Commercio e tradizioni, il 3 e 4 giugno a Struppa, fiera commerciale e antica fiera del bestiame

01/06/2023
comune

Attività di animazione, visite guidate, laboratori, spettacoli di musica e danza.

Manuela D'Angelo

Sabato 3 e domenica 4 giugno Struppa è in festa con diversi appuntamenti sul territorio organizzati dal Comune di Genova Assessorato alle Tradizioni e Commercio in collaborazione con il Municipio IV e diverse associazioni del territorio.

Da questa stretta collaborazione è nato il ricco calendario di appuntamenti che caratterizzeranno il weekend in Val Bisagno.

L’edizione 2023 della Fiera del Bestiame vede quest’anno il coinvolgimento, per la prima volta, anche della Associazione regionale Allevatori Piemonte-Liguria, accanto alle realtà del territorio e, come tradizione, la Fiera commerciale alla domenica, con circa 40 banchi di diverse tipologie merceologiche e produttori: l'attività principale degli abitanti delle frazioni di Struppa è stata, infatti, per secoli quella agricola e i suoi prodotti erano considerati tra i migliori dell'intera zona genovese, dal basilico, alle olive, dagli ortaggi al vino.

«Quest’anno- dichiara l’assessore al Commercio e Tradizioni cittadine Paola Bordilli-  abbiamo lavorato in forte sinergia per fare in modo che si legassero insieme gli aspetti della fiera commerciale e di quella del bestiame, affinché diventasse un appuntamento capace di mettere in contatto gli allevatori, provenienti anche da fuori regione, con i cittadini, avvicinandoli a questo mondo così importante per la salute e per il benessere dell’ambiente e fondendo insieme capacità commerciale e tradizione.  La fiera di Struppa è quindi un'occasione unica nel suo genere per poter scoprire le caratteristiche della Val Bisagno, e le potenzialità del suo territorio. Una Fiera che guarda anche ai bambini e alle famiglie, con la possibilità del battesimo della sella e l’emozione del primo giro a cavallo e poi le visite guidate e stand per l’educazione degli animali. Un’opportunità di incontro del mondo rurale dell’allevamento, delle produzioni tipiche, dell’enogastronomia e dell’artigianato artistico, e della formazione e della divulgazione didattica per piccoli e grandi».

«Prosegue una bella tradizione che da anni mette in risalto le realtà agricole con quelle imprenditoriali di un territorio, la Val Bisagno, che va tutelato e protetto- dichiara Alessio Bevilacqua delegato in materia di sviluppo e tutela delle vallate del Comune di Genova- Questa manifestazione si colloca quindi perfettamente negli obiettivi dell’amministrazione comunale, sulla tutela delle vallate, la valorizzazione dei prodotti tipici e una storia che va tramandata e diffusa a tutta la città di Genova»

«Quest’anno la fiera, che per noi è una tradizione fondamentale, acquista un valore in più, grazie al Comune di Genova che ha dato un contributo determinante alla sua organizzazione, dimostrando grande attenzione e permettendo la realizzazione di una festa ancora più grande e importante- dichiara il presidente del Municipio IV Media- Val Bisagno Maurizio Uremassi-  Per questo non posso che ringraziare l’assessore Paola Bordilli, che fin da subito ha dimostrato grande sensibilità per questo evento, riconoscendo valore alla nostra fiera. Siamo quindi molto orgogliosi che la Fiera del Bestiame non appassioni più soltanto noi della Val Bisagno, ma sia diventata una tradizione cittadina, un’attrazione anche per tanti turisti e soprattutto un evento a cui guardano allevatori anche da fuori regione».

Il programma prevede:

-Sabato e domenica, dalle 10 alle 18, esposizione di animali della fattoria, cavalli, pony, mucche e vitelli, asini, capre, pecore e lama a cura dell’associazione regionale Allevatori Piemonte-Liguria e Società Ippica del Bardigiano con le aziende agricole locali. Alle 10 e alle 15dimostrazioni equestri con prove di abilità dei cavalieri, la mungitura, l’arrivo dei cavalieri e il tradizionale traino dei carri e mule someggiate. Alle 11 e alle 16 il battesimo della sella dedicato ai più piccoli. Dalle 14 attività di animazione con visite guidate e stand per l’educazione del cane a cura delle associazioni cinofile. Le sere del 3 e 4 giugno aprirà lo stand gastronomico alle 20,30 presso Genoa Club Sardelli.

-Sabato 3 giugno dalle 15 in poi laboratori musicali a cura de “La Segheria della Musica Aps”, tastiere e pianoforte con il mastro Boris Valle; ASD Passione Cinofila: stand formativi riguardanti l'educazione del cane, mobility dog, area sgambamento, utilità e difesa. Dalle 18 “Struppa in festa”, animazione musicale in via Struppa e dalle 21 spettacolo musicale de La Segheria della Musica Aps, che si avvale della collaborazione della band iPop 80, con lo spettacolo "Music Farm Party".

-Domenica 4 giugno dalle 8 alle 21 la tradizionale Fiera di Struppa, in via Struppa, con esposizione di merci varie e di prodotti locali.

Dalle 8 alle 21 “Struppa in festa”, con il mercatino dell’artigianato e musica in strada. Dalle 14, infine, sfilata canina organizzata dall’associazione Archipet presso il Genoa Club Sardelli con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Municipio IV Media Val Bisagno; “Arte e riciclo” a cura dell’associazione “Il Leccio ODV”, con esposizione di manufatti e di abiti nell’intento di coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza al riuso e riciclo dei rifiuti; ANAC sez. Ligure San Giorgio Nucleo cavalleria Genova ODV, stand ed esposizione di materiali e depliant relativi alle attività di Protezione civile; laboratorio di chitarra a cura de “La Segheria della musica Aps” con il maestro Andrea Rinaldi. E dalle 20 il gran finale con la festa musicale.

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023