Terminate le prove di carico sul Ponte Don Acciai
Sono terminate mercoledì le prove di carico del Ponte Don Acciai nel quartiere del Lagaccio la cui riapertura, a senso unico di marcia a salire da via Bari a via Napoli, è prevista per la prossima settimana. Le prove determinano la deformazione massima sotto carico e la percentuale di deformazione residua dopo la rimozione del carico. Il ponte Acciai è stato sottoposto ad un carico equivalente a quello massimo previsto dal progetto (compresa la quota parte dovuta all’effetto dinamico): sono così riprodotte le combinazioni di carico che sottopongono la struttura alle più gravose sollecitazioni.
A San Martino, in largo Benzi, fino al 1° settembre, per lavori sui marciapiedi di via Pastore e viale Benedetto XV, è modificato il percorso pedonale per l’ospedale con la realizzazione di passerelle a sbalzo. È confermato il limite di velocità a 30 km./ora e divieto di fermata. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.
A Molassana, nell’ambito dei lavori nelle aree ex Boero, fino alla mezzanotte del 17 maggio, per la riqualificazione di via Geirato, dall’accesso a via Bernardini e capolinea bus, è introdotto il limite di velocità a 30 km./ora e divieto di fermata. Il transito dei pedoni è spostato sul marciapiede lato torrente. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.
Per il progetto Equinix2 Africa Cable lavori di scavo per l’interramento di cavidotti nei Municipi Medio Levante e Bassa Val Bisagno.
Fino al 21 maggio, è interessato il lato monte di via Pozzo, in Albaro, tra via Dassori e piazza Tommaseo. Limite di velocità a 30 km./ora e divieto di fermata nei tratti interessati dalla lavorazioni. Non è prevista nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.
Fino al 25 maggio, in corso De Stefanis (tranne che nei giorni di mercato merci varie di via Tortosa e nei giorni in cui sono previste manifestazioni sportive allo stadio Ferraris), nella fascia oraria dalle 8 alle 18, sul lato ponente, tra i civici 21 e 29, è introdotto il limite di velocità a 30 km./ora e divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.
Fino al 4 giugno, nella fascia oraria dalle 8 alle 18, in corso Galliera, tra i civici 5 e 22, divieto di fermata sul lato levante e limite di velocità di 30 km./ora.
Divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni sul lato levante. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.
In via del Piano, fino al 30 maggio, lavori sul lato Levante tra piazza Carloforte e via Casata Centuriona. Sono previsti il limite massimo di 30 km./ora di velocità e il divieto di sosta e sanzione accessoria della rimozione. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.
Per i lavori Co.Civ. Terzo Valico dei Giovi, fino a lunedì 31 maggio, in via Gneo, nel tratto a nord dell'intersezione con via Monte Timone (alta Chiaravagna) per attività di scavo per lo spostamento di interferenze, è occupata in parte la sede stradale con conseguente istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri nella fascia oraria 8 - 17 e da semaforo nelle altre fasce orarie. Limitazione velocità a 30 km./ora. Non è prevista alcuna deviazione dei veicoli pubblici.
Fino al 30 novembre, è prorogato il senso unico alternato regolato da impianto semaforico sulla via Militare di Borzoli.
Fino al 31 dicembre, nell’ambito dell’adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna a Sestri Ponente, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 km./ora. Non è prevista alcuna deviazione dei veicoli pubblici.
Fino al 31 dicembre, nell’ambito dell’adeguamento idraulico del torrente Chiaravagna a Sestri Ponente, tra via Sestri e via Giotto, sono modificati la sosta veicolare, i percorsi pedonali e la disciplina viaria nel tratto tra via Hermada e il torrente. Limitazione della velocità a 30 km./ora. Nessuna deviazione dei veicoli pubblici.
In via Cornigliano, nell’ambito dei lavori di riqualificazione, fino alle ore 24 del 31 maggio per l'asfaltatura del tratto a ponente è istituito il divieto di transito nella direttrice ponente - levante. (esclusi mezzi AMIU e AMT) e il senso unico alternato regolato da semaforo. Invariata la circolazione in direzione centro - ponente. Il limite di velocità è di 30 km./ora. Nei punti di maggiore criticità è previsto l'impiego di agenti della Polizia Locale. I veicoli privati diretti verso Levante sono dirottati sulla Guido Rossa.
