
Sotto via Balbi nuovi spazi per attività ludico-sportive, culturali, ricreative e di aggregazione: previsto un nuovo modello di gestione condivisa con la comunità
Presentato questa mattina nel centro storico di Genova, nella zona sottostante via Balbi, il restyling di piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo (meglio nota come piazza Macellari).
Un campo da mini basket e uno da mini volley, un’area fitness, la riorganizzazione degli spazi per l’allestimento di eventi culturali e spettacoli, nuovi arredi e aree a verde sono le principali novità pensate per aumentare e migliorare fruibilità, vivibilità e sicurezza di questi spazi pubblici, anche attraverso il coinvolgimento di cittadini, associazioni e realtà della zona mediante la creazione di un nuovo modello di gestione condivisa con la comunità.
«Sono spazi che ritornano alla cittadinanza, a disposizione di chi abita questi luoghi e di chi da ora li vorrà frequentare per fare attività sportive o culturali all’aperto – dichiara la sindaca di Genova Silvia Salis – È fondamentale arricchire di eventi e servizi zone che ci chiedono di essere più attrattive, in questo modo possiamo far tornare a respirare angoli di città che avevano bisogno di ossigeno. Ed è anche uno strumento molto efficace per combattere il degrado. Sono lavori che hanno preso il via durante il precedente ciclo amministrativo, ma abbiamo trovato cantieri fermi che andavano portati a termine: ce lo chiedevano i residenti e abbiamo fatto la nostra parte coinvolgendo più assessorati per avere una visione di insieme su progetti che devono avere ricadute concrete sul territorio».
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo fungeranno da spazi pubblici “pilota” del percorso partecipativo “Fuori dal Comune” – già promosso dall’Amministrazione per gli immobili di vico Vegetti 8/1A e via San Bernardo 22R-22AR per sperimentare nuove forme di ascolto, confronto e partecipazione attiva della cittadinanza – che il Comune di Genova avvierà nelle prossime settimane con il supporto specialistico di LAMA Impresa Sociale per rendere il nuovo Piano Caruggi non solo un intervento di rigenerazione urbana, ma un processo civico e comunitario.
Una visione che fa assumere ai nuovi spazi pubblici rigenerati, e in particolare a piazza delle Monachette, un ruolo centrale, riconfigurandoli come uno spazio urbano completamente restituito alla città con verde, sport e funzioni sociali, che richiederà un modello di gestione condivisa (aperture/chiusure, presidio leggero, animazione territoriale).
A completare il quadro piazza delle Marinelle, adatta ad ospitare eventi culturali diffusi, e piazza Tenedo, più storica, valorizzata con un punto verde e attrezzature ginniche.
L’intervento di riqualificazione, inserito nel progetto “Sistema piazze e spazi aperti: recupero adeguamento” e finanziato con fondi europei PINQuA-Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'Abitare, nasce con l’obiettivo di creare un polo di attrazione e condivisione in grado di generare opportunità di incontro, sviluppo e valorizzazione nei settori della residenza, del tempo libero, del turismo e della cultura. Alla base dell’intervento, inoltre, una visione progettuale unitaria, dalla composizione architettonica alla scelta dei materiali, pensata per rinnovare i singoli spazi urbani in termini più estesi.
«Una preziosa opera di riqualificazione urbana con cui andiamo a restituire ai residenti di un’importante porzione del centro storico, e a tutta la cittadinanza, spazi pubblici non soltanto rigenerati dal punto di vista urbanistico e architettonico, ma nuovamente fruibili attraverso attività di socializzazione, ludico-sportive e culturali per tutte le fasce anagrafiche e sociali – spiega l’assessore a Lavori Pubblici e Manutenzioni Massimo Ferrante – Favorire la frequentazione degli spazi urbani attraverso un sistema integrato di arredi e allestimenti ad hoc è una strategia vincente per incrementare la coesione sociale, il senso di comunità e la sicurezza individuale e collettiva, con notevoli benefici per tutti».
«Un progetto che attraverso l’urbanistica, con il suo ruolo fondamentale per il rilancio di determinati quartieri, punta ad aumentare la vivibilità a 360 gradi, ma anche a restituire e creare nuovo spazio per le persone all’interno di un tessuto urbano particolarmente fitto e con poche zone di luce – commenta l’assessora a Urbanistica, Centri storici e Città dei 15 minuti Francesca Coppola – Ciò che vogliamo fare di nuovo ed innovativo con questi interventi, inaugurati grazie anche al frutto dei lavori della precedente Amministrazione, è di dare in gestione le aree appena rigenerate attraverso un percorso partecipato, in linea con quanto abbiamo già fatto con l’assessore Patrone per il progetto “Fuori dal comune”. La nostra visione di percorso partecipato – sottolinea l’assessora – va al di là di un banale dialogo informativo, prevedendo la co-progettazione degli spazi con la cittadinanza e tutte le associazioni del territorio potenzialmente interessate alla loro gestione, e dando così un autentico valore allo strumento partecipativo, anche grazie a una formazione dedicata del personale del Comune. Parliamo quindi di una co-progettazione con le persone per individuare, discutere e concordare assieme le attività e le finalità più idonee – conclude Coppola – per la valorizzazione dello spazio pubblico in cui la cittadinanza attiva diventa parte integrante della rigenerazione urbana. Una rigenerazione che diventa anche relazione, presidio e responsabilità condivisa».
