Biblioteche, Una serie di attività in ricordo di Francesco Langella, domani al Porto antico

Contenuto

Articolo del
22/11/2024
foto

Per ricordare il “bibliotecario con barba e baffi” anche una targa in ottone sulla sua panchina preferita, a cura di Porto Antico S.p.A.

Silvia Stefani

Sabato 23 novembre la biblioteca De Amicis ricorda la figura di Francesco Langella, il “bibliotecario con barba e baffi” scomparso pochi mesi fa.

 

La giornata, clou dell’iniziativa Tutti a bordo con Francesco! - una settimana di appuntamenti promossi dalla Biblioteca De Amicis e dal sistema bibliotecario urbano in collaborazione con AIB Liguria, Nati per Leggere Liguria e il gruppo di lettrici volontarie Mileggiamé - inizia in sala Luzzati, con una mattinata di approfondimenti rivolti a insegnanti, educatori, bibliotecari e interessati al tema della lettura ad alta voce: con “Barba, baffi e libertà”, il gruppo territoriale genovese di MCE (Movimento Cooperazione Educativa) ripercorrerà la vita di Langella, ricca di impegno civile e passioni attraverso interventi, racconti e laboratori aperti a tutti.

Iscrizioni al link https://forms.gle/h9M3NS9Dk9BzEt2u9

 

Alle 16.30, un momento coinvolgente e colorato con le “Letture sotto il gelso”. Gli alberi davanti a porta Siberia, tanto amati da Francesco, ospiteranno la musica e le parole delle “cantastrocche” di Mirko Barbieri e le letture animate del gruppo “Mileggiamé”. A suggellare il rapporto tra bibliotecario con barba e baffi e quest’area resterà una targa in ottone in ricordo, posizionata sulla sua panchina preferita da Porto Antico spa.

 

A seguire, alle 17.30 in sala Luzzati, un momento più intimo e delicato, che avvicina a un Langella inedito e poco conosciuto: Dario Apicella, accompagnato nella parte musicale da Giovanni Parodi, presenta “Mattia e la luna”, un ricordo poetico e profondo con letture e intermezzi musicali che proporrà le poesie tratte dall’omonimo libro scritto da Francesco Langella.

Per partecipare alle attività in biblioteca del pomeriggio prenotare al numero 010 5579560 oppure via mail a deaprenotazioni@comune.genova.it indicando un recapito telefonico.

Ultimo aggiornamento: 22/11/2024