Dal 9 settembre al 3 ottobre spettacoli di arte varia per riscoprire il Chiostro di Sant'Andrea
Musica, magia, danza, scherma e molto altro: ecco le arti che dal 9 settembre al 3 ottobre animeranno il Chiostro di Sant’Andrea (Casa di Cristoforo Colombo) con la rassegna “Chiostro sotto le stelle”, un festival di arti varie organizzato dal CIV Sarzano Sant’Agostino, con il Patrocinio del Municipio 1 Centro Est e il coordinamento artistico del Circolo Culturale Fondazione Amon – APS.
«Voglio ringraziare non solo il Municipio I e la Fondazione Amon– dice l’assessore al Centro Storico e al Commercio Paola Bordilli – ma anche il CIV Sarzano Sant’Agostino per aver dimostrato, ancora una volta, il prezioso ruolo che i commercianti possono ricoprire nella valorizzazione e nella riqualificazione del centro storico, soprattutto in un contesto suggestivo e magico come il Chiostro di Sant’Andrea, uno scorcio della città davanti al quale rimaniamo sempre tutti a bocca aperta e che per un mese sarà animato da spettacoli per ogni gusto e ogni età. Animare, vivere e far vivere il nostro centro storico è la strada su cui continuare ad operare».
«Il programma della rassegna “Chiostro sotto le stelle” – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – è ricco e suggestivo. Letteralmente uno spettacolo di arti varie che ricomprende tantissime discipline, dalla danza alla musica dal vivo, dal cinema alla prosa, dagli spettacoli di magia alla perduta arte della scherma genovese. Un’occasione non solo per riscoprire il Chiostro di Sant’Andrea, ma per farlo calandosi a ogni appuntamento dentro un’atmosfera diversa, con un programma avvincente per il quale ringrazio la Fondazione Amon, da sempre impegnata a far conoscere la città e a farla vedere con altri occhi anche a chi la abita da sempre».
«In un settembre che è iniziato bene – aggiunge l’assessore al Turismo Laura Gaggero – e che promette di continuare ancora meglio, iniziative come queste sono fondamentali per protrarre la stagione turistica fino a ottobre, senza dimenticarci della stagione dei congressi. Quest’estate ha fatto registrare numeri da record e non possiamo che augurarci che sia solo l’inizio di una nuova stagione all’insegna del turismo culturale, congressuale e legato all’economia del mare».
«Come Municipio - dice l’assessore alla Cultura Federica Cavalleri – abbiamo pensato che fosse giusto promuovere il Chiostro di Sant’Andrea nella sua totalità, sia da un punto di vista territoriale che storico e architettonico. - abbiamo pensato di promuovere una miglior conoscenza del Chiostro di Sant’Andrea nella sua completezza territoriale, storica e architettonica».
«Illuminare per un mese intero - spiega il presidente del Municipio Andrea Carratù – e far conoscere ai turisti e ai cittadini il Chiostro di Sant'Andrea, la casa di Colombo, le torri di Sant'Andrea e le tante realtà economiche che operano sul territorio è un messaggio positivo in un periodo sicuramente non facile a causa della pandemia in corso. Per questo motivo, si è pensato di realizzare un evento contenitore che utilizzi l’intrattenimento per rivalutare e valorizzare il sito oggetto di questo progetto».
PROGRAMMA
Giovedì 9 Settembre
Ore 18.30: “Ouverture d’inaugurazione” esecuzioni al Violino di Fabrizio Taccogna, a cura dell’Associazione Amici di Paganini con anticipazione “Paganini Genova Festival”.
Info: https://www.niccolopaganini.it/
Ore 19: Presentazione della rassegna “Chiostro sotto le stelle”.
Info: http://www.civsarzanosantagostino.com/contatti/
Ore 19.30 “Presenze al Crepuscolo” Ghost Stories a cura di Marco Alex Pepè.
Info: fondazioneamon@live.it
Venerdì 10
Dalle ore 18: “L’incantesimo nel Chiostro” In un'atmosfera surreale astrologi e chiromanti intrattengono i visitatori con L'Antica Arte della Divinazione.
