Al via "Siamo nati per camminare": sfida tra 3mila bimbi a chi si muove in modo più sostenibile

Contenuto

Articolo del
11/10/2024
manifesto di Siamo nati per camminare: un pentagramma che riproduce i modi giusti e sbagliati di muoversi in città

Per due settimane oltre 160 classi di 31 scuole genovesi andranno il più possibile in classe a piedi, con i mezzi pubblici o in bici
 

Roberto Bordi

Sono oltre 3mila i bambini genovesi di 31 scuole coinvolti nella prima edizione di Siamo nati per camminare, il progetto-gioco ideato dall’associazione Genitori Antismog dedicato a promuovere una mobilità sostenibile e attiva lungo il percorso casa-scuola e uno spazio pubblico più a misura di bambini e bambine.

 

Il progetto è basato sull'ascolto dei più piccoli, la sfida virtuosa e il gioco. Durante le due settimane di Siamo nati per camminare, dal 14 al 25 ottobre, le oltre 160 classi delle scuole primarie, dell’infanzia e dei nidi iscritte al progetto faranno squadra e si sfideranno tra loro cercando di andare a scuola, a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

 

Al termine, le classi e scuole vincitrici verranno invitate all’evento di premiazione finale che si svolgerà il 15 novembre alla presenza dei rappresentanti dei Genitori Antismog, delle autorità cittadine e degli sponsor.

 

«Quest’anno, per la prima volta, anche Genova partecipa a Siamo nati per camminare, un progetto-gioco molto importante che educa i bimbi genovesi a muoversi in maniera più attiva e rispettosa dell’ambiente, non solo nei percorsi casa-scuola, ma in tutta la vita quotidiana – dichiara l’assessore comunale alla Mobilità integrata, Trasporti e Ambiente – Più di 3.000 bambini di oltre 160 classi parteciperanno a questa bella iniziativa che, con un approccio ludico, insegna a loro e per osmosi alle loro famiglie a cambiare il proprio stile di vita, coniugando ai benefici psicofisici i vantaggi per la nostra città in termini di minori inquinamento, traffico e rischi per la salute, individuale e collettiva. Continueremo a lavorare con scuole, associazioni, cittadini e ASL3 per costruire insieme una nuova cultura della mobilità urbana basata su azioni e valori di fondo quali l’andare a piedi e in bicicletta, usare il trasporto pubblico e promuovere la sicurezza stradale».

 

«Siamo nati per camminare è un progetto fantastico che risponde perfettamente all’obiettivo, attraverso il gioco, di trasformare i bimbi in attori del cambiamento – commenta l’assessore comunale alle Politiche dell’Istruzione – Tante scuole della nostra città hanno aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa, rafforzando la sinergia in essere tra istituzioni, mondo scolastico e associazioni per adottare e diffondere, in tutto il tessuto sociale, azioni virtuose di mobilità urbana. Sono convinta che “Siamo nati per camminare” darà un ulteriore sprint ai nostri Pedibus, che in questi anni sono cresciuti in tutta Genova grazie all’impegno di tutti gli stakeholder, a partire dai bimbi che oggi non solo chiedono di andare a scuola a piedi, ma invitano i loro familiari a fare altrettanto per riequilibrare il rapporto tra le attività umane e l’ambiente».

 

«In questo nuovo anno scolastico – spiega Teresa Saporita, Responsabile SSD Epidemiologia e Promozione della Salute ASL3 – ASL3 ha piacere di collaborare con l'Associazione Genitori Antismog nell'ambito del progetto Siamo nati per camminare. Si tratta di una iniziativa che riteniamo propedeutica al nostro Pedibus in grado di sensibilizzare ulteriormente le famiglie alla cultura del movimento fisico a partire dai più piccoli».

 

«Siamo orgogliosi di constatare che ogni anno sono sempre più numerose le scuole che partecipano a Siamo nati per camminare a dimostrazione dell’elevato interesse verso le forme di mobilità alternativa – afferma Stefano Porro, Future Mobility Manager di Pirelli – Dopo i successi riscontrati in altre città, anche in questa prima edizione di Genova l’obiettivo è sensibilizzare i bambini e le loro famiglie alla mobilità attiva e alla sicurezza stradale: due elementi fondamentali per il benessere futuro e per contribuire ad accelerare lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile».

