Chiese in Musica 2024 edizione natalizia dal 7 dicembre al 5 gennaio

Contenuto

Articolo del
06/12/2024
chiese in musica

12 concerti e un totale di 40 ensembles all’interno delle chiese più belle di Genova

Manuela D'Angelo

Tutto pronto per il tradizionale appuntamento natalizio con Chiese in Musica, la rassegna musicale che si svolge in collaborazione con la Curia e che da anni ha l'obiettivo di far scoprire al pubblico le bellezze architettoniche delle più affascinanti chiese cittadine, da ponente a levante passando per il centro, unendo il fascino dell'arte a quello delle sette note. 12 concerti e 40 ensembles dal 7 dicembre al 5 gennaio, che per la prima volta saranno anticipati da una breve descrizione storica e artistica delle chiese aperte ai concerti, a cura della storica dell’arte Marta Faruffini.

 

«Torna anche quest’anno l’appuntamento con Chiese e Musica- dichiara l’assessore alle Tradizioni del Comune di Genova Paola Bordilli – e ancora una volta la collaborazione tra Comune e Curia genovese darà avvio ad una grande opportunità per molti cori cittadini di esprimere i loro talenti attraverso la musica. Una rassegna, diventata per noi una tradizione, che da anni ha l’obiettivo di far scoprire al pubblico le bellezze architettoniche delle più affascinanti chiese cittadine, valorizzando ogni angolo di Genova. E quest’anno, con i 12 concerti che compongono il programma dell'edizione natalizia 2024, e i 40 ensembles, possiamo dire che Chiese in Musica non solo si rinnova, ma si amplia per offrire sempre più emozioni».

 

Il programma

 

Si inizia sabato 7 dicembre alle 18.30 nella Chiesa N.S. del Soccorso e San Rocco con la Piccola Orchestra Praese che eseguirà grandi classici come "What a wonderful world”, “Fratello sole e sorella luna”, “Over the rainbow”, “Ave Maria”, “Happy Christmas” e “Oh happy day. Sempre sabato 7 dicembre, alle 20,30, l’appuntamento è nella chiesa di San Siro Struppa con il Circolo Mandolinistico Risveglio Genova che si esibirà con "Aria" - secondo movimento suite ReM di J.S. Bach; "Pastorale" dal Concerto grosso per la notte di Natale di A. Corelli; "Concertino Veneziano" - Ralph Paulsen-Bahnsen e "Jingle Bell Rock" - B. Helms. A seguire il Quartetto Ebanum (W. A. Mozart dal Il Flauto Magico - Overture e Arie di Papageno, C. Grundman - Bagatelle for 4 clarinets, K. Wilson - Variazioni su tema di Paganini); il Coro Quattro Canti (Ho veduto, Imagine e Happy Day); l’Officina Musicale PeopleAround (White Christmas - di Irving Berlin, armonizzazione di Massimo Corso, Stille Nacht - di Mohr e Gruber, armonizzazione di Armando Corso, Children go where I send thee - Spiritual tradizionale, armonizzazione di Massimo Corso e Funiculì Funiculà - di Turco e Denza, armonizzazione di Massimo Corso); Riccardo Guella (Variazioni sul Carnevale di Venezia di Paganini - Francisco Tárrega, Fantasia sobre el Paño - Julian Arcas, Sonata 15 dalle 37 Sonate M.S. 84 - Niccolò Paganini).

 

Mercoledì 11 dicembre alle 20,30 nella Chiesa Santa Maria delle Vigne si terrà il Concerto delle Dame genovesi che eseguiranno "Angelus ad Virginem”, “Hodie Christus natus est”, “Carol of the bells”, “Ding! Dong! Merilly on high!”; a seguire si esibirà il Coro Brinella con "L'ora della sera”, “Ave Maria”, “I pastori”, “Oh Mistero!”, “A la nanita nana” e “Gaudete”. La Banda Santo Stefano d'Aveto proporrà invece "The Mission”, “We are the world” “Oh Happy Day". Silvano Chidda si esibirà con "Maria del Mare”, “Ninna Nanna Mio Gesù”, “Kumbaya My Lord” e un “Medley Christmas". Infine, gli Amici della Montagna di Genova eseguiranno "Puer natus”, “Più che parole il silenzio”, “Oh mistero” e “I pastoi”.

 

Una novità di questa edizione natalizia di Chiese in musica sarà, in piazza San Lorenzo, sabato 14 dicembre alle 11 e alle 15, il concerto di campane a cura dell'Associazione Campanari Liguri. In piazza verrà posizionata una struttura a terra di campane, suonate per la prima volta dal vivo da un campanaro.

