Apre al pubblico l'area sul depuratore di Quinto

Contenuto

Articolo del
01/07/2024
depuratore quinto

Sulla terrazza anche aree sportive e zone a libero accesso per la cittadinanza

Riapre al pubblico l’area sul depuratore di Quinto completamente rinnovata. Dopo l’aggiudicazione, da parte di Alesbet srl, del bando emanato dal Comune di Genova, lo scorso inverno sono iniziati i lavori di ristrutturazione che hanno trasformato lo spazio, realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Genova e il Municipio IX Levante. Sul grande terrazzo aperto sul golfo di Genova, verso levante è a disposizione anche un’area dedicata allo sport, con percorso ginnico, attrezzi e campo polivalente (calcio e pallacanestro) con libero accesso. Un altro settore è dedicato ai giochi per i bambini. Verso il mare è stata realizzata una zona polifunzionale che può ospitare il cinema all’aperto, spettacoli, laboratori e musica dal vivo. Un’operazione complessa, volta alla al recupero di uno spazio urbano di grande potenzialità, una sfida lanciata con l’obiettivo di creare uno spazio funzionale, esteticamente piacevole di cui non solo il quartiere, ma la città intera e i turisti possano usufruire nel tempo libero.«Siamo giunti alla fine di un importantissimo lavoro di riqualificazione in una delle zone più frequentate del levante della nostra città – dice l’assessore al Commercio Paola Bordilli - . Con la riapertura dell’area sopra al depuratore di Quinto, infatti, si restituisce alla popolazione una zona interamente rinnovata e che offrirà servizi che renderanno l’estate e le altre stagioni cariche di eventi e appuntamenti, offrendo anche spazi comuni per i giovani e la presenza del bistrot. Come Comune abbiamo creduto molto in questa riqualificazione che attraverso il commercio fa da sostegno e promozione dei nostri quartieri».

«Oggi inauguriamo un spazio di assoluto pregio che diventerà fruibile per la cittadinanza e per i turisti con servizi, spazi per lo sport all’aria aperta e intrattenimento – ha dichiarato l’assessore al Patrimonio Francesco Maresca – grazie al grande lavoro in sinergia con il territorio dei nostri uffici della Direzione Patrimonio, che hanno messo a punto il bando per la concessione, da questa estate sarà aperta al pubblico una location di straordinario pregio, valorizzando un’area non utilizzata, affacciata sul mare».

«Siamo molto soddisfatti – dichiara Federico Bogliolo, presidente del Municipio IX Levante - perché, grazie alla sinergia con il Comune si è riusciti a pubblicare un bando di gara che tenesse conto delle esigenze del quartiere: un'area viva, ben mantenuta, pulita e dedicata a tutti. Un grazie particolare va ad Alesbet, neo-concessionario, che si è adoperato da subito per rendere agibile e fruibile l'area già dall'estate. Grazie infine a tutti i cittadini che ci hanno aiutato segnalando e proponendo idee che poi sono state tradotte nel bando di gara».

«La riqualificazione dei Giardini Lercaro a Quinto – afferma Alessandro Giacobbe, presidente Alesbet Srl - segna l’inizio di una nuova avventura di Alesbet/Circuito anche grazie all’esperienza acquisita negli ultimi anni con l’analoga area di Sturla. Anche in questo caso vogliamo dare l’opportunità a tutti di usufruire di uno spazio magnifico sul mare con una vista impagabile dove trascorrere momenti di svago, riposo e intrattenimento per tutte le età. L’investimento è stato importante per un’azienda delle nostre dimensioni, ma ci auguriamo di avere svolto un buon lavoro che possa essere ben accolto dai cittadini che soprattutto ci dovranno aiutare a preservarlo in futuro con la cura che merita. Sicuramente ci saranno interventi da completare e migliorare così come siamo pronti a valutare i suggerimenti che riceveremo per una migliore gestione dell’area che l’Amministrazione Comunale ha affidato alla nostra cura».

Alesbet ha esperienza maturata in analoga operazione svolta a Sturla. “Circuito a Quinto” è stato realizzato da Alesbet Srl, Circuito e Centro Culturale Carignano, in collaborazione con Comune di Genova e Municipio IX Levante, sul progetto delle architette Elena Pisano e Margherita Dagnino dello Studio Pisano.

 

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024