Centro storico, apre il nuovo ecopunto in vico Brignole

18/03/2022
l'ingresso dell'Ecopunto di vico Brignole

Tolti altri 12 cassonetti su strada per un totale di 70 da inizio anno

Chiara Barbieri

Aperto da oggi il nuovo ecopunto ad accesso controllato in vico Brignole 11, che consente l’eliminazione di ulteriori 12 cassonetti su strada, per un totale di 70 da inizio anno. Il nuovo ecopunto restituirà decoro a piazza santa Maria degli Angeli, alla Maddalena, a pochi passi da via Garibaldi e Palazzo Rosso.

«Il sistema degli ecopunti – spiegano gli assessori al Centro Storico Paola Bordilli e all’ambiente Matteo Campora – è stato rafforzato in modo capillare su tutto il territorio genovese e diffuso in particolare nel centro storico con il piano Caruggi. Oggi siamo a oltre 30 punti tra quelli di nuova realizzazione e ristrutturazione, con sistemi di videosorveglianza e accesso controllato. Oltre alla funzionalità del conferimento con raccolta differenziata dei rifiuti, che pone la città vecchia a quota di circa il 70%, gli ecopunti sono una soluzione importante anche per il decoro dei nostri vicoli e la pulizia».

Le nuove aperture e la trasformazione degli ecopunti ad accesso controllato rientrano tra le azioni di pulizia e decoro realizzate nell’ambito del Piano integrato Caruggi per la rigenerazione del centro storico. Con l’apertura del sito di vico Brignole 11, gli ecopunti ad accesso controllato salgono a 26 su un totale di 37 all’interno del centro storico per il conferimento differenziato di rifiuto organico, carta, cartone, plastica, metalli, vetro e il residuo indifferenziato.

Anche il nuovo ecopunto è dotato di un sistema di videosorveglianza per garantire l’utilizzo in piena sicurezza da parte degli utenti e contrastare l’uso improprio dei contenitori e del locale.

Nella zona sono stati sistemati dei cartelli di avviso per informare gli utenti sulla novità introdotta. In questa parte di città, gli utenti hanno a disposizione altri ecopunti come quelli in via della Maddalena, in vico Salvaghi, in vico Trogoletto e verso la zona di via Cairoli in vico dell’Oro.

L’accesso tramite badge è previsto per coloro che vivono e lavorano nel centro storico, quindi a servizio alle utenze domestiche e commerciali.

Il badge può essere ritirato fino a venerdì 25 marzo allo Sportello Ambientale di via della Maddalena 25 r, gestito in collaborazione con i volontari di “Ambiente Energia al Quadrato” dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì e il mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.30.

Sarà possibile ritirare, sempre gratuitamente, anche il contenitore dedicato alla raccolta del rifiuto organico.

Chi non potesse ritirare il badge, in caso di smarrimento, furto o per nuova utenza, può chiedere informazioni ai numeri 800 95 77 00 (gratuito da telefono fisso) e 010 8980800 (a pagamento da rete mobile), o richiederla attraverso la piattaforma SegnalaCi del Comune di Genova.

Per contrastare il fenomeno degli abbandoni degli ingombranti e favorire il conferimento corretto di questo tipo di rifiuto, anche nel centro storico continuano anche a marzo e ad aprile gli appuntamenti con l’Ecovan+ in piazza del Campo (24 marzo e 28 aprile dalle 13.30 alle 17) e ad aprile in piazza San Giorgio (14 aprile dalle ore 13.30 alle 17.00) Un servizio aggiuntivo che continua ad avere un grande apprezzamento con una media di alcune tonnellate circa di ingombranti conferiti a ogni appuntamento.

A questo servizio straordinario si aggiunge quello tradizionale di ritiro gratuito su prenotazione a piano strada degli ingombranti, servizio esteso a tutta la città a cui si affianca il ritiro a domicilio al piano a pagamento.

Ultimo aggiornamento: 22/03/2022