«La restituzione alla collettività di piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo rappresenta una boccata d’ossigeno e un valore aggiunto per tutto il quartiere – sottolinea la presidente del Municipio I Centro Est Simona Cosso – Questo intervento di riqualificazione rispecchia il lavoro che stiamo portando avanti come Municipio, insieme al Comune di Genova, per valorizzare le piazze come luoghi di incontro e socialità aperti a cittadine e cittadini di tutte le età, mettendo al centro della nostra attività la cura del territorio e della bellezza degli spazi pubblici. Tra l’altro, attorno alle tre piazze oggetto di riqualificazione, sono già attive associazioni che lavorano da tempo non solo con i giovani, ma anche con le persone anziane: quindi, una zona che per le sue caratteristiche può diventare un collettore virtuoso di attività e servizi rivolti indistintamente a grandi e piccoli».
Il quadro economico di progetto è pari a 970.000 euro di cui 800.000 finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) – M5 – C2 – Misura I2.3 – Programma Innovativo Nazionale Per La Qualità Dell’abitare (Pinqua) - Centro Storico - int. 5 -“Sistema piazze e spazi aperti: recupero e adeguamento”, 160.000 dal Fondo Opere Indifferibili (FOI) e 10.000 dal Comune di Genova.
PIAZZA DELLE MARINELLE: CULTURA E SPETTACOLI
Piazza delle Marinelle è stata oggetto di un intervento di demolizione delle rampe, scale e parapetti esistenti, e la realizzazione di una “scalea”, ovvero un’ampia gradinata architettonica che consente una visione più ariosa di tutta la piazza che, pur mantenendo e collegando le differenze di quota esistenti, diventa in questo modo un sistema completamente aperto e permeabile. La stessa “scalea” potrà essere utilizzata con funzioni di sedute pubbliche durante l’allestimento di eventi o per la semplice socializzazione.
Nella porzione a sud della piazza in piano è stata allestita una grande piattaforma differenziata come pavimentazione che, pur rimanendo a raso alla stessa quota di calpestio della pavimentazione in arenaria, permette di delimitare ed allestire una sorta di teatro all’aperto per poter fruire dello spazio anche in occasione di eventi culturali, quali assistere a conferenze, spettacoli o proiezioni di film e video.
Invece la porzione a nord della piazza, più ampia, è stata lasciata maggiormente libera per attività ricreative e di tipo aggregativo. Nella parte centrale è presente ora una zona gioco / socializzazione molto capiente, delimitata a sud dalle installazioni dell’area per gli spettacoli e, a nord, dalla presenza di un’isola verde con la piantumazione di una alberatura ed il posizionamento di una seduta.
PIAZZA DELLE MONACHETTE: USO LUDICO-SPORTIVO
La riqualificazione urbana di piazza delle Monachette ha visto l’inserimento di elementi di arredo urbano e ludico in appoggio sulla pavimentazione esistente, quali tavoli da ping-pong, sedute e rastrelliere per biciclette, insieme alla realizzazione di aree in pavimentazione anti-trauma in gomma destinate al gioco (campi da mini basket e mini volley) al fine di connotare lo spazio urbano ad uso ludico-sportivo.
Le nuove aree si affiancano ad un’ampia zona già esistente e trattata a prato, realizzata per mezzo di un giardino pensile su soletta in calcestruzzo armato, su cui è stato eseguito il ripristino dell’impianto irriguo con la piantumazione di piccoli arbusti vegetativi.
A protezione delle nuove attività inserite sulla piazza, è stata implementata una recinzione in rete anti-pallone autoportante su elementi prefabbricati in metallo posti al contorno dei campi da gioco.
PIAZZA TENEDO: AREA FITNESS, VERDE E SERVIZI DI SMART MOBILITY
A vocazione maggiormente storica rispetto alle due altre piazze avendo mantenuto la sua configurazione urbanistica originaria e i materiali di pavimentazione in lastre di arenaria, piazza Tenedo (Macellari) ha visto la realizzazione di una piccola area a verde con inserimento di un’alberatura a medio fusto e di tre attrezzature per il fitness all’aperto attorno alla pianta centrale della piazza. Inoltre, sono state collocate due rastrelliere portabici lungo il lato ovest della residenza universitaria.
Completano l’intervento i lavori sulla pavimentazione di vico Nuovo e la risistemazione dei vicoli limitrofi a piazza San Pancrazio.
GLI ALTRI DUE LOTTI DEL PROGETTO “SISTEMA PIAZZE E SPAZI APERTI”
Il progetto “Sistema piazze e spazi aperti: recupero e adeguamento” è stato suddiviso, per la singola particolare tipologia di intervento e di localizzazione, in tre distinti lotti funzionali.
I lavori su piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo hanno rappresentato il lotto 1.
Il lotto 3 ha riguardato i lavori – già completati – di riqualificazione di piazza Caricamento, mentre il lotto 2 consiste nella sistemazione della piazzetta privata limitrofa alla Casa della Giovane-vico Superiore di Santa Sabina. I lavori, che sono attualmente in corso e comprendono la realizzazione di una parete da arrampicata sportiva oltre alla sistemazione dei locali in piano terra localizzati in vico Superiore Santa Sabina 11r e 13r e vico dell’Olio 5r, e del locale di vico Fregoso 43r, si concluderanno entro il marzo 2026.
- 1 di 2
- seguente ›











