“Prendimi, leggimi e riportami”: inaugurato a Tursi il primo book-crossing per i dipendenti comunali e tutti coloro che frequentano la buvettina

15/06/2023
book-crossing
Manuela D'Angelo

Lo slogan è “prendimi, leggimi e riportami” o consegnami ad un altro lettore: spunta a Palazzo Tursi il primo book-crossing, dedicato ai dipendenti del Comune di Genova, ma anche a tutti coloro che frequentano per lavoro la buvettina, consiglieri comunali, assessori, giornalisti. Una prima selezione dei libri è stata fatta dall’assessorato al Personale e dall’Ufficio Benessere organizzativo del Comune di Genova e adesso ci si aspettano tanti altri volumi da posizionare nella prima “casetta” di book-crossing di Palazzo Tursi, a cui presto si aggiungeranno quelle al Matitone e ai Servizi Civici.

«È una iniziativa che mira a creare un nuovo piccolo angolo di incontro e scambio libero e gratuito di libri- dichiara l’assessore al Personale Marta Brusoni- al fine di consentire la più larga partecipazione alla pratica della lettura, aumentare i lettori ed i luoghi della lettura, e condividere pensieri ed esperienze anche all’interno di questa grande famiglia lavorativa che è il Comune di Genova. Il progetto di book-crossing mira ad innescare anche la partecipazione attiva dei dipendenti nella costituzione dell’inventario dei libri da scambiare. L'idea di base è di lasciare un libro a Tursi, affinché possa essere trovato, scoperto e quindi letto da altre persone, e rendere alla fine la città intera una grande e ricchissima una biblioteca».

Dall'inglese book (libro) e crossing (passaggio), l’idea consiste nella distribuzione gratuita di libri, legando la passione per la lettura alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi.

Ultimo aggiornamento: 15/06/2023