Cinque concerti gratuiti offerti dall’Accademia "Genova Musica" e il "Carlo Felice"

Contenuto

Articolo del
08/05/2019
ph:G.Ansaldi (Tomellini) - Don Tino (Pedroni)

L’Associazione Genova Musica Presieduta da Elisa Tomellini festeggia il primo anno di attività con cinque appuntamenti  gratuiti, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice, Ad esibirsi saranno: Elisa Tomellini, Massimo Quarta, Luca Franzetti e Simone Pedroni. Musica e racconti alla Biblioteca Berio e un gran finale al Teatro della Gioventù con Massimo Quarta

Mauro Gaggero

Genova Musica, è una nuova realtà nel panorama culturale genovese, con lo scopo di offrire a giovani diplomati e a studenti di particolare merito dei nostri Conservatori la possibilità di entrare in contatto con il mondo concertistico professionale, attraverso Master Classes annuali a cadenza mensile.  Un progetto artistico-educativo, patrocinato dal Comune di Genova, nato nel luglio 2018 da un’idea della Presidente e fondatrice Elisa Tomellini, apprezzata e talentuosa pianista, di origine genovese e conosciuta a livello internazionale, di lei il The Guardian ha scritto: “Elisa Tomellini è fra i più brillanti talenti di questa eccezionale generazione di giovani pianisti.”

Genova Musica rappresenta una novità per Genova, città di cui la Tomellini è Ambasciatrice nel mondo per la cultura, un'accademia stabile di alto perfezionamento musicale. Un punto di riferimento internazionale per giovani musicisti selezionati e di comprovato talento, provenienti da tutto il mondo.

 

In occasione del suo primo anno di attività, l’Associazione festeggia con una serie di cinque concerti ad ingresso libero, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice, per consolidare il rapporto con la città.

 

“Un’importante realtà a livello internazionale”, dice l’Assessore Barbara Grosso, “Genova Musica rappresenta lo spirito e la professionalità genovese, città che da sempre è stata meta e patria di grandi musicisti e oggi continua questa sua prerogativa, grazie anche al supporto del nostro Teatro dell’Opera Carlo Felice, dando la possibilità a tutti di poter ascoltare importanti maestri musicisti”.

 
Il primo appuntamento è previsto per il dieci maggio con Simone Pedroni (vincitore nel 1993 del premio pianistico internazionale Van Cliburn), Elisa Tomellini e Luca Franzetti presso il Palazzo della Meridiana con musiche di Tchiaikowsky Rachmaninov e Brahms. 
In rappresentanza dell’Accademia Genova Musica, l’undici maggio gli studenti del Maestro Massimo Quarta (vincitore nel 1991 del Concorso internazionale di violino "Niccolò Paganini") si esibiranno al Circolo Ufficiali in via San Vincenzo.

Il venticinque Maggio nella Biblioteca Berio Sala Chierici, Luca Franzetti suona e racconta le sei suites per Violoncello di J. S. Bach, uno sguardo non convenzionale su Bach e sulle sue Suites.

Il Primo Giugno, Presso il Teatro della Gioventù, sarà la volta di Simone Pedroni in un avvincente recital pianistico che esplorerà paesaggi molto diversi tra loro: Debussy, Liszt e Nino Rota. 

Il sette Giugno ancora al Teatro della Gioventù, il concerto in trio con: Massimo Quarta, Elisa Tomellini e Luca Franzetti, chiuderà il ciclo di eventi con un trio di Schumann e Mendelssohn.

 

Genova Musica conclude in bellezza la sua attività di quest’anno, ma è già al lavoro per definire le attività per l’anno prossimo, forte del sostegno della sua città, che nella sua lunga tradizione culturale, trova la sua vera linfa vitale.

 

L’Accademia e i concerti del Festival sono realizzati in collaborazione con il Carlo Felice, patrocinati dal Comune di Genova e sostenuti dagli sponsor Deref, Santagata e dallo sponsor tecnico Pianosolo.