Proseguono in via Molassana i lavori per la messa in sicurezza del rio Denega. Fino al 25 maggio, nel tratto compreso tra il civ. 80B e il civ. 106, sono stabilite alcune prescrizioni: limite massimo di velocità di 30 km./ora, divieto di transito pedonale sul lato levante della strada, senso unico alternato regolato da semaforo e movieri nel tratto compreso tra il civ. 96 e via Bosco di Molassana, obbligo di dare la precedenza e di svoltare a destra per i veicoli che dagli stacchi laterali carrabili – compresi tra i civici 96 e 104 – si immettono sulla viabilità principale di via Molassana.
A Nervi, nel tratto compreso tra il sottopasso della stazione ferroviaria di Nervi fino alla torre Groppallo (civ. 26r ), dal 15 marzo per 200 giorni di lavorazione prevista, è stata autorizzata la rottura suolo da parte di Ireti per l’estensione delle reti gas e fognarie lungo la passeggiata Anita Garibaldi. I lavori comportano la chiusura al transito pedonale e veicolare nel tratto interessato.
In via San Carlo di Cese, viabilità con senso unico alternato semaforizzato. Fine lavori prevista: 30 maggio.
Anche in via Fiorino, viabilità con senso unico alternato semaforizzato. Fine lavori prevista: 30 giugno.
Sono terminate mercoledì scorso le prove di carico del Ponte Don Acciai la cui riapertura, a senso unico di marcia a salire da via Bari a via Napoli, è prevista per la prossima settimana. Le prove determinano la deformazione massima sotto carico e la percentuale di deformazione residua dopo la rimozione del carico. Il ponte è stato sottoposto ad un carico equivalente a quello massimo previsto dal progetto (compresa la quota parte dovuta all’effetto dinamico): sono così riprodotte le combinazioni di carico che sottopongono la struttura alle più gravose sollecitazioni.
Fino alla mezzanotte del 30 giugno per i lavori di manutenzione del viadotto stradale tra via Camozzini e via delle Fabbriche a Voltri, è installato un impianto semaforico per la gestione del cantiere sul lato ponente.
In via delle Fabbriche, verrà istituito un senso unico alternato, regolato da semafori, per lo spostamento dell’area di lavoro sul viadotto da via Camozzini. Non è prevista nessuna variazione o deviazione alle direttrici di marcia. Limite di velocità a 30 km./ora e divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni. Nessuna modifica ai percorsi dei mezzi pubblici.
Fino al 22 maggio, nell’ambito dei lavori di demolizione della Diga di Begato, sarà chiuso il tratto di via Maritano compreso tra Paladiamante e via Cechov. Fino all’altezza del Paladiamante l’accesso a via Maritano avverrà da via Teglia. Per raggiungere via Cechov e la parte a monte di via Maritano, i veicoli transitano da via Vezzani, via Wagner e via Linneo. Per motivi tecnici di pubblica incolumità è stata chiusa via Pinolla.
La linea 270/ Brin/Costa di Begato, nella fascia oraria 5.00/21.00, segue questi percorsi:
- direzione Begato, i bus, in partenza dal capolinea di via Brin, proseguono per via Canepari, via Rossini, via Vezzani, via Wagner, via Linneo dove effettuano capolinea nella area appositamente predisposta
- direzione Brin, i bus, in partenza dal capolinea di via Linneo, proseguono per via Linneo, via Wagner, via Vezzani, piazza Pallavicini, via Rossini, via Jori, via Brin dove effettuano capolinea. La linea 271 è in servizio sul percorso Bolzaneto (via Reta), via Maritano (Paladiamante), nella fascia oraria 5.00/21.00, in direzione Maritano (Paladiamante) i bus, dal capolinea di via Reta, proseguono per via Teglia, via Maritano dove all’altezza del Paladiamante effettuano capolinea; in direzione via Reta (Bolzaneto) i bus, dal capolinea di via Maritano (Paladiamante), proseguono per via Maritano, via Teglia, via Reta, giro del Vento, via Bolzaneto, via Pastorino, via Reta dove effettuano capolinea
La linea 271/ è in servizio tra Costa di Begato/via Cechov, nella fascia oraria 5 - 21, con questi percorsi:
- direzione via Linneo le corse programmate dal lunedì al sabato alle 4.52, 5.11, 5.34, 5.52, 6.10, 6.30 e 6.50 in partenza da via Cechov, transitano per via Maritano, via Brocchi, via Linneo dove, all’altezza della chiesa di San Giovanni Battista, effettuano capolinea. Nei giorni festivi e per tutte le altre corse i bus, dal capolinea di via Cechov, proseguono per via Maritano, via Linneo dove, all’altezza della chiesa di San Giovanni Battista, effettuano capolinea
- direzione via Cechov i bus, dal capolinea di via Linneo, proseguono per via Maritano, via Cechov dove effettuano capolinea.
