Centro storico: inaugurato il nuovo arredo urbano in piazzetta Teresa Mattei

07/03/2023
piazzetta mattei

Il monumento è una fioriera-panchina in gradoni di cemento, contenitori per piante e book crossing

Inaugurato oggi, in occasione della Giornata internazionale della donna, il nuovo arredo urbano pensato e dedicato a Teresa Mattei, nell’omonima piazzetta nel centro storico di Genova, pedagogista genovese scomparsa nel 2013, la donna più giovane fra le 21 elette all'Assemblea costituente. Il “monumento”, una fioriera/panchina costituita da gradoni in cemento con sedute in legno su diversi livelli, contenitori per piante arbustive e piccoli “scaffali” per il book crossing, avrà una intercapedine all'interno della quale verrà alloggiato un grande albero di mimosa, in onore dell’impegno di Teresa Mattei in favore dei diritti delle donne e del suo contributo nella scelta della pianta come simbolo della giornata dell’8 marzo.

«Una zona viva e restituita alla città, piena di giovani è uno spettacolo sia per chi la amministra sia per tutti i cittadini – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Lorenza Rosso – una bellissima mimosa è qui come simbolo di semplicità, vicino a una scuola. Teresa Mattei è stata una donna che ha creduto nella democrazia, nei giovani e nel loro messaggio».

L'intervento di riqualificazione è promosso dalla cooperativa sociale Il Ce.Sto con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo. L'opera rientra nel progetto di rigenerazione urbana “Spaziature comuni” in capo allo stesso Ce.Sto, vincitore del bando CivICa – progetti di cultura e innovazione civica: un piano di rigenerazione urbana degli “spazi residuali” del Sestiere del Molo attigui ai Giardini Luzzati. L'attività di progettazione ha accolto e interpretato, oltre la volontà di tributare un riconoscimento simbolico a Teresa Mattei, i risultati di un’indagine condotta attraverso focus group e campagne di comunicazione social sulle esigenze di residenti e fruitori dell'area dei Giardini Luzzati: in quest'ottica il monumento è stato pensato anche come un elemento di arredo urbano polifunzionale, capace di rispondere, per quanto possibile, a bisogni diversi.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2023