Allerta meteo gialla, le disposizioni del Coc

02/08/2020

Il Centro Operativo Comunale, sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali dalle 06,00 alle 22,00 di lunedì 3 agosto  sul territorio del Comune di Genova, ha messo in atto le azioni previste dal Piano Comunale di Emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi e sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla per temporali dalle ore 6,00 alle ore 22,00 di lunedì 3 agosto sul territorio del Comune di Genova, diramata dalla Regione Liguria, ha messo in atto le azioni previste dal piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei Volontari di Protezione Civile e della Polizia Locale.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.

Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it

All'entrata in vigore dell'allerta:

· predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;

· porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;

· limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;

· tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

- pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt;

- sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (https://allertaliguria.regione.liguria.it);

- sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile).

E' anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi "ProtezioneCivileComuneGenova_bot" e "@GenovaAlert"

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 02/08/2020