Allerta meteo gialla per temporali dalle ore 8 alle ore 21 di sabato 24 settembre

Contenuto

Articolo del
23/09/2022
ombrello allerta gialla

La Regione Liguria ha emesso un avviso di allerta meteo gialla per temporali forti dalle 8 alle 21 di domani, sabato 24 settembre.

Irene Moretti

Aggiornamento ore 21 - Fine allerta

Nelle ultime ore il capoluogo è stato interessato da sparse precipitazioni post frontali di debole intensità. Residui deboli piovaschi interessano attualmente il levante regionale.

Rinforza la ventilazione settentrionale, in particolare a ponente, con raffiche intorno ai 20 Km/h.

Le cumulate maggiori si sono distribuite fra la media Polcevera e il centro-ponente cittadino con valori puntuali prossimi ai 100 mm (Begato CIGE 96 mm) e generalmente compresi fra 70- 90 mm, frutto delle intense precipitazioni della mattinata.

Particolarmente interessati dall'evento anche l'estremo ponente cittadino e la val Cerusa con valori maggiori di 70 mm.

Accumuli minori sui quartieri di ponente (Pegli, Prà) con valori compresi fra 30-40 mm.

Per ciò che riguarda la ValBisagno le cumulate raggiungono quasi i 60 mm in alta valle, mentre tendono a diminuire sui quartieri di centro e levante con valori che si aggirano sui 35-40 mm.

 

Aggiornamento ore 17

La traslazione del fronte verso Levante ha permesso una generale pausa precipitativa sul capoluogo, con solo qualche debole piovasco sparso. 

Attualmente precipitazioni post frontali interessano il ponente regionale in spostamento verso il centro della regione. Si tratta comunque di precipitazioni deboli, al più moderate.

Venti deboli settentrionali su tutte le aree del capoluogo, in previsto rinforzo serale.

Attualmente tutti i corsi d'acqua si mantengono ben al di sotto del livello di guardia, in fase di esaurimento, mentre ha registrato una crescita modesta il Bisagno, presso l'idrometro di La Presa sebbene ampiamente entro la prima soglia di guardia.

 

Aggiornamento ore 15

Il transito del fronte sul capoluogo apporta ancora precipitazioni diffuse ma con intensità al più moderata, in particolare sull' lta Bisagno e sul Levante cittadino, mentre la parte più consistente è traslata sul medio levante regionale (Paradiso- Tigullio).

Nell'ultima ora le cumulate sono state nell'ordine dei 10- 12 mm (Bavari e Apparizione) e sotto i 5 mm sui quartieri di Ponente e valpolcevera.

Le condizioni per le prossime ore si mantengono comunque moderatamente perturbate, con ancora possibili rovesci, anche localmente intensi, fino alla serata.

 

Aggiornamento 12.30

Le forti piogge continuano a insistere sul territorio comunale, in questo momento il nucleo più intenso è in prossimità del centro cittadino con precipitazioni molto elevate anche nella bassa e media Val Bisagno, i corsi d'acqua di queste aree si mantengono sotto i livelli di guardia (seppure in aumento).

Nel Ponente e nella Val Polcevera si sta assistendo a un temporaneo calo delle precipitazioni e un lieve abbassamento dei corsi d'acqua minori. 

Ulteriori nuclei sono in risalita dal Ponente regionale con probabile ulteriore coinvolgimento del capoluogo nel breve periodo. 

aggiornamento 11.45

Forti precipitazioni ( >60mm/h) causate da un temporale stazionario stanno interessando la bassa e la media Val Polcevera precipitazioni  con locali allagamenti e innalzamenti dei corsi d'acqua e i rii minori, che in alcuni casi si stanno avvicinando alla soglia di pre-allarme (Fegino). 

Ulteriori nuclei sono in avvicinamento dal mare con possibile intensificazione dei fenomeni, specialmente nell'area compresa tra Sestri Ponente, Val Polcevera e i quartieri centrali.

 

Aggiornamento ore 10.30

Nelle ultime due ore forti precipitazioni hanno interessato la Riviera di Ponente, specialmente l'area tra Savona e Voltri con punte di oltre 50 mm/h (Varazze - Alpicella). Sul territorio comunale un nucleo temporalesco sta stazionando sull'estremo Ponente, con rovesci intensi in particolar modo sulla Val Cerusa (Fabbriche 62 mm), dove è presente una convergenza tra venti nord-occidentali e orientali, in progressiva estensione verso est. Si registrano i primi innalzamenti dei corsi d'acqua, che restano comunque al di sotto dei livelli di guardia.

Ulteriori nuclei sono in movimento da Sud-Ovest e dal mare verso il territorio comunale dove sono attese a breve precipitazioni intense, anche nelle zone centrali, orientali e nelle valli.

 

 

Aggiornamento ore 8.20 sabato 24

Nel corso delle prime ore della giornata deboli precipitazioni hanno interessato il ponente cittadino. Attualmente alcuni nuclei temporaleschi, stanno risalendo la nostra regione dalla Riviera di Ponente in direzione del capoluogo regionale. Sul territorio comunale la ventilazione è prevalentemente orientale nei quartieri del Levante e in Val Bisagno, dove si registrano le temperature più elevate (19.8°C Nervi), mentre si mantiene settentrionale su Ponente e Val Polcevera in prossimità dei passi appenninici meno elevati. Nel corso della mattinata sono possibili rovesci intensi, anche temporaleschi, prima del passaggio frontale delle ore centrali.

Il Coc (Centro Operativo Comunale) si è riunito nel pomeriggio di oggi e ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico sulla base della dichiarazione di stato di allerta gialla diramata dalla Regione Liguria per temporali previsti domani 24 settembre dalle ore 8 alle ore 21.

Per tutta la durata dell’allerta saranno monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e delle pattuglie della polizia locale. Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione.

Tutte le ordinanze e le norme di auto-protezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it

All'entrata in vigore dell'allerta: predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria https://allertaliguria.regione.liguria.it sito del Comune di Genova http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile

È anche possibile avere informazioni e avvisi tramite i canali Telegram agli indirizzi ProtezioneCivileComuneGenova_bot e @GenovaAlert Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova.

Ultimo aggiornamento: 24/09/2022