Capitale italiana del libro - A 150 dalla morte di Manzoni, le biblioteche di Genova celebrano lo scrittore con una serie di iniziative

Contenuto

Articolo del
16/05/2023
foto

Tra le iniziative Spozoei inpromissi, la versione genovese di I Promessi Sposi

Silvia Stefani

Nel 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni (22 maggio 1873), le biblioteche genovesi omaggiano lo scrittore con un programma di attività volte ad approfondirne la figura di romanziere, poeta, tragediografo e a mettere in luce il rapporto tra Manzoni e la nostra città.

Tutte le biblioteche partecipano a Manzoni ON AIR del Centro per il libro e la lettura, affiancando le iniziative con la lettura di alcuni brani di I Promessi Sposi, a cura dell'attore e registra teatrale Paolo Poli.

 

Ecco il programma, tutte le iniziative sono gratuite:

 

Fino al 31 maggio - Biblioteca Gallino

RICORDANDO MANZONI

Esposizione di una selezione di opere di Manzoni che evidenziano i nuclei tematici dell’opera di un uomo riservato, abituato più alla meditazione che all’azione e dalla vita estremamente regolare, scandita dagli eventi familiari e letterari.

Informazioni: 010 5579480 - biblgallino@comune.genova.it

 

Fino al 22 maggio - Biblioteca Berio (piano terra)

150° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI ALESSANDRO MANZONI

Esposizione di edizioni manzoniane dalle raccolte storiche della Berio e selezione una selezione di letture disponibili per il prestito. Le iniziative vogliono rendere omaggio a uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi che ebbe il merito di gettare le basi per il romanzo moderno.

Informazioni: 010 55766020 - beriopromozione@comune.genova

 

Dal 21 maggio - Biblioteca Benzi

IL VOLTO NASCOSTO DI MANZONI

Videorecensione del libro Le due mogli di Manzoni di Marina Marazza (2022). Nelle sue pagine è racchiuso un Manzoni inedito, che sorprende con le sue debolezze e che mette quasi in secondo piano la grandezza della sua opera, continuamente revisionata anche con l’aiuto della seconda moglie Teresa Borri Stampa, voce narrante del romanzo. Sullo sfondo si dispiegano le vicende dell’Italia risorgimentale e di molti suoi protagonisti. Il video sarà online sulla pagina facebook della biblioteca e sul canale youtube bibliotechedigenova

Informazioni: 010 5578896 – benzieventi@comune.genova.it

 

Dal 22 al 29 maggio - Biblioteca Edmondo De Amicis

QUEL RAMO DEL LAGO DI COMO

Esposizione bibliografica e lista di letture dedicate a Manzoni (disponibili su https://bit.ly/3LvW9aU). Tante le opere di approfondimento e di saggistica dedicate al romanzo storico conosciuto da tutte le generazioni, ma anche le rielaborazioni pensate per bambini e ragazzi. A una di queste, che rivede l’intera vicenda dalla parte di Lucia, verrà dedicata una speciale recensione proprio il 22 maggio, giorno dell’anniversario.

Informazioni: 010 5579560 - deamiciseventi@comune.genova.it

 

Dal 22 al 31 maggio - Biblioteca Lercari

ALESSANDRO MANZONI: UNA EREDITÀ LUNGA 150 ANNI

In Sala Camino, esposizione di volumi antichi di pregio di Manzoni e volumi storici a lui dedicati.

Informazioni: 010 505890 - lercari@comune.genova.it

 

Dal 22 maggio - Biblioteca Saffi

QUATTRO PASSI CON MANZONI

Video con le letture di Paolo Drago, sul canale youTube bibliotechedigenova.

Informazioni: 010 5574434 - biblsaffi@comune.genova.it

 

22 maggio - Biblioteca Berio

EI FU... A GENOVA!

Manzoni tra realtà storica e fake news. Forse non tutti sanno che Alessandro Manzoni trascorse a Genova alcuni giorni dell’estate 1827, in compagnia della sua famiglia. Ma dove soggiornò e come occupò il suo tempo genovese? Sulla pagina Facebook della biblioteca, un quiz storico fra realtà e fake news.

Informazioni: 010 55766020 -beriopromozione@comune.genova.it

 

29 maggio dalle 17 - Biblioteca Gallino

I PROMESSI SPOSI ... UN AFFRESCO TEATRALE?

Letture sceniche tratte da I Promessi Sposi interpretate dagli attori di A.R.T. Associazione per la Ricerca Teatrale.

Informazioni: 010 5579480 - biblgallino@comune.genova.it

 

6 giugno dalle 16.30 - Biblioteca Guerrazzi

I SPOZOEI INPROMISSI

Un incontro dedicato a Spozoei inpromissi di Enrico Carlini, una traduzione in genovese dell’opera principale di Manzoni. Oltre all’autore, saranno presenti Franco Bampi e Guido Pallotti insegnante di genovese. Informazioni: 010 6515071 - guerrazzi@comune.genova.it

 

8 giugno dalle 16.30 - Biblioteca Bruschi - Sartori

MANZONI A SESTRI PONENTE

Un seminario dal titolo Manzoni a Sestri Ponente e le passeggiate manzoniane con l'abate Degola. Alessandro Manzoni, insieme alla moglie Enrichetta Blondel e ai sei figli soggiornò spesso a Genova e fu ospite di personaggi illustri, come il Marchese Di Negro, che aveva creato un circolo culturale nella sua villetta. Sulle alture di Sestri Ponente, una lapide ricorda il soggiorno di Alessandro Manzoni a Villa Degola nel maggio 1811. L’abate Eustachio Degola, come dice l’epigrafe, fu amico e guida spirituale di Manzoni e di sua moglie.

Informazioni: 010 5575590 - biblbruschi@comune.genova.it

Ultimo aggiornamento: 16/05/2023