“Tutti in scena!” A Palazzo Rosso un progetto rivolto alle giovani generazioni

Contenuto

Articolo del
16/04/2024
Assessore e altra persona bella sala espositiva

Con questo nuovo progetto, uno dei più importanti luoghi della cultura a Genova verrà messo a disposizione dei bambini per conoscere i capolavori del Barocco genovese

È stato inaugurato questa mattina il nuovo spazio all’interno di Palazzo Rosso che ospiterà il progetto “Tutti in scena!” ideato dal Comune di Genova (Servizi educativi dei musei civici e Direzione Musei Civici) in collaborazione con il C.E.L. - Centro di Educazione al Lavoro Tempi Moderni. Con questo nuovo progetto, uno dei più importanti luoghi della cultura a Genova verrà messo a disposizione dei bambini per conoscere i capolavori del Barocco genovese. Tutti in scena! è anche un momento formativo, che ha visto la partecipazione dei ragazzi del C.E.L. i quali, guidati dagli educatori, hanno progettato l’allestimento della sala, costruendo una parete autoportante attrezzata a teatro e diverse scatole e cornici, dentro cui potranno prendere vita una serie di burattini, che riproducono personaggi legati a opere d’arte dei Musei di Strada Nuova e all’artista Anton Van Dyck.

 

All’inaugurazione hanno partecipato l’assessore alle Politiche per i giovani e l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Genova, e questa mattina per l’occasione alcune classi della scuola primaria Garaventa-Gallo e della scuola secondaria di primo grado Colombo hanno potuto visitare le nuove sale e cimentarsi nella realizzazione di burattini di cartone, ispirati ai dipinti Anton Van Dyck, esposti a Palazzo Rosso.

 

«Un progetto che rappresenta un importante passo in avanti per avvicinare i giovani alla cultura e all'arte barocca genovese, offrendo loro un'opportunità formativa unica – commenta l’assessore Politiche per i Giovani del Comune di Genova - Sarà un momento di festa per la città e una prova tangibile dell’impegno del Comune di Genova verso le nuove generazioni».

 

«Un'iniziativa che permetterà ai nostri ragazzi di avvicinarsi al mondo della cultura e dell'arte in modo innovativo e coinvolgente – osserva l’assessore Servizi sociali del Comune di Genova - Grazie alla collaborazione con il C.E.L. siamo riusciti a creare un momento formativo importante per la comunità che siamo certi avrà un grande impatto positivo».

Ultimo aggiornamento: 16/04/2024