Accendiamo l'Albero. La festa per i più piccoli e un punto Nati per leggere nell'Agenzia per la famiglia

Contenuto

Articolo del
14/12/2022
bimbi e bimbe intorno a Albero di Natale

Mercoledì 14 dicembre al piano terra di Palazzo Tursi inaugurato uno spazio per educare alla lettura

Mercoledì 14 dicembre nella sede di Agenzia per la famiglia, al piano terra di Palazzo Tursi in via Garibaldi 9, è stato inaugurato  il nuovo punto Nati per leggere, che si aggiunge da oggi a tutti gli altri spazi dedicati alla lettura dei più piccoli allestiti nelle biblioteche genovesi.

 

Con la festa di accoglienza alle famiglie e ai bambini Accendiamo l'Albero e l'inaugurazione del presidio dedicato alla lettura l'Agenzia per la famiglia è stata animata, a partire dalle ore 10,  da una ventina di bimbi degli asili nido YoYo e Vico Rosa accompagnati da 6 educatrici. Presenti all'evento l'assessore all'Agenzia per la Famiglia Lorenza Rosso, il Garante dei Diritti per l'infanzia del Comune di Genova Francesco Mazza Galanti e  il Presidente del Comitato Regionale per Unicef Franco Cirio.

 

Il punto lettura nell'ambito del programma nazionale Nati per leggere NdL, promosso da Associazione culturale pediatri, Associazione italiana biblioteche e Centro per la salute del bambino, intende promuovere la pratica della lettura dal primo anno di vita come attività indispensabile al benessere psicofisico, relazionale ed emotivo di bambine e bambini.

 

"Questo di oggi è un appuntamento speciale che ci permette, di festeggiare il Natale, e anche di inaugurare un altro un punto del programma Nati per Leggere - ha ricordato l’assessore  Lorenza Rosso -  che aggiunge un ulteriore tassello a una rete già diffusa sul territorio. In un’epoca storica caratterizzata dal digitale e in cui i bambini hanno già da piccolissimi familiarità con i dispositivi elettronici , educarli alla lettura nella fascia 0-6 anni, con l'appoggio delle figure genitoriali e dei formatori, potrà fare la differenza: scoprire il fascino della lettura sarà fondamentale per la crescita personale. Il ruolo della famiglia è molto importante per sviluppare e coltivare, in tutto il corso della vita anche adulta, l'amore per i libri".

 

PAGINA FB AGENZIA

Info > agenziaperlafamiglia@comune.genova.it

Ultimo aggiornamento: 14/12/2022