. Sarà un testo che racchiude riflessioni, domande, soluzioni e progetti per il futuro. Per partecipare è sufficiente collegarsi al sito ufficiale di www.visionarydays.com

Oltre all'assessore comunale Francesca Corso, alla presentazione di stamattina sono intervenuti la coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria Jessica Nicolini, mentre l'associazione Visionary era rappresentata dal presidente Luigi Secondo, dalla vicepresidente Cecilia Della Penna e da Diego Ghiglione coordinatore della sezione di Genova.

Ad organizzare "Visionary Days 2023 - Mare in tempesta" hanno contribuito anche Regione Liguria, Camera di Commercio, Università degli Studi di Genova, aziende private e i community partner Il Laboratorio-Cooperativa Sociale, Unigeco, Rizomi-Aperto Spazio Politico, Consulta Giovani, Alle Ortiche APS, Spaziperte, Idee Giovani e Cooperativa Il Ce.Sto.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2023