ore 11.00 Nessuna precipitazione nelle ultime tre ore e cielo parzialmente nuvoloso. Nuclei convettivi in transizione verso il ponente ligure
ore 11.00 - Nessuna precipitazione nelle tre ore precedenti e il cielo si mantiene parzialmente nuvoloso. La parte centrale del Golfo ligure continua a produrre nuclei convettivi ma non temporaleschi e disorganizzati, in transizione verso il ponente della regione.
L'intensità di tali fenomeni non è paragonabile a quelli già avvenuti e la loro evoluzione non è supportata da eccessive convergenze d'aria nei bassi strati. Il movimento, sempre più da est/sud-est verso ovest/nord-ovest, indica inoltre l'evoluzione del centro depressionario principale che da Spagna e Portogallo si allontana lentamente verso l'Oceano Atlantico e il Marocco. Da ciò deriva l'ulteriore miglioramento atteso nel prosieguo della giornata.
ore 8.00 - L'alba porta con sé ampie schiarite in un cielo parzialmente nuvoloso e senza precipitazioni. Nelle ultime tre ore soltanto sporadici rovesci hanno interessato l'alta Val Varenna e la media Val Polcevera.
Il quadro atmosferico pare aver attenuato gran parte dell'instabilità, ma sulla parte centrale del Golfo ligure si riscontrano ancora fenomeni di formazione di nuvole comunque non temporaleschi e non paragonabili ai precedenti.
La possibilità di ulteriori precipitazioni impone dunque doverosa attenzione, alla luce della fragilità del territorio, pur con il conforto di un'evoluzione delle condizioni meteo orientata a un tendenziale e graduale miglioramento.
ore 5.00 - Rovesci disorganizzati risalgono il golfo, interessando in particolare il ponente regionale e localmente anche il capoluogo.
Sono comunque precipitazioni deboli e discontinue. La ventilazione si è disposta debolmente da nord sul capoluogo ed est sul levante, segno che lo scirocco rimane più basso in mare aperto; la conferma arriva anche dalle temperature costiere, comprese ovunque tra 16 e 18 gradi.
ore 2.00 - Continua ad imperversare il forte temporale sulla val Bormida con intensità molto forte e conseguenti forti innalzamenti della Bormida.
Altra linea temporalesca attualmente sul golfo, in risalita verso il centro regione, con elevata attività elettrica. Questa linea a breve coinvolgerà il capoluogo con possibili forti rovesci. Ventilazione sempre forte di scirocco.
ore 1.00 - Continua ad imperversare il forte temporale sulla val Bormida con intensità molto forte e conseguenti forti innalzamenti della Bormida.
Altra linea temporalesca attualmente sul golfo, in risalita verso il centro regione con elevata attività elettrica. Questa linea a breve coinvolgerà il capoluogo con possibili forti rovesci. Ventilazione sempre forte di scirocco.
Domenica 27 ottobre
ore 23.30 - La serata è proseguita senza precipitazioni sul territorio comunale e si registrano venti deboli/moderati e temperature elevate, superiori ai 20°. Le precipitazioni legate al passaggio frontale stanno traslando dalla Francia verso Est, attualmente interessano l'imperiese e il savonese occidentale con rovesci localmente di forte intensità. Nelle prossime ore è attesa la progressiva risalita del fronte verso il centro regione con conseguente, probabile, coinvolgimento del capoluogo.
ore 20.30 - Nelle ultime tre ore non si sono registrate precipitazioni di rilievo sul territorio comunale.
Il temporale autorigenerante è progressivamente traslato verso ponente e la valle Stura, attualmente insiste tra Finalese e Val Bormida dove staziona da circa un'ora e si stanno verificando rovesci di forte intensità (Finale 55mm/h - Quiliano 85mm/h)
ore 17.30 - Negli ultimi minuti le precipitazioni sono diminuite di intensità e, in questo momento, si registrano deboli piogge solo sul Voltrese. I livelli idrometrici sono in discesa sul Cerusa (sceso sotto il livello di pre-allarme) mentre il Leiro risulta stabile (leggermente sotto il livello di guardia).
La struttura temporalesca è ancora presente ed "attiva" ai margini del confine comunale di ponente; attualmente si registrano differenze eoliche/termiche rilevanti sul centro regionale (Cogoleto 16.7°- Genova Centro 21.1°) condizioni che potrebbero favorire nuovi aumenti di instabilità sempre tra Savonese e Genovesato.
ore 16.00 - Il temporale autorigenerante ha iniziato a coinvolgere il ponente comunale (Voltrese/Val Cerusa) con rovesci di forte intensità (Fabbriche 35mm/15minuti), si registrano i primi innalzamenti dei corsi d'acqua monitorati (comunque al di sotto dei livelli di guardia).
Si registrano forti criticità nell'immediato ponente extra-comunale (Arenzano/Cogoleto) dove il temporale sta continuando a insistere da circa 1 ora
ore 15.30 - Nelle ultime ore la struttura temporalesca ha assunto carattere di stazionarietà tra Varazze e Arenzano dove sta insistendo un temporale autorigenerante di forte intensità (in località Sciarborasca si sono registrati 75mm di pioggia nell'ultima ora).
Negli ultimi scatti radar si nota come la linea temporalesca si sia leggermente avvicinata al territorio comunale a causa del rinforzo della ventilazione da Nord in uscita dal Savonese.
Attualmente la ventilazione dai quadranti sud-orientali, che soffia con raffiche di 20-30 km/h, mantiene le precipitazioni a ovest del comune; in caso di cambiamenti di direzione/intensità i fenomeni potrebbero avvicinarsi, coinvolgendo in particolare il Voltrese, in maniera anche forte e persistente
ore 13.30 - La spinta dello scirocco ha spostato la struttura temporalesca fin verso il savonese, dove attualmente si concentrano i rovesci più intensi fra il Voltrese e la città di Savona.
