"50 Anni Insieme", seicento coppie hanno celebrato le nozze d'oro al teatro Carlo Felice

27/03/2023
50 Anni Insieme-Orazi, Bucci

La giornata di festa è iniziata con le messe nella cattedrale di San Lorenzo e nella basilica di San Siro

Claudio Critelli

Oggi è stata una giornata indimenticabile per seicento coppie genovesi che si sono unite in matrimonio nel secondo semestre del 1971 e nel primo del 1972. L'amministrazione comunale ha dedicato loro le celebrazioni di “50 Anni Insieme”, un evento diventato parte delle tradizioni della città, molto sentito ed atteso da tutti gli sposi che hanno tagliato il traguardo delle nozze d’oro.

Il coinvolgente festeggiamento collettivo è iniziato con un doppio appuntamento nella cattedrale di San Lorenzo e nella basilica di San Siro, dove l’arcivescovo Marco Tasca e monsignor Marco Doldi hanno celebrato la santa messa, ed è poi proseguito nel teatro Carlo Felice con l’accoglienza del sindaco Marco Bucci, dell’assessore ai servizi civici Marta Brusoni e del sovrintendente dell'ente lirico Claudio Orazi.

«Oggi rendiamo merito a seicento coppie che hanno dimostrato un'incredibile capacità di essere una famiglia, di amare, di comprendere, di tollerare e di condividere - ha affermato il sindaco Marco Bucci -. Una coppia che ha raggiunto i cinquant’anni di matrimonio ha fatto tanto per la nostra città: è giusto che l'amministrazione lo riconosca. Un contributo che deve essere valorizzato e che deve essere un esempio per i nostri giovani e per le future generazioni. Siamo orgogliosi di questo grande traguardo».

«È bellissimo aver riunito tantissime coppie felici che raccontano la vita di Genova e che rappresentano un po’ la storia di tutti - ha aggiunto l’assessore ai servizi civici Marta Brusoni -. Siamo molto felici di poterli festeggiare con tanta ammirazione e stima».

La cerimonia, arricchita dall’esibizione del soprano Ksenia Bomarsi e del baritono Marco Camastra accompagnati al pianoforte da Sirio Restani, si è conclusa con un grande brindisi nel foyer organizzato con i ragazzi dell’istituto Firpo Buonarroti e la collaborazione del Caffè del Teatro. Sponsor di “50 Anni Insieme” sono stati: Livia Iannoni il Fiore è Amore, Conad, Panarello, Cin Cin, Jolly foto e Squillari.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2023