 

Il programma:

 

10 Maggio Palazzo della Meridiana, Salone del Colonnato ore 18

Luca Franzetti, violoncello

Simone Pedroni, pianoforte

 

Concerto per violoncello e pianoforte e a 2 pianoforti

J. Brahms: Cello sonata n° 2 op.99 in Fa Maggiore

Allegro vivace

Adagio affettuoso

Allegro passionato e Trio

Allegro molto

 

Simone Pedroni, pianoforte

Elisa Tomellini, pianoforte

 

S. Rachmaninov: Suite n° 1 op.5 “Fantasie tableaux”:

Barcarolle

La nuit… L’amour

Les Larmes

Paques

P.I. Tchaikowski: Valse des Fleurs

 

11 Maggio 2019 Circolo Ufficiali, via S.Vincenzo, ore 17

Concerto degli allievi di Genova Musica

J.S.Bach violin sonata n° 3 in C major BWV 1005: Largo, Allegro assai- Celeste Carruth violino

L.v. Beethoven Romanza in fa maggiore op. 50- Alex Leon violino, Valentina Messa pianoforte

L.v. Beethoven Sonata n°8 op .30 in sol maggiore: Allegro assai, Tempo di minuetto, Allegro vivace- Olexandr Puskarenko violino, Valentina Messa pianoforte

 

25 Maggio Biblioteca Civica Berio –Sala Chierici ore 17

Luca Franzetti, violoncello

 

J.S.Bach: 6 Suites per violoncello solo suonate e raccontate da Luca Franzetti

J S. Bach: Suite n. 1 in Sol Maggiore, BWV 1007

J.S. Bach:  Suite n. 2 in re minore, BWV 1008

J.S. Bach:  Suite n. 3 in Do Maggiore, BWV 1009

J.S. Bach: Suite n. 4 in Mi bemolle Maggiore, BWV 1010

J.S. Bach: Suite n. 5 in do minore, BWV 1011

J.S. Bach: Suite n. 6 in Re Maggiore, BWV 1012

 

1 Giugno Teatro della Gioventù, ore 20.30

Simone Pedroni, pianoforte

 

Debussy Prèludes (Premier livre)

 Danseuses de Delphes

 Voiles

 Le vent dans la plaine

‘Les sons et les parfums tournent dans l'air du soir’

 Les collines d'Anacapri

 Des pas sur la neige

 Ce qu'a vu le vent d'Ouest

 La fille aux cheveux de lin

 La sérénade interrompue

 La Cathédrale engloutie

 La danse de Puck

 Minstrels

 

LISZT Funérailles (da « Harmonies Poétiques et Religieuses »)

ROTA Trascrizioni da concerto

Il Padrino

Romeo e Giulietta

 8 e 1/2

 

7 Giugno Teatro della Gioventù, ore 20.30

Concerto in Trio

Massimo Quarta violino

 Luca Franzetti violoncello

Elisa Tomellini pianoforte

 

R. Schumann: Trio n° 1 op. 63 in re minore

F. Mendelssohn: trio n° 1 op. 49 in re minore

 

Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

 

 

Informazioni:

www.genovamusica.com

genovamusica.official@gmail.com

FB: GenovaMusica

www.genovacreativa.it

FB: Genova Creativa

 

Biografie:

 

Elisa Tomellini:

Genovese di nascita, diplomata al conservatorio G. Verdi di Milano, ha cominciato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni sotto la guida di Lidia Baldecchi Arcuri. Ha proseguito la propria formazione con Ilonka Deckers-Kuszler a Milano che era allieva di István Thomán, uno degli studenti preferiti di Franz Liszt e successivamente con Laura Palmieri a Verona; a sedici anni viene ammessa alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale Incontri col Maestro di Imola, dove studia con Alexander Lonquich, Riccardo Risaliti, Franco Scala, Joaquín Achúcarro e Piero Rattalino. Vincitrice di numerosi premi internazionali Si è esibita in recital e con orchestra in Italia, Francia, Germania, USA, Slovenia, Ungheria, Romania, Croazia e Serbia. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi da Rai Radio 3, Rai Radio 2 e Rai Radio1, RSI Rete 2 Svizzera. L’ otto luglio 2017, sul ghiacciaio del Colle Gniffetti sul Monte Rosa, Elisa ha coronato il suo sogno di suonare per la Montagna, dopo esservi salita a piedi, stabilendo anche il record del concerto per pianoforte più alto al mondo a quota 4460 m. Ad ottobre 2018 è uscito il suo CD, registrato a Dicembre 2017 alla RSI (Radio Svizzera Italiana) di Lugano, comprendente gli Trascendentali di Liszt da Paganini nella prima versione del 1838; ed è la prima donna al mondo ad aver suonato questa versione. L’album ha recentemente ricevuto 5 stelle Sul BBC Music Magazine di Gennaio 2019. Nel 2018 Elisa ha fondato ed è Presidente dell’Associazione Genova Musica.