La linea 271/, nei feriali e il sabato, modifica gli orari di alcune corse da via Linneo per via Cechov 4.45 (anziché 4.50), 5.04 (anziché 5.09) e da via Cechov per via Linneo 4.52 (anziché 4.57), 5.11 (anziché 5.16).
La linea 670/ Brin/via Cechov, nella fascia oraria 21 - fine servizio, segue questi percorsi:
- direzione via Cechov i bus, dal capolinea di via Brin, proseguono per via Canepari, via Rossini, via Vezzani, via Wagner, via Linneo, via Maritano, via Cechov capolinea
- direzione Brin i bus, dal capolinea di via Cechov, proseguono per via Maritano, via Linneo, via Wagner, via Vezzani, piazza Pallavicini, via Rossini, via Jori, via Brin capolinea.
Ulteriori variazioni linee Amt:
Per interdizione transito veicolare di un tratto di via Canepa per lavori stradali, sulle linee i15 e 470 (solo festiva):
- direzione Sant’Eusebio i bus giunti in via Pedullà, proseguono per rotatoria Canova, via da Verazzano dove riprendono regolare percorso
- direzione Struppa i bus giunti al termine di via Giovanni da Verazzano, proseguono per rotatoria Canova, via Pedullà dove riprendono regolare percorso.
A seguito dell’interdizione al transito veicolare di via Pastore e viale Benedetto XV, nelle notti di mercoledì 5 e giovedì 6 maggio, dalle ore 22 alle 5, la linea 618 modifica il percorso:
- direzione Pronto soccorso di San Martino percorso regolare
- direzione Sampierdarena i bus, in partenza dal capolinea di via Mosso, dovranno proseguire per corso Europa, corso Gastaldi dove riprenderanno regolare percorso.
Aster prosegue nel rifacimento del marciapiedi in via Brigata Liguria fino al 21 maggio
In piazza del Carmine 1, via Polleri 11, salita Carbonara 65-14, fino al 15 maggio, lavori di Fastweb di scavo e posa della nuova tubazione per cavi fibre ottiche
In piazza della Commenda, lavori di rinnovamento rete gas a cura di Ireti fino al 1° giugno.
Fino al 21 maggio i lavori per realizzare - a cura di Aster - una pista ciclabile in via Milano e via di Francia
In salita nuova di Nostra Signora del Monte 8A e via Donaver 147, fino all’11 giugno, lavori di scavo per la posa di un cavo a bassa tensione di E-distribuzione
In via Egoli 30, scavi per l’allaccio di un’utenza telefonica di Tim al civ. 31 fino al 29 maggio
In corso De Stefanis 2, lavori di scavo e posa di una nuova tubazione (Retelit). Fine lavori prevista: 25 maggio
In corso Galliera 22 e piazza Carloforte, dal 3 maggio, lavori di scavo e posa di una nuova tubazione (Retelit). Fine lavori prevista: 4 giugno
Aster impegnata in via Ricca nella scarifica e nell'asfaltatura della strada previa scrifica di un tratto di strada tra il civ. 7 e piazza Guicciardini fino 21 maggio.