 

Martedì 17 dicembre alle 20,30 nella Chiesa San Siro di Nervi si esibiranno il Coro et Laboro, Lucia Verzillo, Coro Maddalena, Sizohamba Gospel Choir e il Coro Monte Cauriol. Tra i brani che verranno eseguiti "Ave Maria pagana” da Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante; “The Prayer” di Alessandro Boccelli, “Ave Maria” di Fabrizio De Andrè e “Ave Maria” di Beyoncé"; "God rest you Merry Gentlemen”; "I will bless the Lord”, “The little drummer boy”. Venerdì 20 dicembre alle 20,30 nella Chiesa Sant'Ambrogio di Voltri si esibiranno il Gruppo Polifonico Concentus (con "Quanno nascette ninno” tradizionale napoletano su testo di S. Alfonso M. de Liguori, “Angelus ad pastores ait”, “Fecit potentiam”, “Ave Maris Stella”, “Entre le Beuf”, “Lodate Dio”); il coro "Il cerchio armonico" (con “Resonet in laudibus” e “The Angel Gabriel from Heaven came” nella versione originale in lingua basca arrangiata da Edgar Pettman); le Voci sul Mare (con "All Bells in Paradise”, White Christmas” e “Jingle-Bell Rock”); Ensemble Antonella Fontana (con “La Vergine degli Angeli” di Giuseppe Verdi e “O di Betlemme altera povertà” dalla cantata per la Natività di Nostro Signore).

 

Domenica 22 dicembre alle 17 nella Chiesa SS. Annunziata del Vastato si esibirà la Banda Musicale cittadina di Bolzaneto 1883. Il programma prevede l’esecuzione di grandi classici natalizi, la Fantasia dalla Sinfonia del Rigoletto (con Clarinetto Solista), Star Wars Medley, la Suite Gothique Op.25 di Leon Boellmann, l'Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Mascagni e la Polka Fledermaus Op. 362 di J. Strauss II.

 

Venerdì 27 dicembre alle 20,30 nella Chiesa Santa Maria Assunta di Prà Palmaro il concerto del Coro CANTACUP di Pegli con "Adeste Fideles” dal Gregoriano, “Santa Nox” di F. Gruber e “Cantique de Noel”; Graziella Scovazzo, con "Mi chiamano Mimì” dall'opera Bohème, “Vissi d'arte” dall'opera Tosca e “Ave Maria” dall'Intermezzo dell'opera Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni; coro VeteraNova con "Gaudete” da Piae Cantiones, “Gloria in cielo” da Laudario di Cortona, “Es ist ei Rose entsprungen” e “A la nanita nana” dal Folklore Spagnolo". Ukraina e Coro Monti Liguri Venerdì 3 gennaio alle 20,30 nella Chiesa San Francesco d'Albaro si esibirà la Corale Isorelle (con "Cortesani” Bepi De Marzi, “Bon Natale” Agostino Dodero, “Adeste Fideles”); il coro Jubilus (con Exultate Jubilate - K. Jenkins, Luce di Natale - J. Montaldo e Magnificat - L. Perosi"); Spirituals & Folk (con Christmas countdown - Pietro Merello,O Holy silent night - Debbie Warren, Do you hear what I hear? - Noel Regney & Gloria Shayne Angels watching over me - Dean H. Jones"); Coro polifonico Santo Stefano d'Aveto (con "Minuit Chretiens, La neve e Resterà la luce).

 

Sabato 4 gennaio alle 20,30 nella Chiesa San Marco al Molo Porto Antico si esibiranno Valentina Izzo e Filippo Pasini con “Astro del ciel” di Gruber e Mohr eseguita in tedesco, italiano e genovese con testo di Enrico Scaravelli; “Tu scendi dalle stelle” di Alfonso Maria de Liguori in italiano e genovese, “Cansun de Natale” di Piero Bozzo e Mario Cappello in genovese, “Holy Night” di Adam in inglese e francese; Rogger Guerra e Paolo Vigo (“A la nanita nana - Folklore spagnolo, Ave Maria - Charles Gounod, A nacido el niño dios- Folklore spagnolo); Laura Peccenini e Paolo Vigo ("Nada te turbe - Paolo Vigo, Ave Maria - William Gomez, Danse de joie - Paolo Vigo" e il Coro Januenses Academici Cantores ("Sanctus - J. Leavitt, Halleluja too - S. Dobrogotz, Lord I'm free - S. Dobrogotz, For the Beauty of the Earth - J. Rutter") e la Paganini Junior Chamber Orchestra con il “Concerto grosso di Corelli scritto per la Notte di Natale”.

 

Infine, domenica 5 gennaio alle 20,30 nella Chiesa San Donato la Filarmonica Pegliese (con Bolero di Ravel e Monterosi); Banda Musicale Cittadina di Bolzaneto (con All I want for Christmas is you, Fantasia dalla Sinfonia del Rigoletto e Suite Gotique Op.25); Coro Aurelio Rossi ( con Adeste Fideles, Amazing Grace, The Seal Lullaby, Sub tuum presidium); la Filarmonica Pegliese con "Hallelujah" di Handel e "Ave Verum"; Banda di Bolzaneto e Coro con “Ave Maria”. Chiuderà un'esibizione degli organici riuniti delle due formazioni.

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024