 

Massimo Quarta:

Originario di Lecce, nel Salento, ha iniziato lo studio del violino al Conservatorio Tito Schipa di Lecce, proseguendo poi con Beatrice Antonioni al Conservatorio Santa Cecilia di Roma; si è perfezionato con Salvatore Accardo, Ruggero Ricci, Pavel Vernikov e Abram Shtern. Nel 1991 è stato il primo italiano, dopo Salvatore Accardo nel 1958, a vincere il prestigioso Premio Paganini di Genova; da allora ha intrapreso una carriera internazionale che lo ha portato ad esibirsi in sale quali la Philharmonie di Berlino, la Salle Pleyel, il Théâtre du châtelet di Parigi e il Metropolitan art space di Tokio. Si dedica inoltre alla direzione d'orchestra ed è docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. Nel 2017 è diventato direttore artistico della Orquesta Filarmónica de la UNAM (OFUNAM) di Città del Messico. Nel corso della sua brillante carriera Gli sono stati conferiti, fra gli altri, il Premio Internazionale Foyer Des Artistes ed il Premio Internazionale Gino Tani per le Arti dello Spettacolo. Gli ampi consensi della stampa internazionale gli hanno assegnato un posto d’onore tra i più insigni violinisti. È docente di violino al Conservatorio - Musikhochschule della Svizzera Italiana di Lugano.

 

Luca Franzetti:

Nato a Parma nel 1969, comincia a suonare il violoncello a 17 anni, e inizia a esibirsi in orchestra a 18 anni. Nel 2004 entra nell’organico dell'Orchestra Mozart ed inizia a collaborare con Claudio Abbado che lo invita anche all’Orchestra del Festival di Lucerna.

Dal 2013 L’Istituto Musicale di Reggio Emilia gli ha dato la cattedra di Violoncello, ruolo che tutt’oggi ricopre.

Ha partecipato in qualità di docente e solista, al famoso El Sistema di Jose Antonio Abreu, progetto per il bambini dei barrios venezuelani, e ha partecipato al progetto Musicians for Human Rights fondato da Alessio Allegrini. Oggi unitamente la sua attività professionale prosegue un percorso fatto di progetti umanitari, e la sua carriera si focalizza sul repertorio solistico; esegue regolarmente recitals e concerti da solista in Italia, Svizzera Norvegia e Giappone, alcuni dei quali trasmessi sul canale Sky Classica HD.

Ha appena finito di registrare un nuovo CD dell’integrale delle Suites per Violoncello di J.S. Bach

 

Simone Pedroni:

Pianista, allievo di Piero Rattalino al Conservatorio G.  Verdi di Milano e di Lazar Berman e Franco Scala all'Accademia Incontri col Maestro di Imola, nel 1993 vince la Gold Medal al Concorso Van Cliburn in Texas. Da allora è stato solista con alcune tra le più importanti orchestre del mondo ed ha collaborato con direttori come Sir Yehudi Menuhin, Vladimir Spivakov, Zubin Mehta, Eliahu Inbal, Stanislav Skrowachevsky, Gianadrea Noseda, Roberto Abbado, Antonello Manacorda, Oleg Caetani, Leonard Slatkin, Riccardo Chailly e Vladimir Ashkenazy. Si è esibito al Teatro alla Scala di Milano, alla Carnegie Hall e la Avery Fisher Hall di New York, alla Herkulessaal di Monaco, alla Filharmonia Narodowa di Varsavia, al teatro Colòn di Buenos Aires, oltre a numerosi concerti negli Stati Uniti d’America, Giappone e Cina. Luis Bacalov ha scritto per il pianista, su commissione dell’Orchestra Verdi di Milano, un Concerto per Pianoforte e Orchestra, eseguito da Pedroni con sul podio l’autore. È direttore artistico dell’Alagna Music Festival che si tiene ogni anno ai piedi del Monterosa. Recentemente ha realizzato un progetto di scambio di podio dedicato ai concerti di Schumann con l'Orchestra Filarmonica Italiana ed il violoncellista Luca Franzetti, con cui collabora stabilmente in duo, ed ha pubblicato un doppio album Cinema Morricone con la flautista americana Sara Andon.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 10/03/2023