“I quartieri in giunta” a San Fruttuoso: focus su mobilità e interventi stradali diffusi

Contenuto

Articolo del
23/01/2025
Giunta san fruttuoso

Sopralluogo al forte Santa Tecla. Facente funzioni sindaco Piciocchi: “In primavera apertura al pubblico”

Quinta seduta di “I quartieri in giunta”, la consueta riunione settimanale si è tenuta nel quartiere di San Fruttuoso, nella Biblioteca Lercari, nel Municipio III Bassa Val Bisagno.

 

Alla prima parte, dedicata all’illustrazione e alla votazione dei provvedimenti oltre che alla discussione dei diversi punti all’ordine del giorno, hanno partecipato, come di consueto, il presidente del Municipio, Angelo Guidi, e i componenti della giunta municipale. Sono poi stati ascoltati i rappresentanti di enti e associazioni rappresentative del territorio, individuate dal Municipio.

 

Durante la riunione aperta, sono stati affrontati i temi di viabilità di via Pianderlino, via Amarena, via Donaver e via Imperiale, la sicurezza stradale, in particolare degli attraversamenti pedonali, i cassonetti intelligenti e il restyling della galleria antiaerea 53.

 

È stata avanzata dal comitato San Fruttuoso anche la richiesta di pedonalizzazione di via Pendola. Il facente funzioni sindaco Pietro Piciocchi ha fatto anche il punto sui lavori di prolungamento della metro, da Brignole a Martinez. «Il cantiere partirà ad aprile e i lavori dureranno 24 mesi - ha detto Piciocchi - La prossima settimana delibereremo la richiesta che invieremo al ministero per il finanziamento anche del tratto Terralba-San Martino».

 

Al termine della giunta, il facente funzione sindaco Pietro Piciocchi e gli assessori hanno effettuato alcuni sopralluoghi tra cui quello al forte santa Tecla, dove è nella fase conclusiva l’intervento di restyling - finanziato con 1.750.000 di euro di fondi Pnrr -. Il progetto ha previsto la completa riqualificazione degli spazi esterni, interventi di accessibilità, la realizzazione di uno spazio di accoglienza, servizi igienici, illuminazione esterna, riqualificazione degli spazi interni.

 

«I lavori termineranno a fine marzo – ha dichiarato il facente funzioni sindaco Piciocchi – si tratta di un sito straordinario, raggiungibile facilmente e che è già presidiato da un team di associazioni molto attive con cui abbiamo sottoscritto un patto di collaborazione per sviluppare future iniziative che rendano sempre più vivo e fruibile questo forte nel quartiere di san Fruttuoso».

 

Della rete associativa che svolge attività all’interno di santa Tecla fanno parte: i volontari Protezione civile, gruppo radio Liguria, AGESCI 3, la compagnia teatrale I Conviviali.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2025