Info: fondazioneamon@live.it
Ore 18.45 “Tarocchi tra gioco e mistero” conferenza a cura di Piero Mura dell’Accademia delle Arti Magiche.
Info: https://www.accademiadelleartimagiche.com/
Sabato 11
Ore 18,30 “Donna Odissea”
A cura Compagnia Teatrale Temps Clar
Il racconto ripercorre il viaggio di Ulisse visto da una prospettiva del tutto diversa: quella delle donne e delle dee che l’eroe greco incontrò durante le sue peripezie.
Ore 20,30 replica “Donna Odissea”
Info: tempsclaraps@gmail.com - Tel. +393472758558
Domenica 12
Ore 18: "#buonalibertàatutti" di e con Beatrice Re, Regia di Graziella Martinoli della Compagnia Teatrale la Pinguicola.
Lo spettacolo ha per protagonista Rachele, il fantasma di una ragazza ebrea morta in un campo di concentramento. Rachele, nel monologo, parla ai ragazzi di oggi, avvalendosi anche di un telefono cellulare, grazie al quale trova spunti per raccontare quella che era la sua vita prima della deportazioni e delle Leggi razziali, soffermandosi poi sull’Indifferenza e, in certi casi, sull’ignoranza, che affligge gli adolescenti di oggi, che non vogliono conoscere, non sanno, prendono in giro il passato e il vecchio, senza rendersi conto che ciò che siamo ora è dovuto a qualcosa che è accaduto nel passato e che dobbiamo ricordare.
La rappresentazione mira proprio a sensibilizzare i miei coetanei (nonostante sia adatto a tutte le età), utilizzando terminologie moderne e, ogni tanto, strappando qualche sorriso, anche se amaro.
Info: http://pinguicolateatro.blogspot.com/?m=1
Venerdì 17
Ore 20: “Allenamento aperto di scherma storica genovese” A cura della Scuola di Scherma Storica "Antonio Quintino" del Gruppo Storico "I Gatteschi"
Vuoi conoscere come combattevano i liguri nel Rinascimento?
O come si difendevano con la sciabola dal nemico che abbordava la nave?
Vieni a scoprire le antiche arti marziali genovesi attraverso i trattati che ci sono giunti e diffusi in tutta Europa. Non ti serve niente: alle attrezzature ci pensiamo noi.
Info: https://igatteschi.weebly.com/home.html
Sabato 18
Ore 20: “Danzar Al Chiar Di Luna” A cura Gruppo Storico Sestrese
Dolci melodie rinascimentali sotto un cielo di stelle
Info: https://www.facebook.com/groups/176746332390644
Domenica 19
Ore 18: “IO SONO GENOVA” a cura dell’Associazione Ianua TemporisNarrazioni dal passato della città.
«Il progetto che proponiamo questa sera è il risultato di alcune riunioni on line durante il periodo di lockdown agli inizi dell’anno 2020. Abbiamo sentito la necessità di dare “voce” alla nostra città – spiegano gli organizzatori - affinché il periodo cupo in cui vivevamo non spegnesse in noi la speranza. Così Sono stati scelti diversi episodi della storia genovese lungo un filo narrativo che si dipana seguendo la linea del tempo. I vari momenti sono il frutto di uno studio preparatorio per il contesto storico e una rielaborazione narrativa di genere Teatrale. Attraverso monologhi e movimenti di danza antica, Genova racconta sé stessa senza infingimenti o menzogne. Racconta sé stessa per quella che è: una città di mare, di porto, di gente, di uomini e donne che non si sono mai arresi anche nell’avversa fortuna. Incontreremo storie più conosciute come la genesi delle mura del Barbarossa, la nascita della prima banca al mondo. Ascolteremo racconti di ardimento con i navigatori medievali che prepararono la strada al più conosciuto degli esploratori genovesi. Scopriremo fatti poco noti come la pensione per gli invalidi in un’epoca non così misericordiosa; la devozione di un’intera comunità alla Vergine Maria e molto altro… eh sì magari anche un particolare che riguarda un certo capo d’abbigliamento che incontriamo nei nostri armadi».Info: www.ianuatemporis.it
Ore 21: “MAGIC AND ILLUSION” A cura del Club Lanterna Magica Genova
“Un incredibile serata di magie e illusioni dove nulla è impossibile”
Info: Info: 3396646648 - www.clublanternamagica.it - clublanternamagica@gmail.com
Venerdì 24
Ore 17: “POMERIGGIO MAGICO AL CHIOSTRO” A cura del Club Lanterna Magica Genova
“Laboratorio di magia, close-up magic, spettacolo di magia per adulti e bambini.”.
