“Educazione a corretti stili di vitta”, stamani consegnati 26 diplomi agli studenti della primaria di Teglia

Contenuto

Articolo del
25/05/2023
Diplomi stili di vita
Irene Moretti

Sono stati 26 gli alunni della scuola primaria di Teglia che questa mattina, a palazzo Ducale, hanno ricevuto il diploma di ASL3 di “Addetto ai corretti stili di vita”, diploma che porterà i ragazzi, a settembre, a iniziare l’attività di docenza tra pari – la cosiddetta “peer education”- nelle scuole.

L’idea primaria è che tale tipo di attività deve fondarsi su poche e semplici informazioni scientificamente corrette che affrontano tutti gli argomenti principali che influenzeranno il futuro dei giovani quali alimentazione, movimento, alcol, fumo/sostanze, dipendenze tecnologiche (es. social media) e cyberbullismo, azzardo e comunicazione ingannevole. Il tutto attraverso un filo conduttore che dimostra che nessuna tematica può essere trattata efficacemente se affrontata separatamente dalle altre.

I 26 alunni dell’Istituto comprensivo di Teglia, con la partecipazione degli insegnanti, sono stati formati dagli esperti Asl3 durante l’anno per essere pronti all’inizio del prossimo anno scolastico con l’attività di docenza dedicata ai loro coetanei.

A consegnare i diplomi questa mattina a Palazzo Ducale, nell’ambito di una cerimonia ufficiale, il primo cittadino di Genova Marco Bucci e il direttore generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro, insieme ad Alberto Ferrando, presidente pediatri extra-ospedalieri; e Roberto Galuffo, referente Educazione alimentare USR Liguria Ufficio III. Referente scientifico dell’iniziativa Gianni Testino, direttore della SC Patologie delle dipendenze ed epatologia alcol correlata Asl3, Coordinatore del Centro Alcologico Regionale e Presidente della Società italiana di Alcologia. Referente dell’iniziativa Patrizia Balbinot della SC Patologie delle dipendenze ed epatologia alcol correlata Asl3.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2023