Via Carso, assessora Coppola: “Comprendiamo il disagio: nostro impegno per definire tempi certi degli interventi: tutela paesaggio è prioritaria”

Contenuto

Articolo del
12/12/2025
coppola

alle verifiche in corso, sono stati effettuati scavi su terreno comunale in assenza delle necessarie autorizzazioni, con conseguenti danni agli apparati radicali di nove alberi di proprietà comunale

«Stiamo seguendo con grande attenzione la situazione di via Carso: le verifiche svolte dai nostri uffici hanno evidenziato interventi che sono attualmente oggetto di accertamento, anche alla luce di un’indagine della Procura in corso. In questo contesto, è emerso che, durante i lavori per la realizzazione della cabina elettrica, sono stati effettuati scavi su terreno comunale in assenza delle necessarie autorizzazioni, con conseguenti danni agli apparati radicali di nove alberi di proprietà comunale». Lo dichiara l’assessora all’Urbanistica e al Verde, Francesca Coppola, in merito al cantiere di via Carso al Righi. «Comprendiamo i disagi e le preoccupazioni dei residenti di via Carso e desidero esprimere il rammarico dell’amministrazione per quanto sta accadendo. La situazione è delicata e la stiamo seguendo con grande attenzione, con l’obiettivo di tutelare il paesaggio e il verde pubblico». «Per questo – prosegue – abbiamo richiesto ai soggetti coinvolti una perizia tecnica per la quantificazione dei danni. Come amministrazione stiamo facendo il possibile per ripristinare le condizioni precedenti al cantiere, definire tempi certi per gli interventi e garantire che la tutela del paesaggio resti una priorità, nel pieno rispetto delle attività di accertamento in corso».

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025