Ballata per Genova, il 14 giugno a piazzale Kennedy una serata di spettacolo aperta alla città

04/06/2019
Toti, Picco (MSC), Clerici, Bucci, Schiavo (RAI), Presta (Arcobaleno tre)

Avrà un cast d’eccezione e sarà in diretta su Rai Uno, lo spettacolo dedicato alla capacità di reazione della nostra città dopo la tragedia di ponte Morandi: Laura Pausini, Biagio Antonacci, Arisa, The Kolors, Elodie, Cristiano De Andrè, Umberto Tozzi, Gino Paoli con Danilo Rea, Raf sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno sull’imponente palco lungo 50 metri

mariella schenone

Appuntamento davanti al mare venerdì 14 giugno alle 21, in piazzale Kennedy alla Foce, per “Ballata per Genova”, lo spettacolo che, a dieci mesi dal crollo di Ponte Morandi, vuol celebrare Genova, il suo forte legame con la musica e la canzone, ma anche la sua straordinaria capacità di reazione.

Saranno quattro i conduttori, tutti di alto livello artistico, che si alterneranno sul palco: Amadeus, Antonella Clerici, Luca e Paolo, Lorella Cuccarini. La serata sarà trasmessa in diretta su Rai Uno a partire dalle ore 21.25 e contemporaneamente, da Rai Radio Uno. I 12mila biglietti per assistere allo spettacolo - promosso da Msc Foundation, Comune di Genova e Regione Liguria - saranno in distribuzione gratuita negli Uffici Iat e a Liguriainformapoint, a partire da sabato 8 giugno.

«Vorremmo che fosse una serata per stare assieme – ha detto il Sindaco Marco Bucci intervenendo alla presentazione dell’evento martedì 4 giugno –, una serata per vedere uno spettacolo ‘coi fiocchi’ e, anche, per dare il messaggio che Genova ha raggiunto già dei grossi risultati. Per questa serata la città si vuole offrire al meglio delle sue capacità e ci aspettiamo tantissima gente anche da fuori. La donazione di Msc Foundation per l’area di Ponte Morandi è un esempio di quella crescita sostenibile, chiamata in tutto il mondo sustainable growth, – per cui le aziende su un territorio non significano soltanto ricavi economici. Sono sempre contento – ha concluso Bucci – quando vedo in via Garibaldi le folle di crocieristi che vanno a vedere i nostri musei e i nostri meravigliosi palazzi».

Ed è con un ringraziamento a Msc che il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, padrone di casa nella sala della trasparenza di piazza De Ferrari, ha iniziato la presentazione della serata del 14 giugno «Simbolo di una città che ha saputo cadere ma ha anche saputo risollevarsi – ha detto Toti – lo spettacolo andrà in onda in diretta su Rai Uno e sarà visto da milioni di persone che vedranno la bellezza di Genova e la sua raggiungibilità. Un evento che, oltre a divertire, farà bene alla nostra economia e al nostro tessuto sociale e che ci regalerà qualche ora di serenità dopo un anno complicato».

Ormai genovese d’adozione, Antonella Clerici, è intervenuta alla presentazione anticipando, tra l'altro, che anche lo sport sarà presente con Roberto Mancini e Roberto Pruzzo. «Sono qui in rappresentanza dei miei colleghi conduttori – ha detto Clerici – per una serata che vuole mettere un faro su Genova e sulla sua capacità di rialzarsi. Si esibiranno artisti straordinari che non hanno bisogno di presentazioni ed è bello vedere che quando si tratta di eventi solidali tutti si mettono in gioco. Sono sicura che il pubblico della 'rete ammiraglia' della Rai aderirà in maniera forte».

Sul grande palco di 50 metri, le esibizioni live degli artisti Laura Pausini, Biagio Antonacci, Arisa, The Kolors, Elodie, Cristiano De Andrè, Umberto Tozzi, Gino Paoli con Danilo Rea, Raf, saranno accompagnate da un’orchestra di 20 elementi.

Per l’occasione anche i fondatori di tre grandi gruppi pop saliranno sul palco e si esibiranno, anche cantando l’uno le canzoni dell’altro: Piero Cassano (Matia Bazar), Vittorio De Scalzi (New Trolls) e Franco Gatti (Ricchi e poveri).

L’attrice Anna Mazzamauro, mitica signorina Silvani dei film della serie Fantozzi, legata indissolubilmente alla figura di Paolo Villaggio, si unirà agli altri artisti per un omaggio al capoluogo ligure.

«Questo è il primo progetto promosso dalla neocostituita MSC Foundation – ha spiegato il segretario generale Daniela Picco – e sono particolarmente lieta che sia a Genova, città molto vicina la cuore del nostro gruppo. In contemporanea alla serata sarà attivata la raccolta di fondi “Anch’io per Genova”, destinata a un’area di 9mila mq nella zona del Ponte Morandi, dove sarà creato il ‘Parco del Mare’ un’area per famiglie con caratteristiche individuate da Msc dove aver parlato con le persone del posto: sarà un’area attrezzata e sostenibile, per cui sono stati già raccolti più di 300.000 euro».

È il produttore Lucio Presta, di Arcobaleno tre, a fornire dettagli tecnici e organizzativi sullo spettacolo del 14 giugno: «È la prima volta che Genova ha una diretta su Rai Uno in prima serata – sottolinea Presta –, noi organizzatori ci aspettiamo 12mila persone a piazzale Kennedy, dove troveranno un palco di 50 metri di lunghezza, 25 di profondità e 17 di altezza, con un impianto luci ad alta definizione con 520 teste mobili, quattro torri luci e 320mq di ledwall. Un impianto scenico imponente con dietro un grande 'Villaggio Ospitalità'. Tutto questo per una serata che farà sentire che Genova ha un cuore vivo».

Info per il ritiro dei biglietti gratuiti a partire da sabato 8 giugno:

·         Ufficio Iat Garibaldi – via Garibaldi, 12 r – tutti i giorni dalle 9 alle 18.20

·         Ufficio Iat Porto Antico – via al Porto Antico, 2 – palazzina S.Maria – tutti i giorni dalle 9 alle 18.20

·         Ufficio Iat Aeroporto Cristoforo Colombo – via Pionieri e Aviatori d’Italia, 1 – Aeroporto Cristoforo Colombo (salone degli arrivi) – tutti i giorni dalle 10 alle 20

·         Liguriainformapoint – piazza De Ferrari,14r – tutti i giorni dalle 9 alle 18 (compreso sabato e domenica eccezionalmente per l’evento)

Ultimo aggiornamento: 05/06/2019