Cantieri in città dal 24 al 28 dicembre: viabilità alternativa e lavori in corso

Contenuto

Articolo del
24/12/2025
Grafica con la scritta "Cantieri in città" e le foto a mezzo busto, di spalle, di un operaio e di un'operaia

Approvata la proroga fino al 7 gennaio dei lavori in via Buranello, a Sampierdarena, per il progetto dei 4 Assi del Trasporto Pubblico Locale

Di seguito si elencano i principali cantieri che interesseranno la città tra il 24 e il 28 dicembre:

 

VIA BURANELLO – LAVORI PROGETTO 4 ASSI TPL

 

Nei sottoelencati tratti stradali sono prorogate fino al 7 gennaio 2026, per consentire i lavori di realizzazione del nuovo cavidotto di via Buranello, nel quadro del progetto dei 4 Assi di Forza del Trasporto Pubblico Locale, le seguenti disposizioni:

- via Giacomo Buranello:

1. limite massimo di velocità di 30 km/h

2. divieto di transito ai veicoli di larghezza superiore a metri 2,00, fatta eccezione per i taxi e per i veicoli per la raccolta dei rifiuti (AMIU) che effettuano servizio in via Buranello e/o nelle strade che da questa hanno accesso esclusivo;

3. divieto di fermata sul lato mare nel tratto compreso tra piazza Barabino e via Prasio.

- via Gian Domenico Cassini:

1. conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h

2. obbligo di proseguire diritto all’intersezione con via Buranello.

- piazza Barabino:

1. conferma del limite di velocità di 30 km/h;

2. per la direzione levante, obbligo di proseguire diritto all’intersezione con via della Coscia.

- via di Francia:

1. temporanea ricollocazione del capolinea del Trasporto Pubblico Locale, linea 20, sul lato mare nel tratto compreso tra il civico 54 rosso e l’intersezione con via De Marini

2. temporanea soppressione della corsia ciclabile nel tratto compreso tra i civici 70r e 54r.

 

VIE PRASIO E BURANELLO – DELIMITAZIONE AREA DI CANTIERE

 

Sono prorogate fino al 15 gennaio 2026, nella fascia oraria 00.00/24.00, per consentire l’esecuzione dei lavori di risanamento della copertura a falde del condominio di via Prasio civici 2A-4, nei sottoelencati tratti stradali, le seguenti disposizioni:

- via Prasio:

divieto di fermata sul lato levante tra l’intersezione con via Giacomo Buranello e il civico 12r

- via Buranello, altezza civici 24, 24A, 24B rossi lato mare:

divieto di fermata.

- via Buranello, altezza civv. 20 – 22 rossi lato mare:

1. sosta riservata a veicoli di categoria N per il compimento di operazioni di carico/scarico delle merci, nei giorni feriali, negli orari: 07.00-12.00 e 15.30-19.00. Negli altri giorni e orari sosta consentita alle autovetture.

2. divieto di sosta con la sanzione accessoria dei veicoli degli inadempienti per il tempo necessario alla modifica della segnaletica stradale propedeutica alla tracciatura di quest’area di parcheggio.

 

VIE AL PONTE POLCEVERA E FRANCESCO CAMPORA – LAVORI TERZO VALICO

 

Nei sottoelencati tratti stradali sono prorogate fino al 31 dicembre 2026, per consentire la realizzazione di un nuovo viadotto ferroviario nell’ambito dei lavori del Terzo Valico dei Giovi, le seguenti prescrizioni:

 

- passerella pedonale di collegamento tra via 30 Giugno e via Perlasca:

divieto di transito pedonale con deviazione dei flussi pedonali su itinerario alternativo lungo via al Ponte Polcevera.

- via Francesco Campora, nel tratto compreso tra via Duria e via Perlasca:

divieto di transito pedonale con deviazione dei flussi pedonali su itinerario alternativo lungo via al Ponte Polcevera.

 

VIA DURIA – LAVORI TERZO VALICO

 

Sono reintrodotte fino al 30 novembre 2026 in via Duria, per consentire le lavorazioni di rimozione impalcato esistente e attività propedeutiche alla realizzazione del nuovo impalcato nell’ambito dei lavori del Terzo Valico dei Giovi, le seguenti disposizioni:

1. divieto di transito nel tratto compreso tra il varco di monte di accesso alla Caserma dei Carabinieri (escluso) e il voltino che adduce a via Teresa Durazzo Pallavicini (escluso)

2. ripristino del doppio senso di circolazione veicolare e limite massimo di velocità di 30 km/h nel tratto compreso tra il varco di monte di accesso alla Caserma dei Carabinieri e via Gioacchino Rossini;

3. nel tratto compreso tra il varco di monte e quello di mare di accesso alla Caserma dei Carabinieri, la circolazione veicolare è regolata a senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la direttrice monte-mare (in uscita verso via Rossini);

4. divieto di fermata veicolare nel tratto compreso tra il varco di monte di accesso alla Caserma dei Carabinieri e il voltino che adduce a via Teresa Durazzo Pallavicini.

Ultimo aggiornamento: 29/12/2025