Ore 17.30: laboratorio di magia
Ore 18: close-up magic
Ore 19: spettacolo di magia
Info: 3396646648 - www.clublanternamagica.it - clublanternamagica@gmail.com
Ore 20: “Magic & Illusion Delight” A cura di Tribal Delight e Club Lanterna Magica
Una serata di danza tribal ATS ed esibizioni di illusionismo e magia: sarete avvolti in un'atmosfera magica, inebriante e fantastica.
Info: https://www.facebook.com/TribalDelightGenova/ - tribaldelight.genova@gmail.com
Sabato 25
Ore 18: "Oltre il dipinto" A cura della Compagnia Shams
Un viaggio tra le principali opere femminili dei più grandi pittori/pittrici dal 1700 ai giorni nostri interpretate in modo originale da danzatrici in cornice.
Ogni opera verrà inquadrata da un punto di vista tecnico storico e non mancheranno le curiosità sulle storie delle protagoniste.
Info: https://www.facebook.com/MenteLibera.aps
Ore 21: “Donne Dal Triplice Volto”
- monologhi di Lucia Vita e Sara Hermanns
- performance pittorica estemporanea di Corrado Leoni
- esposizione delle opere degli artisti internazionali del LeoniArt Project
Info: www.leoniartproject.org
Domenica 26
Ore 16: “Io Paganini In un Tempo Piccolo” A cura della Compagnia Teatrale Scena Difforme. Scene tratte dallo spettacolo teatrale IoPaganini: - Se amare le donne fosse stato facile come suonare il violino, sarei stato un grande amatore, ma poi, alla fine, non lo sono stato.
Intermezzi musicali eseguiti con violino
Ore 18: Replica “Io Paganini In un Tempo Piccolo”
Info: scenadifforme01@gmail.com - http://iopaganini.simplesite.com/
Venerdì 1 Ottobre
Dalle ore 18 alle 23: Esposizione I tarocchi di Odo Tinteri
Dalle 18 alle 20: “Al Diavolo Le Parole Di Natale” a cura dell’Associazione Scrittura Zen Genova , Letture umoristiche e gentilmente trasgressive tratte dai racconti di Natale di Floro D’Avenza.
Info: fondazioneamon@live.it
Sabato 2 Ottobre
Ore 16: “InChiostro”
A cura di Stanza della Poesia, Nell'ambito di Parole Spalancate – 27° Festival Internazionale di Poesia, Segni poetici in tempi non etici
Info: https://www.parolespalancate.it/la-stanza-della-poesia/
Esposizione I tarocchi di Odo Tinteri
Ore 18: “A Genova Raccontar Cantando”
A cura dei I GIAMINANTII Personaggi di un tempo, fra realtà e fantasia, si raccontano in musica.
Info: giovanni.kalimba@gmail.com
Domenica 3 Ottobre
Dalle ore 18 alle 23: Esposizione I tarocchi di Odo Tinteri.
Info: fondazioneamon@live.it
Dalle 18 alle 20: “NATALE D’AUTORE” a cura dell’Associazione Scrittura Zen GenovaLetture e curiosità tratte dai racconti di Natale di grandi autori, da Calvino a Buzzati, da William Sidney Porter a Sedaris.
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero fino a esaurimento posti