“50 anni insieme”, il Comune festeggia le coppie d'oro genovesi, convolate a nozze nel 1973

Contenuto

Articolo del
05/12/2023
50 anni insieme

La festa al Carlo Felice con il concerto su brani di Mozart. La seconda giornata dell’evento sarà il 19 dicembre

Manuela D'Angelo

Una giornata speciale dedicata alle coppie che in questo 2023 hanno festeggiato “50 anni insieme”. Al Carlo Felice, questa mattina si sono riunite le coppie genovesi che hanno tagliato il traguardo delle nozze d’oro, per una festa molto sentita e attesa da chi ha vissuto e condiviso un lungo percorso insieme, e un’occasione per l’amministrazione comunale per festeggiare mariti e mogli, che sono un esempio per le nuove generazioni, e che oggi rappresentano un simbolo di rispetto, amore e sensibilità.

 

«Oggi festeggiamo 1.800 coppie che hanno dimostrato un'incredibile capacità di stare insieme, rispettandosi e amandosi, di essere una famiglia, di comprendere, di tollerare e di condividere – dichiara il sindaco Marco Bucci - Una coppia che ha raggiunto i cinquant’anni di matrimonio ha fatto tanto per la nostra città: è giusto che l'amministrazione lo riconosca. Un contributo che deve essere valorizzato e che deve essere un esempio per i nostri giovani e per le future generazioni».

 

«Dopo il grande successo dello scorso anno con circa 7.000 coppie coinvolte, anche quest’anno vogliamo festeggiare tantissimi genovesi che hanno raggiunto i 50 anni di vita assieme- dichiara l’assessore al Personale e Servizi civici del Comune Marta Brusoni- una giornata di festa e anche un momento per ringraziare queste coppie che costituiscono un elemento portante per la nostra comunità e che rappresentando un esempio di unione e d’amore per tutti i genovesi, soprattutto per le generazioni future».

 

Questa mattina sono state protagoniste dei festeggiamenti alcune delle coppie che si sono unite in matrimonio nel 1973, in totale oltre 1.800. Il Comune di Genova ha organizzato l’evento in due giornate: la prossima sarà il 19 dicembre, per dare la possibilità a tutte le “coppie d’oro” di festeggiare “insieme” nel tradizionale appuntamento al Teatro Carlo Felice, partner storico della festa. Dopo la celebrazione della Santa Messa le coppie si sono spostate al Teatro per il concerto, che ha visto sul palco Sirio Restani al pianoforte, la soprano Ksenia Bomarsi e il baritono Andrea Porta su brani di Mozart, Donizzetti e Puccini. Al termine del concerto, il brindisi finale con foto ricordo, consegna dei confetti, un omaggio floreale per tutte le coppie e taglio della torta nel foyer del Teatro, con i ragazzi dell’istituto Firpo Buonarroti, in collaborazione con il Caffè del Teatro.

 

L’organizzazione dell’evento ha il supporto, come sponsor, di Panarello, Jolly foto, Squillari, Banca di Cherasco, Conad.

Ultimo aggiornamento: 05/12/2023