Genova capitale europea dello sport 2024: terzo fine settimana delle Caruggiadi, la manifestazione sportiva diffusa nei Sestieri del molo, Maddalena e Prè nel centro storico

02/10/2024
caruggiadi

Questa settimana le attività coinvolgeranno: piazza Cernaia, giardini Rotondi, piazza delle Lavandaie, piazza Don Gallo, piazza delle Scuole Pie, piazza Durazzo, piazza Vittime di tutte le mafie. Prenotazioni caruggiadi.it

Sabato 5 e domenica 6 si svolgerà il terzo dei quattro fine settimana delle Caruggiadi, la manifestazione dedicata allo sport diffuso nel centro storico, con 12 spazi urbani dei Sestieri del Molo, Maddalena e Pré trasformati, a rotazione, in campi da gioco per praticare 20 discipline: atletica, badminton, basket, bocce, calcio, calcio balilla, calcio freestyle, esport, hockey, jujitsu, karate, orienteering, pallamano, pallavolo, parkour, rugby, scherma, subbuteo, swing, street dance e yoga. Questa settimana le attività coinvolgeranno: piazza Cernaia, giardini Rotondi, piazza delle Lavandaie, piazza Don Gallo, piazza delle Scuole Pie, piazza Durazzo, piazza Vittime di tutte le mafie.

SABATO 5 OTTOBRE

Piazza Cernaia PALLAVOLO (orario 10.00 – 17.15) età 6 – 14 anni

Giardini Rotondi RUGBY (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza delle Lavandaie BASKET (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza don Gallo ATLETICA (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza Vittime di tutte le mafie SCACCHI (orario 10.00 – 18.15) aperto a tutte le età

DOMENICA 6 OTTOBRE

Piazza Cernaia PALLAVOLO (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza delle Lavandaie BASKET (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza delle Scuole pie ROCK’N’ROLL ACROBATICO (orario 14.30 – 18.15) over 14 anni

Piazza don Gallo ATLETICA (orario 10.00 – 18.15) età 6 – 14 anni

Piazza durazzo ARTI CIRCENSI (orario 14.30 – 17.15) età 6 – 14 anni

Piazza vittime di tutte le mafie SCACCHI (orario 10.00 – 18.15) aperto a tutte le età

Le prenotazioni on line (nella sezione dedicata sul sito web caruggiadi.it)  per il weekend 5/6 ottobre si chiudono domani, venerdì 4 alle 18; dopo tale termine è possibile recarsi direttamente all’info point dell’evento allestito in piazza Caricamento per verificare le disponibilità residue e prenotarsi per le discipline sportive protagoniste nelle diverse piazze coinvolte.

Ogni disciplina sportiva è proposta alla cittadinanza a titolo gratuito con prenotazione obbligatoria che garantisce la possibilità di scegliere la fascia oraria per il proprio turno di gioco dedicato di 45 minuti.

Questo il dettaglio dei turni disponibili:

TURNO 1 – 10.00 / 10.45

TURNO 2 – 11.00 / 11.45

TURNO 3 – 12.00 / 12.45

TURNO 4 – 13.30 / 14.15

TURNO 5 – 14.30 / 15.15

TURNO 6 – 15.30 / 16.15

TURNO 7 – 16.30 / 17.15

TURNO 8 – 17.30 / 18.15

Tra gli eventi in programma questo fine settimana, allo spazio di info point in piazza Caricamento, dalle 10.30 alle 13 il CONI Liguria propone una serie di attività ludico-motorie adatte a tutte le età. Attraverso l’uso di attrezzi sportivi tipici di diverse discipline i tecnici del CONI coinvolgono i partecipanti sulle proprie abilità motorie. Dalle 15 alle 18 è possibile provare l’emozione del Trail Running: i tecnici di Sisport, realtà protagonista in centro storico per la promozione e diffusione degli sport outdoor, coinvolgono i partecipanti (fascia di età 6 – 14 anni) in un percorso dedicato tra i vicoli per avvicinarsi a questa disciplina affascinante proposta per questa occasione in versione urbana. Sono previste tre partenze differenti dei gruppi di partecipanti alle 15, alle 16 e alle 17 da piazza delle Lavandaie (accanto alla sede di Sisport – sufficiente arrivare 15 minuti prima della partenza per registrarsi in loco) con un percorso dedicato di circa 40 minuti che prevede l’arrivo presso l’info point Caruggiadi in piazza Caricamento. Domenica 6 dalle 14.30 alle 17.15 in piazza Durazzo l'associazione Sarabanda IS di Genova, creatrice di Circumnavigando Festival Internazionale di Circo Teatro (quest'anno alla XXIV edizione) e del TIQU Teatro Internazionale di Quartiere nel Sestiere della Maddalena, presenta alle Caruggiadi un’attività di circo coinvolgente per bambini e ragazzi a cura della propria scuola "SiRCUS Centro delle Arti del Circo" con un laboratorio dedicato alla scoperta di giocoleria ed equilibrismo.

La realizzazione del progetto che può contare sul patrocinio di CONI, CIP e SPORT E SALUTE dipende dal prezioso supporto di numerosi attori, a partire da chi vive ed opera quotidianamente nello spazio del Centro Storico, ed in particolare con il sostegno di tutte le Associazioni aderenti al Progetto di Comunità (Sestieri Prè, Molo e Maddalena), anche quest’ultimo sviluppato in sinergia con la Civica Amministrazione. Tutte le Federazioni e gli Enti di Promozione Sportiva sono protagoniste attraverso i comitati provinciali o le proprie società aderenti mettono a disposizione i loro tecnici e allenatori per la gestione degli spazi di gioco, in particolare per il prossimo weekend sono coinvolti:

ARTI CIRCENSI

ASSOCIAZIONE SARABANDA IS ATLETICA