La piattaforma di Controllo Dynamico | Genova Smart Week 2022

News del
22/11/2022
Controllo Dynamico 1

Controllo Dynamico è un progetto che ha lo scopo di costruire uno strumento di raffronto dei dati statistici del territorio così da permettere agli organi decisori di compiere scelte consapevoli

Elena Ausonio

Il progetto Controllo Dynamico è già stato presentato un anno fa in occasione di Genova Smart Week 2021 come idea progettuale per l'Action Plan Genova 2050 sulla strada per evolvere Genova a Green Deal City. Oggi, nel contesto di Genova Smart Week 2022, presentiamo il prototipo realizzato in questo anno di lavoro.

Questo progetto nasce grazie ai fondi PON Metro React-EU (Programma Operativo Nazionale delle Città Metropolitane) e ha l'obiettivo di misurare e monitorare l'andamento della città di Genova sfruttando dati, indicatori, grafici e cartografie.

Si tratta di un progetto complesso, che vede la partecipazione di molti attori tra cui il Comune di Genova, in particolare l'Ufficio Agenda Urbana e Transizione Ecologica, l'Ufficio Statistica e l'Ufficio Sistemi Informativi Territoriali, quindi il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Genova e Liguria Digitale come partner tecnico.

Sono attualmente in sviluppo due strumenti principali.

Un primo strumento serve ad elaborare e visualizzare il confronto fra i grandi comuni, ossia 12 città (fra cui Genova) che vengono messe a confronto su alcune tematiche specifiche. Il secondo strumento lavora invece su un'analisi di livello infracomunale.

Per entrambi gli strumenti abbiamo attualmente le versioni prototipali, che hanno a loro volta una versione desktop e una versione mobile.

Il confronto tra i grandi comuni si basa su 160 indicatori che l'Ufficio Statistica e l'Università di Genova hanno identificato e di cui hanno raccolto i relativi dati, così da analizzare la città e da sintetizzarne i risultati, misurando la sua progressione rispetto agli assi Grey (infrastrutture), Green (ambiente) e Soft (governance economica e sociale) aderenti alla strategia di Genova Lighthouse City​.

Questi tre assi sono a loro volta studiati in relazione alle sei qualità della città: ​la vivibilità, l’attrattività, il benessere, la sostenibilità, l’inclusività e la capacità di sviluppo.

È in corso di definizione la struttura dei dati che costituiranno l’interfaccia dedicata all’analisi infracomunale. Si tratta di un insieme di elementi (mappe, dati, grafici, legende, report di monitoraggio e comunicazione) che chiamiamo geodashboard, ossia un cruscotto che illustra in modo immediato la correlazione fra le informazioni a livello territoriale.

Il progetto prevede anche la consultazione di simulazioni predittive per il futuro, poiché questo è uno strumento di monitoraggio dell’oggi costruito per la comprensione del domani; per questo il progetto prevede un lavoro di aggiornamento continuo dei dati, affinché siano sempre i più attuali possibile, per poter restituire un monitoraggio corrispondente alla situazione presente. È infatti pensato per essere uno strumento di supporto per gli organi decisori della città.

Ultimo aggiornamento: 20/04/2023