Presentata la stagione 2023-2024 della Fondazione per la cultura

06/10/2023
Bucci in piedi parla al microfono, seduti Beppe Costa e Giovanni Toti

Grandi mostre, incontri, festival e tanto altro: Palazzo Ducale si conferma la “casa della cultura”, aperta 365 giorni l’anno

È stato presentato questa mattina a Palazzo Ducale il programma delle attività 2023-2024 della Fondazione per la Cultura di Genova. Un cartellone, come di consueto, ricco di iniziative che conferma la centralità di Palazzo Ducale nel panorama culturale non soltanto cittadino. Erano presenti il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e il presidente di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Beppe Costa.

Grandi mostre organizzate anche in collaborazione con prestigiose istituzioni nazionali, cicli di incontri di altissimo livello, festival e rassegne e molto altro animeranno una stagione che vedrà la Fondazione svolgere un ruolo importante in occasione di Genova Capitale del Libro, riconoscimento di cui il Ministero per la Cultura ha insignito la città.

Una presentazione avvenuta in una cornice insolita, la Sala dell’Archivio Storico, dato che è in corso negli spazi di Palazzo Ducale una delle prime iniziative di questa stagione 2023-2024: la quinta edizione del Book Pride, la fiera nazionale dell’editoria indipendente italiana che assume, in questo anno di Genova Capitale del Libro, un significato particolare. Un programma – come sempre – vario e stimolante, quello che Palazzo Ducale si accinge ad ospitare, con appuntamenti per ogni tipo di pubblico: un vero e proprio “cartellone culturale” con 365 giorni di eventi, molti dei quali gratuiti.

«Palazzo Ducale – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci – presenta un programma ricco e diversificato per una nuova stagione che darà voce a diverse prospettive, invitandoci a pensare in nuovi modi. Sarà un collettore di eventi ed esposizioni pensato per coinvolgere qualsiasi visitatore. Attraverso Genova capitale del Libro, Palazzo Ducale diventa un luogo di ispirazione, scoperta e di connessione, capofila culturale della nostra città. Questo programma è il risultato di un lavoro intenso che ci rende orgogliosi. Ci troviamo di fronte a esposizioni e iniziative in grado di attrarre visitatori non solo genovesi e dare un’ulteriore spinta all’offerta turistica della città che, a cascata, porta benefici enormi a tutto il settore economico. Voglio ringraziare tutti coloro che lavorano dietro le quinte per aver reso possibile questa nuova stagione: iniziamo insieme questo nuovo grande capitolo per la cultura della nostra città»

Il programma sul sito di Palazzo Ducale

Ultimo aggiornamento: 10/10/2023