La parte attiva rimane comunque in mare, con frequenti fulminazioni e sembra intensificarsi con il flusso da nord uscente dalla Val Bormida, come dimostra l'ultimo scatto radar.
Da valutare nei prossimi aggiornamenti se la struttura assuma carattere di stazionarietà.
ore 12.30 - La struttura temporalesca nelle ultime ore è rapidamente traslata verso ponente in mare aperto, interessando con rovesci tra il moderato e forte l'area tra Tigullio e il capoluogo.
Attualmente tale struttura risulta comunque mobile e con rovesci che non mantengono ratei di intensità preoccupanti.
Le intensità maggiori le troviamo ancora sul Tigullio con valori di 25/35 mm/1H.
Si registrano fulminazioni sul capoluogo.
ore 12.00 - L'Arpal ha emesso un nuovo avviso di allerta. L'allerta arancione è prorogata fino alle 13.59 di domani, domenica 27 ottobre. Seguirà allerta GIALLA fino alle ore 16
ore 10.00 - La linea temporalesca nell'ultima ora ha indugiato sul levante ligure (fra Sestri Levante e Cinque Terre), con precipitazioni che hanno raggiunto la costa con maggiore convinzione risultando localmente molto forti (a Levanto 52 mm in un'ora).
La parte più attiva rimane comunque in mare aperto, anche se dagli ultimi scatti radar la radice della linea temporalesca sembra aver traslato verso nord-ovest, segno del rinforzo dello scirocco in quella zona. Sulla costa, invece, la ventilazione spira da est sul levante e da nord sul capoluogo e Tigullio.
E' probabile un interessamento a breve prima del Tigullio e del Golfo Paradiso, poi progressivamente anche del centro regionale.
ore 8.00 - La linea temporalesca davanti a Portofino rimane per ora con i massimi precipitativi in mare aperto, gravitando tra fronte golfo del Tigullio e levante con una lieve transizione verso est rispetto all'aggiornamento delle ore 6.00. Rovesci periferici interessano le aree costiere e l'entroterra del centro levante regionale.
Nelle ultime ore si sottolineano i rovesci intensi che hanno colpito il promontorio di Portofino e aree limitrofe con accumuli attorno ai 20-30 mm.
Tale area rappresenta la zona di convergenza dei venti, con lo scirocco che si attesta attualmente fino al Tigullio e la tramontana presente sul capoluogo.
Su Genova, nell'ultima ora, cumulate attorno ai 8-10 mm su media Bisagno, inferiori altrove.
ore 6.00 - Dopo la pausa dei fenomeni sono riprese le precipitazioni sul capoluogo con intensità debole al più moderata (3-6 mm ogni ora). Nel frattemmpo, si è andata a sviluppare in maniera piuttosto rapida una linea temporalesca sul golfo Ligure davanti al promontorio di Portofino lungo la linea di scontro tra la Tramontana e lo Scirocco che ha guadagnato ulteriore terreno verso nord nel corso della notte. Al momento la parte più attiva del temporale rimane confinata in mare aperto, ma non è da escludere una traslazione dei fenomeni verso nord, che potrebbe coinvolgere anche Genova a seguito del rinforzo della corrente sciroccale al suolo.
ore 3.30 La situazione nel corso delle ultime 3 ore è rimasta pressoché invariata: lo Scirocco ha guadagnato terreno verso nord rispetto all'aggiornamento di mezzanotte con la linea temporalesca che dal livornese è salita fin sulla Versilia, ma resta ancora distante dal Capoluogo. Simultaneamente una banda di precipitazioni è in risalita dal mar Ligure occidentale con direttrice sud ovest - nord est e nel corso delle prossime 2-3 ore potrebbe interessare il centro-ponente regionale e quindi il territorio comunale con fenomeni di moderata entità. Resta confermato il quadro previsionale per la tarda notte e soprattutto il mattino con la definitiva risalita dello Scirocco che andrà in convergenza con il vento da nord e il conseguente sviluppo di celle temporalesche sul genovese.
ore 00.00 - Nessun fenomeno di rilievo è stato osservato nel corso della serata, lo Scirocco stenta a risalire sul mar Ligure e resta confinato, al momento, sul livornese interessato in queste ore da un forte temporale. La proiezione per le ore notturne (soprattutto tardo notturne) e mattutine vede una graduale risalita dello Scirocco fin sul settore ligure centro-orientale dando il via alla fase temporalesca prevista. La giornata di venerdì si chiude con cumulate di pioggia che nelle ultime 24 ore hanno raggiunti valori di rilievo, in vista soprattutto delle precipitazioni attese nelle prossime ore.
Sabato 26 ottobre
ore 20.00 - L'allerta arancione è iniziata con deboli piovaschi concentrati prevalentemente su Levante e Val Bisagno. In queste ore gran parte delle precipitazioni sono rimaste confinate sul mare di fronte alle coste della Riviera di Levante e sullo spezzino. Persiste ventilazione settentrionale su tutto il comune
ore 17.00 - Dopo una pausa dai fenomeni, avvenuta nelle ore centrali di oggi, le precipitazioni hanno ripreso a cadere con intensità moderata portando le cumulate pluviometriche a superare i 40-50mm in gran parte del territorio comunale. Attualmente la ventilazione al suolo si mantiene debole da Nord. Nelle prossime ore è attesa una graduale rotazione e rinforzo del vento di Scirocco che potrà portare all'incremento dell'instabilità atmosferica e lo sviluppo di precipitazioni anche di forte intensità.
Venerdì 25 ottobre