 

«Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Genova che, insieme ad ASL3, ha scelto di sostenere con grande convinzione ed entusiasmo il progetto per i suoi obiettivi – sottolinea la responsabile di Siamo nati per camminare Monica Vercesi – e la sua capacità di svolgere un’azione propedeutica nei confronti dell’avvio dei Pedibus, i mobility manager scolastici, i dirigenti e i coordinatori didattici che hanno colto il potenziale del progetto e condividono il ruolo che la scuola deve avere nella sensibilizzazione delle famiglie su questi temi».

 

Siamo nati per camminare 2024 è organizzato in collaborazione con il Comune di Genova e l’ASL3 – Dipartimento Educazione a corretti stili di vita e programmi di comunità ed è sostenuto da Pirelli, BancoBPM e da Decathlon, Il laboratorio Cooperativa Sociale e Le Museanti.

 

TEMI E MATERIALI DI SIAMO NATI PER CAMMINARE

 

Due i temi dell’edizione 2024 di Siamo nati per camminare:

 

- promuovere una mobilità più sostenibile casa-scuola, contribuendo a rendere le strade più sicure e accoglienti per i bambini

- sollecitare i più piccoli a considerare la città come un essere vivente, ad ascoltarla e darle voce nei confronti del mondo degli adulti.

 

Al primo tema è abbinato il Concorso sulla mobilità casa-scuola a livello cittadino a cui, dal 14 al 25 ottobre, parteciperanno le classi iscritte.

 

Inoltre, nello stesso periodo, le classi che lo desiderano potranno rielaborare i materiali del secondo tema, riflettendo sull’idea che la città sia un essere vivente a cui i bambini possono e devono dare voce.

Tutte e 31 le scuole genovesi iscritte hanno ricevuto uno o più manifesti di presentazione dell’iniziativa.

 

Oltre al materiale per tutte le famiglie, ogni classe ha avuto:

 

- Il tabellone su cui i bambini, durante le due settimane di “competizione”, registreranno ogni giorno la modalità con cui saranno andati a scuola

- La lettera per gli insegnanti di presentazione del progetto-gioco

- Materiali online per lavorare sui temi di progetto

 

LE SCUOLE ISCRITTE

 

L’elenco completo delle scuole iscritte:

Primarie: D. Ferrero, IC Cornigliano; Mameli e Montegrappa - IC San Francesco Da Paola; De Scalzi-Polacco, IC Maddalena-Bertani; Anna Frank, IC Montaldo; Doria, IC Molassana e Prato; scuola primaria Convitto Nazionale Cristoforo Colombo; G. Embriaco e Garaventa-Gallo, IC Centro Storico; Solari, IC Terralba; Foglietta e Tommaseo, IC Sestri Est; De Amicis, IC Voltri; Mazzini, IC Castelletto; Salgari, IC Barabino; Fanciulli e Borsi, IC Quezzi; E. Morante, IC Teglia.

Infanzia: Chighizola; Tina Quaglia; Aurora; Gnecco Massa; Colombo; S. Luigi; Monticelli; Villa Stalder; Sant’Elia; San Desiderio; Borgo Pila; Villa Dufour.

Nidi: Villa Stalder; Villa Savoretti; Erba Voglio.

 

Significativa l’adesione e partecipazione a Siamo nati per camminare dei bimbi di diversi ordini di scuola, nell’ottica di promuovere la continuità didattica ed educativa dei valori sottesi al progetto.

 

GENITORI ANTISMOG

 

Da oltre 20 anni i Genitori Antismog conducono una campagna di azione, spronando le amministrazioni a mettere in atto e perseguire una vera politica ambientale e contribuendo a diffondere il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivo, attraverso azioni di comunicazione e sensibilizzazione, iniziative, progetti (scuole, istituzioni, aziende e attività commerciali).

 

Genitori Antismog è membro dell’EEB European Environmental Bureau - la più vasta federazione europea di associazioni ambientaliste - e sostiene Transport & Environment

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024