Controllo Dynamico è un progetto che ha lo scopo di costruire uno strumento di raffronto dei dati statistici del territorio così da permettere agli organi decisori di compiere scelte consapevoli
Il progetto Controllo Dynamico è già stato presentato un anno fa in occasione di Genova Smart Week 2021 come idea progettuale per l'Action Plan Genova 2050 sulla strada per evolvere Genova a Green Deal City. Oggi, nel contesto di Genova Smart Week 2022, presentiamo il prototipo realizzato in questo anno di lavoro.
Questo progetto nasce grazie ai fondi PON Metro React-EU (Programma Operativo Nazionale delle Città Metropolitane) e ha l'obiettivo di misurare e monitorare l'andamento della città di Genova sfruttando dati, indicatori, grafici e cartografie.
Si tratta di un progetto complesso, che vede la partecipazione di molti attori tra cui il Comune di Genova, in particolare l'Ufficio Agenda Urbana e Transizione Ecologica, l'Ufficio Statistica e l'Ufficio Sistemi Informativi Territoriali, quindi il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova e Liguria Digitale come partner tecnico.
Sono attualmente in sviluppo due strumenti principali.
Un primo strumento serve ad elaborare e visualizzare il confronto fra i grandi comuni, ossia 12 città (fra cui Genova) che vengono messe a confronto su alcune tematiche specifiche. Il secondo strumento lavora invece su un'analisi di livello infracomunale.
Per entrambi gli strumenti abbiamo attualmente le versioni prototipali, che hanno a loro volta una versione desktop e una versione mobile.
Il confronto tra i grandi comuni si basa su 160 indicatori che l'Ufficio Statistica e l'Università di Genova hanno identificato e di cui hanno raccolto i relativi dati, così da analizzare la città e da sintetizzarne i risultati, misurando la sua progressione rispetto agli assi Grey (infrastrutture), Green (ambiente) e Soft (governance economica e sociale) aderenti alla strategia di Genova Lighthouse City.
Questi tre assi sono a loro volta studiati in relazione alle sei qualità della città: la vivibilità, l’attrattività, il benessere, la sostenibilità, l’inclusività e la capacità di sviluppo.
È in corso di definizione la struttura dei dati che costituiranno l’interfaccia dedicata all’analisi infracomunale. Si tratta di un insieme di elementi (mappe, dati, grafici, legende, report di monitoraggio e comunicazione) che chiamiamo geodashboard, ossia un cruscotto che illustra in modo immediato la correlazione fra le informazioni a livello territoriale.
Il progetto prevede anche la consultazione di simulazioni predittive per il futuro, poiché questo è uno strumento di monitoraggio dell’oggi costruito per la comprensione del domani; per questo il progetto prevede un lavoro di aggiornamento continuo dei dati, affinché siano sempre i più attuali possibile, per poter restituire un monitoraggio corrispondente alla situazione presente. È infatti pensato per essere uno strumento di supporto per gli organi decisori della città.