Caruggi: da oggi attivo anche in Piazza Cavour l’Ecopunto ad accesso controllato

30/09/2021

Fino all'8 ottobre è possibile ritirare il badge nel punto di via San Giorgio 7r, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30

Chiara Barbieri

Attivo da oggi anche in piazza Cavour l’Ecopunto Amiu ad accesso controllato, realizzato nell’ambito del Piano integrato per il Centro Storico Caruggi. «I nuovi ecopunti ad accesso controllato e quelli di prossima apertura, entro fine anno sono, sono tasselli importanti nella strategia complessiva del Piano Pulizia all’interno del progetto Caruggi perché consentono una più efficace raccolta dei rifiuti e l’eliminazione dei cassonetti su strada, contribuendo al miglioramento del decoro urbano nella città vecchia» dichiarano gli assessori al Centro Storico Paola Bordilli e all’Ambiente Matteo Campora. L’ecopunto si inserisce nelle opere di miglioramento del decoro del centro città. Come gli altri spazi ‘green’, anche in questo Ecopunto è possibile conferire umido, carta, cartone, plastica, metalli, vetro e il residuo indifferenziato. A tutela degli utenti è attivo il sistema di videosorveglianza per garantire l’accesso in piena sicurezza e contrastare l’uso improprio degli spazi. Per accedere ai locali è necessario ritirare il badge elettronico, disponibili fino a venerdì 8 ottobre, nel punto di via San Giorgio 7r (da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:30) gestito in collaborazione con i volontari dell'associazione Ambiente Energia al Quadrato. Sarà possibile ritirare anche il contenitore dedicato alla raccolta del rifiuto organico. Chi non avesse ritirato il badge, in caso di smarrimento, furto o per nuova utenza, può chiedere informazioni al numero verde 800957700 o inviare una richiesta alla piattaforma SegnalaCi del Comune di Genova. A oggi gli Ecopunti presenti nel centro storico sono 32 di cui 21 ad accesso controllato dedicati a utenze domestiche e commerciali.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2021