“Cucina Liguria by Mdg” dal 14 al 16 aprile al Porto Antico di Genova

11/04/2023
mezza di genova presentazione cucina cna
Gusti e profumi dei prodotti tipici locali si uniscono a Mezza Maratona di Genova, CorriGenova e Family Run

Dal 14 al 16 aprile a Calata Falcone Borsellino, nell'area del Porto Antico di Genova torna “Cucina Liguria” e raddoppia con un nuovo inedito appuntamento tra sport, cucina e sapori liguri, dando vita al format “Cucina Liguria by Mdg”. Dopo il successo della quinta edizione che si è svolta ad ottobre, la kermesse sulla filiera della cucina ligure organizzata da Cna Genova sarà al centro del “Village” della Mezza Maratona di Genova, della CorriGenova e della Family Run per creare un percorso tra sport, cucina e sapori liguri, capace di valorizzare il territorio sotto più punti di vista. Il format nasce dalla collaborazione di Cna Genova e Mezza Maratona di Genova con il prezioso sostegno del main sponsor Axpo Italia, con il supporto istituzionale della Camera di Commercio di Genova e con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova. La nuova formula del “Village” che sintetizza i contenuti sportivi e le eccellenze gastronomiche del territorio, è nata grazie alla sinergia tra Cna Genova e la Mezza Maratona di Genova, che per la 17esima edizione della gara podistica hanno voluto puntare forte su questo nuovo format. Il taglio del nastro di “Cucina Liguria by Mdg” è previsto venerdì 14 aprile alle 12, mentre la conclusione sarà nella serata di domenica 16 aprile, al termine di una tre giorni ricca di eventi tra sport, cucina e sapori liguri. Il nuovo format “Cucina Liguria by Mdg” ha ricevuto il patrocinio anche del Comune di Genova, che con gli assessori Paola Bordilli e Alessandra Bianchi ha evidenziato le due anime della manifestazione: commercio, artigianato e tradizioni locali da una parte; sport e turismo dall'altra.

"Da sei anni Cucina Liguria accompagna genovesi e visitatori a scoprire la ricchezza e qualità delle aziende artigiane che attraverso il food e la cucina fanno filiera. Ringrazio Cna per la forte capacità, che sempre dimostra nelle sue manifestazioni, di fare squadra: ricordo a Natale la camminata dei Babbi Natale e oggi la Mezza Maratona, a dimostrazione dell'importanza strategica dell'artigianato per la nostra città. Un weekend che sancisce l’avvio del pieno della stagione primaverile con la voglia per tantissime famiglie genovesi di stare all’aria aperta, godersi le bellezze di Genova, tra sport, intrattenimento e le tipicità dell’enogastronomia locale – dichiara l’assessore comunale ad Artigianato, Commercio e Tradizioni, Paola Bordilli -. Il connubio tra eccellenze dell’artigianato agroalimentare e Mezza Maratona offrirà ai genovesi e ai visitatori della nostra città una tre giorni di festa all’insegna degli stili di vita sani, coniugando attività fisica con le prelibatezze della nostra cucina tipica".

“Il binomio sport ed enogastronomia rappresenta uno dei punti di forza dell’attrattività turistica del nostro territorio – spiega l’assessore comunale allo Sport e al Turismo, Alessandra Bianchi – la Mezza Maratona è un evento atteso da tantissimi sportivi, non solo genovesi, alla portata di tutti. Lo spirito della Mezza Maratona, infatti, va oltre la competizione e abbraccia tutte le fasce sociali, come evento rivolto alle famiglie per stare in compagnia, gruppi di amici nell’ottica dell’inclusività con percorsi accessibili a tutti. La presenza degli stand degli artigiani del food rafforzerà la promozione delle eccellenze del nostro territorio e sarà una prima importante prova generale per toccare con mano, in vista di The Ocean Race the Grand finale dal 24 giugno, come lo sport sia uno straordinario aggregatore e nello stesso tempo volano per la promozione di nuove forme di turismo esperienziale e attivo, con cui il turista si senta protagonista nel vivere la propria vacanza”.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2023