In lungobisagno Dalmazia 1- lungobisagno d’Istria 15 A - lungobisagno Dalmazia 67 A proseguono i lavori di rinnovamento rete gas di Ireti. Fine lavori prevista: 10 agosto
In via Bobbio 18, lavori di scavo e posa di una nuova tubazione (Retelit). Fine lavori prevista: 21 maggio
In via Terpi 25B, lavori di rinnovamento rete gas di Ireti fino al 30 giugno
Dal 17 al 28 maggio Aster impegnata nella realizzazione di marciapiedi in via Carso e via Struppa
Fino al 7 agosto, lavori di Ireti per il rinnovamento della rete gas.
In via Valsugana 11, fino al 24 luglio, lavori di rinnovamento rete gas di Ireti spa.
In via Burlo 5, lavori per il rinnovamento reti gas di Ireti Fine lavori prevista: 24 luglio
In via Pierino Negrotto Cambiaso 776 e via Tofane 99 - 98 - 80, scavi e posa di una nuova tubazione per fibre ottiche di Fastweb fino al 24 maggio.
Fino al 21 maggio in via delle Fabbriche 71, lavori per un nuovo allaccio idrico di Iren Acqua
Aster fino al 21 maggio asfaltatura di via dei Reggio a cura di Aster
Occupazione suolo per lavori Ireti in piazza Giuseppe Montagna 6 - via Nuova di Crevari 61. Fine lavori prevista: 15 ottobre
In piazza Chiesa dell’Acquasanta, fino al 28 maggio, lavori di rinnovamento delle reti idriche di Iren Acqua.
In piazzale Kennedy, lavori di manutenzione delle reti fognarie di Iren Acqua fino al 1° luglio
In via Pozzo 28, fino al 21 maggio, lavori di scavo e posa di una nuova tubazione (Retelit)
In corso Torino, fino al 28 maggio, lavori di riqualificazione dei marciapiedi a cura di Aster
Tra corso Torino 3 e via Smirne, lavori a cura di Ireti per il rinnovamento della rete gas. Fine lavori prevista: 2 giugno
In via Caprera 12 (fino al 28 maggio) scavi e posa di una nuova tubazione (Retelit)
In via Asolo 6, via Sturla 19 e via Duse 6-46-1, scavi e posa di una nuova tubazione per cavi di fibre ottiche di Open Fiber fino al 29 maggio.
Rinnovamento rete gas (Ireti ) in via Buriano 1 e via Pasqua 3 (fine lavori prevista: 17 luglio)
In via Timavo 60-87-63, lavori di Open Fiber di scavi e posa della nuova tubazione per cavi fibre ottiche. Fine lavori prevista: 15 maggio.
In via Tanini 3-92-66A-6, lavori per il rinnovamento rete gas di Ireti fino al 2 agosto.
Tra corso Torino 3 e via Smirne, lavori a cura di Ireti per rinnovamento della rete gas. Fine lavori prevista: 2 giugno
In via Caprera 12 (fino al 28 maggio) scavi e posa di una nuova tubazione (Retelit)
In via Asolo 6, via Sturla 19 e via Duse 6 - 46 - 1, scavi e posa di una nuova tubazione per cavi di fibre ottiche di Open Fiber fino al 29 maggio.
In piazzale Kennedy, lavori di manutenzione delle reti fognarie di Iren Acqua fino al 1° luglio
In corso Torino, fino al 28 maggio, lavori di riqualificazione dei marciapiedi a cura di Aster
Tra corso Torino 3 e via Smirne, lavori a cura di Ireti spa per il rinnovamento della rete gas. Fine lavori prevista: 2 giugno
Interramento elettrodotto (132 kV T.042 tratta P.31-CP Borgoratti - Terna Rete Italia) in via del Borgo 14/R - via Torricelli 18 - via Torricelli 15 - via dell'Arena 10 - via del Borgo 6. Fine lavori prevista: 21 novembre
In via Romana di Quarto 22, fino al 10 luglio, lavori di Iren Acqua per l’installazione di un gruppo di riduzione
In via al Capo di Santa Chiara 19 e in via Flavia 2, lavori di rinnovamento rete gas di Ireti fino al 28 luglio.
In via Tanini 3 - 92 - 66A - 6, lavori per il rinnovamento rete gas di Ireti fino al 2 agosto.